Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Il Borussia Dortmund frena contro l’ottimo Herta Berlino ma il Bayern non ne approfitta e guadagna solo un punto contro il Leverkusen. Bavaresi e banda dell’oro distanti sempre 8 lunghezze. L’altro Borussia, il Monchengladbach strapazza il Werder Brema rifilandoli una manita. Stessa fine fa l’Eintracht Francoforte distrutto da un ritrovato Stoccarda: 2-4 questa volta il risultato. Continua la sua striscia positiva lo Schalke che batte 3-0 il Wolfsburg, sempre più in crisi.  Il Mainz si avvicina alla zona Europa battendo di misura l’Hannover, ultimo in classifica. Vittoria casalinga per l’Ingolstadt che ha ragione sull’Augsburg grazie alla bella prestazione di Matip e Hartmann. Pareggio tra Amburgo e Colonia mentre il Darmstadt si mangia l’Hoffenheim grazie alle reti di Sulu e Raijkovic.

BAYER LEVERKUSEN-BAYERN MONACO 0-0 Gara maschia quella tra le Aspirine e la capolista. Molti falli e pure un espulso: Xabi Alonso per doppia ammonizione.  Zero gol e poche emozioni alla BayArena.   La prima occasione del match è del Bayer Leverkusen con Toprak: all’11’ Calhanoglu scodella al centro dove a svettare è proprio il difensore centrale, ma Neuer è attento e blocca il pallone senza problemi. I bavaresi si svegliano dopo dieci minuti. Azione personale di Coman che, ricevuta la sfera largo a sinistra, punta l’uomo, lo salta, arrivando fino all’interno dell’area di rigore ma Leno non si fa incantare e respinge il pallone in corner. La noia è evidente ma al 33′ le polemiche in mezzo al campo scaldano gli animi fra i giocatori e forse accendono l’agonismo che fino ad ora non si era visto. Lo scontro di gioco nella metà campo del Leverkusen è fra Coman e Jedvaj. Il parapiglia dura poco perché l’arbitro interviene e seda gli animi. Nel finale di primo tempo paura per Arturo Vidal. L’ex Juventus rimane a terra dopo uno scontro fortuito con un giocatore del Leverkusen. Inizialmente sembra interessata la caviglia del cileno ma pochi minuti più tardi torna a camminare e continua a giocare. Nella ripresa entra il Chicarito e la gara si accende anche se per poco: l’ex attaccante del Manchester United riceve palla sulla trequarti, si gira e fa partire un tiro che esce di un nulla alla destra di Neuer. Nel finale di partita Muller cerca in tutti i modi il gol ma prima manda di poco a lato e poi si vede bloccare dal portiere avversario la propria conclusione diretta in rete. Per il Bayern Monaco si tratta comunque del 5° risultato utile consecutivo, con un andamento da favola: 17 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Numeri da record per gli uomini di Guardiola, che salgono a quota 53 in classifica. Rimane a +8 sul Borussia Dortmund il distacco visto che la banda dell’oro porta a casa un punticino contro l’Herta Berlino.Prosegue la striscia positiva anche per il Bayer Leverkusen, 3 vittorie e due pareggi, che sale a quota 32 al 5° posto con il Borussia Moenchengladbach.

SCHALKE-WOLFSBURG 3-0 (24′ Huntelaar, 35′ Geis, 87′ Schopf ) Partita a senso unico con uno scatenato Schalke 04 che conquista di forza i tre punti. Inizio equilibrato fra le due squadre che si studiano a bassi ritmi. Al 24° ripartenza fulminea dei minatori che riescono a servire Huntelaar, l’olandese decide di tirare dai 23 metri e sigla uno splendido gol: tiro perfetto che supera il portiere e finisce in rete. GelsenKirchen in festa: lo Schalke è in vantaggio. I lupi subiscono il colpo e la difesa lascia diversi buchi in area. Lo Schalke 04 prova a sfruttare queste disattenzioni con una serie di azioni e alla mezz’ora colpisce di nuovo : ingenuo fallo dai 25 metri dalla porta, Geis si incarica di tirarlo e infila il pallone alla sinistra del portiere. Il primo tempo si conclude così con un ribaltamento della forza delle due squadre: lo Schalke dal 20° ha preso in mano le redini del match mentre i lupi hanno cercato di difendersi con la coda fra le gambe, in modo timido e distratto. Nella il Wolfsburg  entra in campo più aggressivo, alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita ma la difesa dello Schalke è ben solida e riesce a chiudere ogni passaggio agli avversari. Al minuto 87 arriva il gol che chiude definitivamente la gara: Caicara serve il neo entrato Schopf che con una meravigliosa conclusione spedisce il pallone in rete. Punteggio fissato sul 3-0 e mantenuto così fino al triplice fischio. Schalke 04 che vola a 33 punti al 4° posto. Il Wolfsburg, invece, scivola all’8° posto con 27 punti conquistati in 20 partite giocate fin qui.

Le altre : Il Borussia Dortmund frena in casa dell’Hertha Berlino nella sfida di alta classifica. Gialloneri poco incisivi sotto porta, nella ripresa entrano Pulisic, Ramos e Ginter ma non arriva la rete. Finisce  con uno 0-0 noioso. La banda dell’oro rimane seconda e la squadra capitolina terza. Il pomeriggio di sabato continua e chi racconta la vittoria in rimonta dei padroni di casa la sfida tra Ingolstadt e Augsburg, con le due formazioni che ora sono separate da cinque punti in classifica. Apre i giochi la squadra ospite con il greco Stafylidis, il pari dei padroni di casa arriva nella ripresa con il difensore centrale Matip, nel finale Hartmann infila il portiere avversario dagli undici metri e completa la rimonta. Basta una rete di Samperio nel primo tempo al Mainz per espugnare il campo del fanalino di coda Hannover, che resta lontano dalla zona salvezza. Ospiti che salgono a 30 punti in piena lotta per l’Europa. Spettacolare partita tra le Aquile di Francoforte e il ritrovato Stoccarda. Gara che si apre con la rete di Gentner alla mezz’ora, raddoppia Didavi allo scadere del primo tempo. Nella ripresa Meier accorcia, ma Niedermeier allunga di nuovo. Al 67′ lo stesso Didavi rimedia il secondo giallo, ma pochi minuti dopo Zambrano pareggia i conti a sua volta con la seconda ammonizione e su calcio di rigore arriva il quarto goal di Kostic. Serve a poco la rete finale di Huszti. Incredibile risalita dello Stoccarda che ora è all’11° posto dopo aver visto i fantasmi della zona retrocessione ad inizio campionato.Pareggio tra Amburgo e Colonia. Gli ospiti in vantaggio con il gol di Zoller al 41° mentre i padroni di casa acciuffano il pareggio ad inizio ripresa. Infine il Darmstadt si divora l’Hoffenheim, sempre più ultimo, grazie alle reti di Sulu e Raijkovic.

Le partite: Borussia Monchengladbach- Werder Brema 5-1; Schalke 04- Wolfsburg 3-0; Eintracht Francoforte- Stoccarda 2-4; Hannover-Mainz 0-1; Herta Berlino-Borussia Dortmund 0-0; Ingolstadt- Augusburg 2-1; Bayer Leverkusen- Bayern Monaco 0-0; Amburgo- Colonia 1-1; Hoffenheim-Darmstadt 0-2.

Classifica : Bayern Monaco 53; B. Dortmund 45; Herta Berlino 35; Schalke 04 33; Bayer Leverkusen, B. Monchengladbach 32; Wolfsburg  27; Colonia, Ingolstadt 26; Stoccarda 24; Amburgo 23; Augsburg, Eintracht Francoforte, Darmstadt 21; Werder Brema 19; Hoffenheim, Hannover 14.

Prossimo turno: Mainz-Schalke 04; Borussia Dortmund-Hannover; Wolfsburg-Ingolstadt; Stoccarda-Herta Berlino; Werder Brema-Hoffenheim; Darmstadt-Bayer Leverkusen; Colonia-Eintracht Francoforte; Amburgo-Borussia Monchengladbach; Augsburg-Bayern Monaco.

Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati