Logo Premier League

Logo Premier League

Come previsto, il turno infrasettimanale di recuperi si è rivelato fondamentale per la classifica, soprattutto per la zona bassa. Quindi partiamo dalle piccole. Il Sunderland non mi ha deluso e, spazzando via l’Everton con 3 reti, è aritmeticamente salvo. I Black Cats risolvono la pratica Toffees già nel primo tempo grazie ai calci piazzati. Dopo un destro a giro di Kaboul fuori di un soffio, al 38’ van Aanholt calcia dal limite dell’area una punizione che trova totalmente impreparato Robles. Poi, al 42’, il raddoppio: corner di Khazri, colpo di testa di M’Vila sputato fuori dalla difesa di Martinez, di nuovo testata del francese che raggiunge Koné e l’ivoriano spacca la porta con un destro al volo. Nella ripresa, precisamente al 55’, arriva il tris ancora su azione d’angolo: stavolta Khazri calcia direttamente in porta dalla bandierina, Robles respinge e facile tap-in di Koné (doppietta). La reazione dell’Everton è tutta nella traversa di Lukaku al 95’.

La vittoria dei gatti neri del Tyne condanna i cugini del Newcastle alla retrocessione sul divano di casa, a Benitez non è riuscito il miracolo. Stessa sorte per il Norwich che ne fa 4 al Watford, ma è una vittoria amara. A Carrow Road, gli Hornets passano in vantaggio con il tap-in di Deeney (11’), poi vengono rimontati in nemmeno dieci minuti. Al quarto d’ora Redmond pareggia i conti (non benissimo Gomes) grazie a un uno-due con Naismith e lo stesso numero 22 colpisce il palo al 18’ ma Mbokani è lestissimo a ribadire in rete in tap-in. Redmond centra un altro palo al 26’ e al 37’ su un tiro cross di Hoolahan Cathcart devia in rete (autogol). A inizio ripresa Ighalo segna il 15° gol in Premier League (51’) su assist di Deeney e Mbokani chiude definitivamente il match (58’) con un tocco morbido dopo uno scambio stretto con Redmond (coppia “scoppiata” troppo tardi).

L’ultima partita ad Upton Park (o Boleyn Ground) del West Ham è da sogno.  Gli Hammers sconfiggono in rimonta il Manchester United e scavalcano il Southampton. Ora l’Europa League è davvero vicina. Per i Red Devils, invece, la Champions League si fa più lontana. Per sperare nel 4° posto, gli uomini di van Gaal devono vincere l’ultimo turno in casa col Bournemouth (e questo non è un problema) e sperare che i Citizens perdano in Galles con lo Swansea (e questo può essere un problema), in quanto la differenza reti tra cugini è nettamente a favore dei ragazzi di Pellegrini in caso di parità di punti. Ecco la cronaca del match: Al 10’ Sakho fa 1-0 su un cross basso dalla sinistra di Lanzini e al 18’ Carroll si divora il possibile 2-0 solo davanti a De Gea. Nella ripresa inizia lo show di Martial che al 51’ appoggia in rete un pallone dalla destra di Mata e al 72’ beffa sul primo palo Randolph con un tiro cross dalla sinistra. Nel giro di quattro minuti, tra il 76’ e l’80’, la rimonta degli Hammers: due cross di Payet (uno dalla trequarti, uno da sinistra) per la testa di Antonio e di Reid e Upton Park in paradiso per l’ultima volta. Lo stadio Olimpico aspetta (ancora per poco). Si dice già 52000 abbonamenti venduti su 60000 posti disponibili, in Premier League nulla di nuovo.

Infine, 1-1 tra Liverpool e Chelsea. Ad Anfield Road, primo tempo illuminato da Eden Hazard che sta tornando sui suoi livelli giusto in tempo per gli Europei (ahinoi): slalom gigante tra 3 uomini e destro piazzato in buca d’angolo sul palo più lontano, un colpo da biliardo (32’). Nella seconda frazione, Begovic salva la porta dei Blues su Sturridge e Mignolet dei Reds su Traoré e Pedro, ma a 90” dal termine la difesa di Hiddink capitola: cross da destra di Ojo, Begovic smanaccia male e tap-in di testa facile facile di Benteke (92’).

Le partite: West Ham-Manchester United 3-2, Norwich-Watford 4-2, Sunderland-Everton 3-0, Liverpool-Chelsea 1-1

La classifica: Leicester City 80, Tottenham 70, Arsenal 68, Manchester City 65, Manchester United 63, West Ham 62, Southampton 60, Liverpool 59, Chelsea 49, Stoke City 48, Swansea City 46, Everton 44, Watford 44, Crystal Palace 42, West Bromwich Albion 42, Bournemouth 42, Sunderland 38, Norwich City 34, Newcastle 33, Aston Villa 17

L’ultimo turno: Arsenal-Aston Villa, Chelsea-Leicester City, Everton-Norwich City, Manchester United-Bournemouth, Newcastle-Tottenham, Southampton-Crystal Palace, Stoke City-West Ham, Swansea City-Manchester City, Watford-Sunderland, West Bromwich Albion-Liverpool (tutte sabato ore 15:00)


Emanuele Prina
Twitter: @EmaTreno92

 

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati