Logo ligue 1Ventinovesima giornata di Ligue 1 partita con l’insidiosissima trasferta a Reims per il Marsiglia, reduce da due sconfitte di fila. L’andata era finita 2 a 3 al Velodrome, ora il Reims tenta un clamoroso sorpasso. I padroni di casa ci provano subito con un gran tiro da fuori di Krychowiak fuori di un niente, poi solo OM che costringe Agassa a due grandissime parate. Il secondo tempo riparte com’era finito il primo, con gli uomini di Anigo in pressione e Fanni và vicinissimo allo 0 a 1. Poco dopo però un’azione interminabile del Reims, che pone l’OM sotto assedio, si conclude col gol di testa di Deveaux al 67’. Gignac all’80 ristabilisce la parità con un tiro al volo a porta vuota, male stavolta Agassa in uscita. Pareggio che non accontenta nessuno.

Per il Lille, vista la pochezza del Nantes degli ultimi mesi, dovrebbe esser agevole portare a casa i 3 punti, invece sono i canarini ad avere la prima palla gol (l’unica di tutto il primo tempo), ma Enyeama si supera su Shechter. Nella seconda frazione, Roux rischia un’autorete clamorosa, lo salva la traversa. I biancorossi non creano praticamente nulla in tutta la partita, solo un bel tiro al volo di Beria allo scadere che trova Rioux attento. Di certo Girard non sarà soddisfatto.

Il Rennes ospita un Tolosa vittorioso sei volte in trasferta quest’anno, non sarà facile ottenere punti salvezza. Al 14’ un autogol sfortunato di Toivonen complica le cose per i rossoneri,  ma le complica ancora di più la punizione di Chantome al 45’ che batte Costil. Nella ripresa Oliveira approfitta di un’incomprensione tra difensori e portiere avversari segnando l’1 a 2 al 68’. Solo cinque minuti dopo Aurier (nome appuntato da club importanti) ipoteca il risultato. Inutile il gol di Doucouré, ennesimo erroraccio di Boucher ma la sua giornata “no” per fortuna non priva il Tolosa della vittoria. Rennes sempre più giù.

Partita fondamentale per la lotta salvezza tra Evian e Valenciennes, rispettivamente quartultima e terzultima. Squadre attente nei primi 45’, solo nel secondo tempo iniziano ad attaccare seriamente e al primo grande affondo i biancorossi passano in vantaggio al 63’ grazie a Waris dopo un miracolo di Hansen. Gli ospiti rispondono approfittando di un’amnesia di Ciss ma Benezet si divora il pareggio. 3 punti importantissimi per gli ospiti, ora a soli due punti dall’Evian.

Il campionato dell’Ajaccio ha ormai poco da dire, il Guingamp ha l’obbligo di vincere per assicurarsi la presenza in Ligue 1 nella prossima stagione. All’8’ chirurgico mancino di Lasne ed è 1 a 0. Cinque minuti dopo contropiede degli uomini di Gouvernnec, grande assist di Sankarè per Yatabarè che in scivolata batte Ochoa. Al 74’ arriva il gol partita: cross perfetto di Giresse per Beauvue che schiaccia di testa e sigla l’1 a 2. Il Guingamp torna a respirare.

Il Sochaux viene da tre vittorie consecutive in casa e ospita il Lorient. Partono fortissimo entrambe le formazioni ma sono i leoncini a passare in vantaggio grazie a un gran diagonale di Contout al 7’. Gli undici di Gourcuff si sbilanciano per pareggiare, lasciando moltissimi spazi ai contropiedi della squadra di casa che al 79’ chiude il match grazie al tap-in di testa di Sunzu. Vittoria meritata per il Sochaux, il Lorient deve stare attento a non crollare nella zona calda della classifica.

All’Allianz Riviera di Nizza, sbarca un Bastia senza vittoria da quattro giornate. Al 5’ Bosetti sblocca le marcature e in seguito Cahuzac si fa espellere ingenuamente per somma di ammonizioni. I rossoneri nella ripresa non possono far altro che mettere in cassaforte il risultato, ci pensa il classe 96’ Maupay al 72’. Le aquile agganciano il Bastia che deve ritrovare al più presto i 3 punti.

Allo Stade de la Mosson, due squadre che avrebbero potuto far di più questa stagione, Montpellier e Bordeuax. Il capitano Henrique al 24’ segna lo 0 a 1 con una zuccata, anticipando il portiere avversario e al 34’ segna un altro difensore, Hilton, sempre di testa ed è 1 a 1. I girondini vanno vicini all’ennesimo vantaggio verso la fine del primo tempo ma nella ripresa spariscono dal campo e domina la formazione casalinga che mette sotto assedio il Bordeaux e crea tantissime occasioni, senza trovare però la via del gol. Finisce in parità.

Altra partita in casa per il Lione dopo il successo in Europa League contro il Viktoria Plzen, stavolta si presenta un temibilissimo Monaco. Al 4’ monegaschi già in gol, Germain scarica in porta lo 0 a 1 su assist di Berbatov. Partita bellissima sin da subito, tantissime occasioni da ambo le parti. Al 27’ facile 0 a 2 firmato da James Rodriguez e il match sembra già finito, invece al 32’ Briand riapre le sorti dell’incontro. A inizio secondo tempo Berbatov, imbeccato da James, sigla in fuorigioco il terzo gol della truppa Ranieri con un colpo sotto d’esterno delizioso, infilando Lopes. L’OL non sta a guardare, soprattutto lo scatenato Briand il quale firma la doppietta personale che però si rivela inutile in quanto la rimonta non viene ultimata.

Stesso discorso del Lione per il Paris Saint Germain che, dopo il passaggio ai quarti di Champions League, ospita un Saint Etienne in corsa per il terzo posto. La squadra di Galtier affronta i fenomeni di Blanc a viso aperto e il primo tentativo del match arriva a sorpresa dai piedi di Tabanou che impegna Sirigu. Il PSG però è cinico e spietato come sempre e Ibrahimovic al 14’, dopo un’azione confusa, segna il suo ventiquattresimo gol in Ligue 1. I parigini iniziano a dominare in lungo e in largo per tutto il primo tempo, creando una palla gol dopo l’altra e al 40’ Ibra ci mette ancora il piedone su assist di Cavani, 2 a 0. Nella seconda frazione gli ospiti non si danno per vinti, anzi vanno vicini al gol della bandiera tante volte, mandando spesso Sirigu su tutte le furie nei confronti dei propri difensori, a suo parere troppo tranquilli del risultato. Ibrahimovic cerca la tripletta con un proiettile su punizione sfidando Ruffier che gliela nega e non fa sconti. Dopo il pareggio raccolto al Principato, il Paris Saint Germain ha saputo solo vincere.

Le partite:

Reims-O. Marsiglia 1-1; Lille-Nantes 0-0; Rennes-Tolosa 2-3; Sochaux-Lorient 2-0; Nizza-Bastia 2-0; Ajaccio-Guingamp 1-2; Evian-Valenciennes 0-1; Montpellier-Bordeaux 1-1; Olympique Lione-Monaco 2-3; Paris Saint Germain-Saint Etienne 2-0

La classifica:

Paris Saint Germain  70 ; Monaco  62 ; Lille  53 ; St Etienne  48 ; Olympique Lione  45 ; O. Marsiglia  44 ; Reims  43 ; Tolosa  42 ; Bordeaux  41 ; Nizza  37 ; Bastia  37 ; Lorient  36 ; Guingamp  35 ; Montpellier  34 ; Nantes  33 ; Rennes  31 ; Evian  30 ; Valenciennes  28 ; Sochaux  25 ; Ajaccio  15

 

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati