DFB Supercup

Logo DFB Supercup

Niklas Bendtner diventa l’eroe di giornata: prima segna al 90’ e permette al Wolfsburg di pareggiare e prolungare la sfida ai rigori poi sigla il rigore decisivo dopo l’errore di Xabi Alonso. L’ex attaccante della Juventus, che in Italia non ha lasciato un grandissimo ricordo di sé, ha deciso la Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco. Sfida vietata ai cuori deboli, sia per il clima da big match respirato sia per quanto accaduto in campo. Coppa stregata per Guardiola  che torna a casa sconfitto per la terza volta di fila proprio quando il Bayern aveva la partita in mano.  Prima volta da supercampione per il Wolfsburg che di Supercoppe non aveva vinte neanche una nella sua storia.

Primo tempo all’insegna dell’equilibrio: il Bayern crea occasioni da gol ma non le sfrutta al meglio, il Wolfsburg ne approfitta e arriva ad un soffio dal vantaggio in due occasioni. Boateng prende la traversa al minuto 9 per i bavaresi poi qualche minuto dopo i lupi si fanno avanti con  Vieirinha che spaventa Neuer, la sua conclusione esce di poco sopra la traversa. Dopo 20 minuti Robben mette il turbo e brucia i centrocampisti avversari crossa al centro ma i difensori si oppongono. Al 23’ sale in cattedra Perisic, il croato più volte accostato all’Inter, prima calcia fortissimo dalla distanza e costringe Neuer a fare miracoli poi di testa spedisce di poco a lato la sfera.   Alla mezz’ora è il Bayern ad attaccare: Douglas Costa si libera dei difensori avversari e  lascia partire una forte conclusione che Casteels para. Sul finire della prima frazione  De Bruyne aggancia un cross perfetto sul limite e calcia verso la porta, Neuer  para.

Il secondo tempo comincia bene per i campioni di Germania: Douglas Costa crea la prima azione da gol, conclusione respinta da Casteels poi al minuto 49’ sempre il brasiliano innesca una mischia che permette a Robben di trovare il pallone e spedirlo in porta. Wolfswagen Arena ammutolita: Wolfsburg –Bayern 0-1. I padroni di casa reagiscono subito: Tim Klose salta più in alto di tutti, colpisce di testa ma la sua conclusione viene respinta in corner da Neuer. Super Neuer compie un altro intervento strepitoso per fermare il pallone scagliato con forza da Bas Dost. A dieci dalla fine si ripropone ancora il duello Neuer Vierinha con quest’ultimo che lascia partire un razzo dalla distanza, parato dal numero 1 tedesco.  Nei minuti finali Robben cerca la doppietta senza trovarla però: prima sbaglia scagliando il pallone alle stelle poi si vede fermare la propria conclusione da un attento difensore. Il Bayern è pronto a festeggiare ma al 90’ arriva la beffa: De Bruyne lancia il pallone in mezzo all’area, Bendtner anticipa il difensore bavarese e con un potente tiro insacca. La Wolfswagen Arena torna a fare festa: 1-1! I lupi ci credono. Shurrle mette in mezzo il pallone ma il tentativo viene fermato. Poi Arnold si fa spazio tra i difensori e tenta la fortuna dalla distanza. Tiro parato ancora da Neuer. L’arbitro fischia la fine della partita, per decidere chi alzerà la SuperCup 2015 si andrà ai rigori. Nella lotteria dei rigori sbaglia solo Xabi Alonso che si fa ipnotizzare dal giovane Casteels. L’ultimo per i lupi è affidato a colui che ha permesso ai padroni di casa di pareggiare i conti, Niklas Bendtner. Il danese porta il pallone sul dischetto, prende un bel  respiro, l’arbitro fischia, Bendtner calcia e il pallone supera Neuer, Wolfsburg campione!

Rigori
Wolfsburg: Rodriguez gol; De Bruyne Gol; Schurrle gol; Kruse gol; Bendtner gol.
Bayern Monaco: Vidal gol; Xabi Alonso errore; Robben gol; Lahm gol; Douglas Costa gol.

Wolfsburg: Casteels, Vierinha, Naldo, Klose, Rodriguez, Luiz Gustavo, Arnold, Caligiuri, De Bruyne, Perisic, Dost. All. Hecking.
Bayern Monaco: Neuer, Lahm, Benatia, Boateng, Alaba, Thiago, Alonso, Costa, Robben, Lewandowski, Muller. All. Guardiola.

Wolfsburg-Bayern Monaco 1-1 49′ Robben (B), 89′ Bendtner (W)
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati