Logo MondialeLE PARTITE DI IERI: Un favoloso Messi, sempre più leader dell’Albiceleste di Sabella, mette a segno altri due gol in questi Mondiali che permettono all’Argentina di sconfiggere la Nigeria e di chiudere il girone a punteggio pieno. La squadra africana ha comunque saputo rispondere ad entrambi i colpi della “Pulce” grazie alle reti di Ahmed Musa, ma non ha trovato rimedio al gol del 3-2 di Rojo. Sconfitta in ogni caso indolore per gli uomini di Keshi che passano agli ottavi dove incontreranno la Francia che ieri ha pareggiato contro l’Ecuador. Valencia e compagni erano costretti a vincere per qualificarsi, ma nonostante un buon secondo tempo non hanno trovato la rete dell’1-0. Un risultato che alla fine non sarebbe servito a nulla alla squadra di Rueda dal momento che la Svizzera ha dilagato contro l’Honduras e in caso di arrivo a pari punti con l’Ecuador sarebbe comunque passata grazie al maggior numero di gol segnati. I transalpini volano quindi agli ottavi grazie alla tripletta di un indemoniato Xherdan Shaqiri e all’Arena Corinthians di San Paolo daranno battaglia all’Albiceleste di Leo Messi. Successo inutile invece per la Bosnia contro l’Iran che aveva ancora speranze di passare. Dzeko, Pjanic e poi Vrsajevic mettono al tappeto la nazionale del ct Queiroz che tanto aveva fatto bene contro l’Argentina.

LA DELUSIONE: Fino a ieri tutte le squadre sudamericane presenti ai Mondiali erano passate agli ottavi di finale. L’Ecuador non è invece riuscita nell’obiettivo di qualificarsi ed è dunque la prima nazionale dell’America latina a lasciare la competizione. E pensare che non aveva un girone troppo proibitivo. Certamente meno difficile di altri.

LA SORPRESA: Sicuramente la sorpresa della serata brasiliana di ieri è stata Xherdan Shaqiri. Oggetto misterioso nelle prime due partite, contro l’Honduras ha invece sfornato una prestazione incredibile. Il giocatore del Bayern Monaco ha infatti realizzato una tripletta, impresa che nella nazionale svizzera era riuscita solo a Sepp Huegi durante i Mondiali del 1954.

BEST OF THE NIGHT: Quattro reti in tre partite sulle sei segnate dall’Argentina. Con il peso di Maradona e di una nazione sulle spalle, Leo Messi sta giocando i suoi migliori Mondiali di sempre. Dopo una stagione difficile al Barça, in Brasile sta dimostrando di essere un campione vero. Se anche Higuain, Aguero, Di Maria iniziassero ad imitarlo allora l’Albiceleste di Sabella sarebbe davvero da titolo.

TODAY: Stasera sapremo le ultime quattro squadre che giocheranno gli ottavi. Ghana e Portogallo, in una sfida che si preannuncia avvincente, si giocano le ultime carte sperando che USA e Germania non facciano il tanto temuto “biscotto”. Difatti un pari tra la nazionale di Klinsmann e quella di Loew permetterebbe ad entrambe le squadre di andare avanti. Cristiano Ronaldo già fuori? Nel gruppo H invece il Belgio è qualificato, mentre rimane in gioco il secondo posto tra Algeria e Russia. Sud Corea già eliminata.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati