Alle ore 18, l’Italia affronterà la Costa Rica nella seconda giornata valida per il primo posto del Gruppo C. Ieri sera Inghilterra Uruguay è terminata con la vittoria della “Celeste” grazie alla doppietta di Suarez. A nulla è valso il gol di Rooney, per il momentaneo 1-1. Così se da una parte l’Inghiterra ha quasi un piede fuori dal mondiale, dall’altra l’Italia con un vittoria volerebbe agli ottavi. Prandelli sembra orientato a confermare la formazione dell’esordio, almeno nello schema, ma con alcuni cambiamenti di uomini. Importanti conferme per Candreva e Darmian. Secondo Sky Sport, Buffon sarà in campo, recuperato al 100%.

Logo Italia

Logo Italia

Il ct azzurro, Cesare Pradelli, sembra aver definito la formazione che vedrà gli azzurri giocare contro la Costa Rica: l’allenatore di Orzinuovi dovrà fare a meno di Barzagli, che verrà sostituito da Bonucci, e ha deciso di affidarsi a Thiago Motta a metà campo, al posto di Verratti. Al centro in difesa ad affiancare il centrale juventino ci saranno Chiellini, che “prenderà” il posto del bocciato Paletta, con a destra Abate e a sinistra Darmian, grandissima sorpresa all’esordio.

Il dubbio che ha assillato di più Prandelli è stato quello della scelta del portiere: Sirigu, sfoderando una prova maiuscola nella prima gara, sarebbe dovuto scendere in campo per non rischiare il capitano azzurro, Gianluigi Buffon, che però nelle ultime ore ha completamente recuperato la sua condizione fisica e sarà il titolare della partita di questa sera contro la Costa Rica. Nello schema 4-1-4-1 a metà campo, poi, ci saranno De Rossi dietro, Pirlo e Thiago Motta al centro che verranno supportati ai lati da Marchisio e Candreva, in appoggio all’unica punta Mario Balotelli.

L’allenatore della Costa Rica, Pinto, invece, conoscendo i limiti dei suoi nella costruzione delle manovre offensive, schiererà un 5-4-1 ultra difensivo pronto ad assumere forme totalmente diverse in occasione delle veloci ripartenze. mostrate nella prima sfida contro l’Uruguay. Per quanto riguarda la scelta degli undici, sarà confermato per intero la formazione anti Uruguay: Navas tra i pali, difesa con Gamboa, Acosta, Gonzalez, Umana e Diaz. In mezzo al campo, invece, orchestreranno il gioco Ruiz, Borges, Tejeda e Bolanos mentre Campbell sarà l’unico terminale offensivo.

Probabili formazioni Italia – Costa Rica.

– Italia: Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Thiago Motta, Pirlo, Marchisio; Balotelli.

– Costa Rica: Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.