Logo BundesligaIl Monchengladbach batte il rivale nella corsa Champions, Bayer Leverkusen mentre il Dortmund conquista i tre punti contro l’Herta Berlino.  Monchengladbach al terzo posto a soli 2 punti  dal Wolfsburg.  Le Aspirine rimangono al quarto posto a +8 dall’Augsburg che batte il Bayern Monano. I bavaresi, dopo aver vinto il campionato, stanno collezionando solo sconfitte. Contro l’Ausburg la banda di Guardiola ha giocato con la testa alla partita di ritorno contro il Barcellona di martedì.  L’Augsburg deve guardarsi alle spalle: Schalke, Borussia Dortmund e Werder Brema sono dietro di pochi punti. Lo Schalke perde 2-0 contro il Colonia ma è ad un punto, il Borussia Dortmund vince mentre il Werder pareggia. In coda alla classifica vince lo Stoccarda contro il Mainz e si porta a solo una lunghezza dalla zona salvezza. Pareggi tra Amburgo e Friburgo (1-1) e l’Hannover pareggia con il Werder Brema.  Il Wolfsburg si riprende di prepotenza  il secondo posto battendo il Paderborn, penultimo in classifica.

BORUSSIA MONCHEGLADBACH-BAYER LEVERKUSEN 3-0 (50′ Kruse, 81′ Herrmann, 88′ Traorè) Senza storia lo scontro Champions tra il secondo Borussia e le Aspirine. Un secco 3-0 del Borussia Monchengladbach ai danni del Bayer Leverkusen. Primo tempo equilibrato mentre la squadra allenata da Favre si scatena nella ripresa.  Al 50’ Hermann crossa in area, Kruse si fionda sul pallone e con freddezza supera Leno. Passa una mezz’ora e sempre Hermann è protagonista: il tedesco sfrutta un rimbalzo del pallone e batte il n°1 delle Aspirine. Il Bayer cerca di recuperare il risultato ma all’88’ subisce il colpo di grazia: Traorè spara un missile terra aria dal limite dell’area, Leno non può nulla. Borussia Monchengladbach terzo a soli 2 punti dal Wolfsburg mentre le Aspirine sono al quarto posto in solitaria.

BORUSSIA DORTMUND-HERTHA BERLINO 2-0 (9′ Subotic, 47′ Durm)  Nessun problema per i gialloneri, che con un goal per tempo hanno regolato l’Hertha ed in questo modo si  avvicinano al sesto posto in classifica che vale l’accesso alla prossima Europa League. Parte forte il Borussia Dortmund: al 9’ è già in vantaggio grazie al gol di testa di Subotic. Il Dortmund attacca e crea molte occasioni da gol ma il primo tempo si conclude sull’1-0. Nella ripresa stesso copione: i gialloneri attaccano e l’Herta Berlino cerca di difendersi.  Al 47’ Durm riceve il pallone da Mhkitarian e infila il portiere avversario. Partita chiusa. Nel finale di partita l’Herta Berlino attacca e al 82’ ha la possibilità di accorciare ma Pekarik sbaglia una facile conclusione dal limite dell’area. Borussia Dortmund che regala ai propri tifosi una bella prestazione e la vittoria che aumenta le speranze di qualificazione alla prossima Europa League. L’Herta Berlino, invece, si ritrova al 13° posto con 34 punti conquistati in 32 gare.

PADERBORN-WOLFSBURG 0-3   (16’ Klose T, 25’,82’  Dost)   Il Wolfsburg è tornato alla vittoria battendo 3-1 il Paderborn. Dopo una sconfitta e due pareggi, la squadra di Hecking ha ritrovato i tre punti meritati rafforzando il secondo posto in classifica. La gara è stata aperta da Klose che al 16′ ha trovato il gol vantaggio, mentre nove minuti dopo il solito Bas Dost ha firmato il gol del raddoppio. Nella ripresa all’82’ ancora Dost ha punito i padroni di casa trovando la doppietta personale e il tris del Wolfsburg che negli ultimi minuti ha subito anche della bandiera firmato da Rupp. Con questa vittoria il Wolfsburg sale a 65 punti in classifica mentre il Paderborn resta penultimo a quota 31.

Le altre gare: Sconfitta di misura per i campioni di Germania, frutto soprattutto dell’inferiorità numerica durata circa 80 minuti a causa dell’espulsione di Reina, per l’occasione titolare al posto di Neuer. Quest’ultimo ha parato nel primo tempo il calcio di rigore successivo al cartellino rosso sventolato in faccia allo spagnolo. Nella ripresa però il goal di Bobadilla permette alla piccola compagine di poter conservare il sesto posto e sognare il piazzamento europeo. Un goal per tempo e pareggio che scontenta entrambe le compagini quello tra Hannover e Brema. I neroverdi lotteranno sino alla fine per il sesto posto, i padroni di casa sono ancora pericolosamente impelagati in zona retrocessione.  Altro pareggio quello dell’Amburgo riesce a pareggiare la sfida contro il Friburgo, impedendo così il sorpasso nelle zone basse della classifica. Ci pensa Mehmedi a sbloccare il risultato ma proprio al 90esimo minuto è Kacar ad evitare la sconfitta alla sua squadra. Non c’è stato scampo, invece,  per l’Hoffenheim in quel di Francoforte. I padroni di casa hanno chiuso i conti già nella prima frazione di gioco, mettendo a segno ben tre reti. Il goal della bandiera per gli ospiti nella ripresa lo ha messo a segno il promettente Volland. Lo Stoccarda punisce il Mainz e si prende la posta piena. I padroni di casa restano fanalino di coda ma tornano a sperare nella salvezza. Reti di Dadavi e Kostic. Infine il Colonia batte 2-0 lo Schalke.

Partite della 32° giornata: rayern Monaco – Augsburg  0-1, Borussia Dortmund – Hertha Berlino 2-0, Borussia M’gladbach – Bayer Leverkusen 1-0, Hannover – Werder Brema   1-1, Eintracht Francoforte – Hoffenheim    3-1, Paderborn-Wolfsburg 0-3, Amburgo- Friburgo 1-1, Colonia-Schalke 04 2-0

Classifica: Bayern Monaco 76; Wolfsburg 65; Borussia Monchengladbach 63; Bayer Leverkusen 58; Augsburg 46; Schalke 04 45; Borussia Dortmund, Werder Brema 43; Hoffenheim 41; Eintracht Francoforte 39; Mainz 37; Colonia 36; Herta Berlino 34; Amburgo 32; Friburgo, Hannover, Paderborn 31; Stoccarda 30.

Prossimo turno: Sabato alle 15.30 Friburgo-Bayern Monaco;  Werder Brema- Borussia Monchengladbach; Schalke 04- Paderborn; Augsburg-Hannover; Wolfsburg- Borussia Dortmund; Mainz-Colonia; Bayer Leverkusen-Hoffenheim; Stoccarda-Amburgo; Herta Berlino-Eintracht Francoforte.

Auf Wiedersehen!!

 

Edoardo Lanzi 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati