imgresSi disputerà domani l’ultima giornata di Bundesliga che vedrà delineare gli ultimi verdetti della stagione in corso. Si capirà chi tra Amburgo, Norimberga ed Eintracht Braunschweig andrà a giocarsi lo spareggio per rimanere nella massima serie e chi andrà a giocarsi la Champions League e l’Europa League.

Ci saranno alcune partite dell’ultima giornata a non offrire particolari stimoli alle squadre. Il Bayern Monaco, campione e finalista di Coppa di Germania, giocherà con lo Stoccarda, ormai salvo. L’altra finalista, il Borussia Dortmund, invece sarà ospite a Berlino, sul campo dell’Hertha, che saluterà i propri tifosi con l’obiettivo salvezza ormai raggiunto. Sia i bavaresi che gli uomini di Klopp guarderanno, con tutta probabilità, all’ultimo importante impegno stagionale, quello del 17 maggio quando saranno avversari per contendersi la coppa nazionale. La scorsa stagione il Bayern aveva eliminato proprio il Borussia nei quarti di finale della competizione. Anche le sfide Augsburg – Eintrach Francoforte ed Hannover 96 – Friburgo non presenteranno particolari stimoli. Nessuna di queste compagini scenderà in campo con obiettivi da raggiungere.

Importanti, invece, le sfide per un posto in Europa: se allo Schalke 04, che giocherà contro il Norimberga, basterà un pareggio per l’accesso diretto alla prossima Champions League, il Bayer Leverkusen sarà costretto a vincere a Brema, contro il Werder, per scacciare le insidie del Wolfsburg, impegnato contro il Borussia Moenchengladbach. Un passo falso del Leverkusen ed una vittoria del Wolfsburg significherebbe Europa League per i primi e Champions per i secondi. Non sarà facile, però, né per lo Schalke, né tantomeno per il Wolfsburg: da una parte il Norimberga è costretto a vincere per ottenere quei tre punti che, in caso di sconfitta dell’Amburgo contro il Mainz 05, significherebbe spareggio salvezza, e dall’altra il ‘Gladbach, che vincendo contro il Wolfsburg, nel big match dell’ultima giornata, strapperebbe proprio ai Wölfe il quinto posto.

Ma la sfida salvezza è tutta nelle mani dell’Amburgo che nel caso in cui vincesse contro il Mainz 05 condannerebbe alla retrocessione sia il Norimberga che l’Eintracht Braunschweig, anche nel caso in cui tutte e due le squadre ottenessero i tre punti. Il Braunschweig andrà ad Hoffenheim, contro un avversario che non ha più nulla da chiedere al proprio campionato.

La classifica prima dell’ultima giornata:

Bayern Monaco 87, Borussia Dortmund 68, Schalke 04 61, Bayer Leverkusen 58, Wolfsburg 57, Borussia Moenchengladbach 55, Mainz 05 50,  FC Augsburg 49,  Hoffenheim e Hertha Berlino 41, Werder Brema e Hannover 96 39, Eintracht Francoforte e Friburgo 36, Stoccarda 32,  Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.