Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Botta e risposta tra le due prime della classe: i bavaresi e la banda dell’ora che non riesce a ridurre il distacco di 8 punti e aspetta un passo falso della capolista. Dietro di loro tutto è più movimentato: importanti vittorie per Stoccarda e Amburgo che rendono un po’ più piacevole il campionato. Infatti i primi  fermano l’ Herta Berlino, che viene raggiunto dal vincente Bayer Leverkusen, mentre i secondi fanno l’impresa davanti ai propri tifosi battendo di forza il Borussia Monchengladbach. I neroverdi si vedono sorpassati dal Mainz, che ha la meglio sullo Schalke 04 che comunque è  davanti alla squadra di Schubert. In coda alla classifica pareggio che non giova a nessuno tra Hoffenheim e Werder Brema.

STOCCARDA-HERTHA 2-0 (51′ Die, 84′ Kostic)  Un super Stoccarda dà la prova che i fantasmi della crisi della scorsa stagione oramai sono stati cacciati. In 21 partite Die Schwaben hanno totalizzato 27 punti portandosi a – 6 punti dalla zona Europa. Fermata, invece la terza forza del campionato ovvero l’Herta Berlino che ora non è più sola ma deve condividere la terza piazza con il ritrovato Bayer Leverkusen. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio, le squadre si studiano e provano a pizzicarsi con la costruzione di belle azioni spesso ben finalizzate ma prontamente respinte dalla difesa avversaria. Al 27° è lo Stoccarda a spaventare i capitolini con il colpo di testa di Timo Werner: il pallone supera di poco la traversa. Alla mezz’ora è Plattenhard a spaventare la difesa Sveva mandando però alto sopra la traversa un calcio di punizione ottenuto in una buona posizione. Pochi minuti dopo tocca a Ibisevic a spaventare lo Stoccarda: riceve al limite un passaggio filtrante e calcia con forza verso la porta. Miracoloso l’intervento di Tyton che manda in angolo. Finale di primo tempo targato Herta che però spreca due occasioni d’oro per potersi portare in vantaggio. Prima Darida serve Cigerci che manda fuori il pallone di testa poi altro miracolo di Tyton che sventa un’altra chiara occasione da gol stendendosi e mandando il pallone in angolo dopo la conclusione di Ibisevic.La gara si apre nel secondo tempo: al 51° Serey Die sfrutta un rimpallo in mezzo all’area avversaria calciando con potenza  verso la porta: il pallone supera il portiere capitolino e si insacca in rete. L’Herta Berlino prova a pareggiare: al 56° Brooks sbaglia da due passi mandando la sfera sul palo a portiere battuto.  Poco dopo lo Stoccarda si porta vicino al doppio vantaggio con Kostic: la sua conclusione esce di poco a lato. Herta schiacciato nella propria metà campo cede ai colpi dei padroni di casa all’84° quando Kostic approfitta di un erroraccio della difesa capitolina e insacca per il definitivo 2-0.

Amburgo- Borussia Monchengladbach 3-2 ( 14’ Johnson (B); 38’ Hinteregger ( Aut.) 41’ Rudnevs (A); 80’ Ilicevic (A); 84’ Raffael (B))  L’impresa la fa l’Amburgo che batte di forza il Borussia Monchengladbach. Amburgo che vola all’11° posto con l’Ingolstadt e fa uno sgambetto ai neroverdi che ora si trovano in 7° posizione con 32 punti. Superati dal Mainz. Ma veniamo alla gara: ospiti subito in vantaggio grazie a Johnson che mette a segno un bel gol  con un tiro di sinistro da posizione molto ravvicinata. Dopo venti minuti di attacchi l’Amburgo riesce a riportare il risultato in parità. Il pareggio arriva al minuto al 38′ e nasce da un’autorete di Hinteregger, che devia il pallone ingannando il proprio portiere. Tre minuti dopo, i padroni di casa prendono in mano le redini della partita, sono determinati a vincere e vogliono farlo a tutti i costi. Ecco allora arrivare il raddoppio:  Rudnevs si libera al limite dell’area, si sistema bene il pallone e infila il portiere con una perfetta conclusione. Il Borussia subito parte in contropiede cercando di riportare i conti alla pari ma la fame di gol dell’Amburgo è tanta e dopo diversi tentativi come un fiume in piena esce dagli argini e straripa. Così all’ 80° arriva il gol partita siglato da  Ilicevic: l’attaccante appoggia il pallone in rete da distanza ravvicinata.  Nel finale di partita c’è  tempo per la rete del 3-2, messa a segno da Raffael, ma non basta alla formazione allenata da Schubert per riacciuffare il pareggio.

Le altre: Il Mainz lancia un chiaro segnale alle altre concorrenti nella corsa all’Europa battendo di forza lo Schalke 04. Bussmann prima e Baumgartlinger poi permettono ai Die Karnevalsverein di portare a casa i tre punti e di agganciare i minatori in classifica a quota 33 punti. Non basta allo Schalke il pareggio siglato da Belhanda. Il Borussia Dortmund prosegue, faticosamente,  il suo tentativo di rincorsa al Bayern, battendo di misura l’Hannover: decisivo, ad inizio ripresa, un guizzo di Mkhitaryan.  I Lilien sfiorano l’impresa contro le Aspirine che rimontano portando a casa i tre punti. Punti che sono stati fondamentali per l’aggancio all’Herta Berlino in terza posizione.  Con questa sconfitta il Darmstadt  scivola in 13° posizione  a +4 punti dalla zona rossa della retrocessione. Dopo una mezz’ora di studio Wagner trova il vantaggio Lilien insaccando di testa. Vantaggio che resiste fino al minuto 62° con la sfortunata autorete di Sulu: punizione Leverkusen,il  pallone viene scagliato in mezzo all’area, colpisce l’attaccante turco andando a depositarsi in rete. 1-1 che demoralizza i padroni i casa e dà fiducia agli ospiti. Un quarto d’ora dopo infatti arriva il gol della vittoria per il Bayer Leverkusen: il giovane Brandt riceve un passaggio da un compagno, stoppa il pallone e fa partire una potente conclusione che supera il portiere avversario e fa esplodere i tifosi rossoneri.

In coda alla classifica sfida salvezza tra Werder Brema e Hoffenheim: partita terminata sull’1-1 che non giova a nessuna delle due formazioni. Il Wolfsburg si affaccia a ridosso della Zona Europa: Ingolstadt trafitto dai timbri di Draxler e Knoche, tutti nella prima frazione. Vince in rimonta il Colonia, che prende una bella boccata d’ossigeno in classifica e condanna l’Eintracht Francoforte al secondo ko consecutivo, che vale una posizione piuttosto pericolosa per gli uomini di Veh. Aprono proprio gli ospiti con Meier, ma la reazione è immediata con Gerhardt.  Nella ripresa Heintz e Modeste confezionano il tris. Infine nell’ultimo posticipo di giornata arriva la vittoria del Bayern per 1-3 ai danni dell’Augburg nel derby bavarese. A segno: doppio Lewandowski sempre più capocannoniere bavarese e tedesco poi Muller e infine la rete di Bobadilla.

Risultati : Mainz-Schalke 04 2-1; Wolfsburg- Ingolstadt 2-0; Darmstadt-Bayer Leverkusen 1-2; Stoccarda –Herta Berlino 2-0; Borussia Dortmund-Hannover 1-0; Werder Brema- Hoffenheim 1-1; Colonia- Eintracht Francoforte 3-1; Amburgo- Borussia Monchengladbach  3-2 ; Augsburg- Bayern Monaco 1-3 .

Classifica: Bayern Monaco 56; Borussia Dortmund 48; Bayer Leverkusen 35, Herta Berlino 35; Schalke 04, Mainz 33; Borussia Monchengladbach 32; Wolfsburg 30; Colonia 29; Stoccarda 27; Amburgo, Ingolstadt 26; Darmstadt 24; Augsburg, Eintracht Francoforte 21; Werder Brema 20; Hoffenheim 15; Hannover 14. 

Prossimo turno: Eintracht Francoforte- Amburgo;  Borussia Monchengladbach-  Bayern Monaco- Darmstadt; Ingolstadt- Werder Brema; Herta Berlino- Wolfsburg;  Hoffenheim- Mainz; Bayer Leverkusen- Borussia Dortmund; Hannover- Augsburg; Schalke 04- Stoccarda.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati