Logo ATPL’ultimo Master 1000 dell’anno ha di nuovo incoronato suo campione Novak Djokovic. Per il serbo si tratta del terzo titolo e secondo consecutivo sul cemento francese. Se nel 2009 Djokovic vinse di misura in finale su Gael Monfils, negli ultimi due anni non ha neanche mai concesso un set nell’atto conclusivo del torneo; l’anno scorso toccò a David Ferrer, mentre quest’anno la vittima è stata Milos Raonic, sconfitto col punteggio di 6-2, 6-3.

Battendo Federer nei quarti di finale, Raonic ha messo in atto una delle pochissime sorprese contro pronostico della settimana; infatti si è trattato di un Master di Parigi dove le teste di serie si sono comportate generalmente bene e i match hanno rispettato le gerarchie del ranking. Il canadese ha poi continuato nelle semifinali a mostrare un’ottima forma, vincendo, seppur sul filo del rasoio, sul ceco Tomas Berdych. Grazie a questo risultato vedremo a Londra anche il bombardiere di Toronto.

Oltre a Federer, che andava a caccia della prima posizione mondiale a discapito del serbo, anche Stanislas Wawrinka ha lasciato Parigi anzitempo, per mano del sudafricano Kevin Anderson. Dal suo miglioramento, avvenuto circa dell’anno scorso, Anderson si conferma un avversario ostico per Wawrinka, avendolo battuto in entrambi gli scontri che li hanno visti protagonisti quest’anno. La prima vittoria di Anderson sullo svizzero è arrivata ad inizio stagione ad Indian Wells, anch’esso un Master. Non è stato un buon torneo per il duo svizzero, che nelle prossime settimane cercherà il riscatto.

Delude ancora una volta Fabio Fognini, che viene sconfitto al primo turno dal qualificato francese Lucas Pouille. L’italiano tuttavia chiuderà l’anno alla ventesima posizione mondiale, nonostante i persistenti risultati negativi.

Djokovic non ha mai ceduto un set fino alla vittoria, smentendo le voci che lo avrebbero dato per “distratto” a causa della recente nascita del suo primogenito Stefan. Il serbo si è preso una dolce rivincita nelle semifinali contro il nipponico Kei Nishikori, che agli scorsi US Open raggiunse la sua prima e unica finale slam proprio a discapito di Nole. Un buonissimo torneo quello del giapponese, che si presenta a Londra, infortuni permettendo, in gran forma. Inutile dire che al prossimo ATP World Tour Finals i favoriti saranno, ancora una volta, Novak Djokovic e Roger Federer.

Vittorio Orlini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati