#Dontstopyourpassion è il motto che abbiamo scelto per affrontare il nuovo stop imposto all’attività sportiva svolta in palestra a partire da novembre. L’obiettivo numero uno è stato quello di tenere viva la passione dei ragazzi per la pallacanestro e di conseguenza lo spirito di squadra. Il piano di azione è stato articolato in tre fasi.

La prima fase ha visto protagonisti gli staff tecnici che hanno realizzato schede di allenamento tecnico-fisico personalizzate per ciascun gruppo (dall’U20 agli Aquilotti), da svolgere in autonomia e in maniera individuale all’aperto. Per i più piccoli (Scoiattoli e Pulcini) è stato invece realizzato un video con una serie di giochi divertenti a tema basket da provare a casa. Contemporaneamente coach, istruttori e assistenti si sono ritrovati in videoconferenza per effettuare aggiornamenti tecnici, tenuti dai responsabili Lorenzo Santi (settore giovanile) e Massimo Fiera (minibasket).

La seconda fase ha coinvolto il mondo International a 360° (tesserati, famiglie e amici) con la creazione della prima International Imola Fantasy League: una lega di fantabasket dedicata al mondo NBA sulla piattaforma Dunkest, con la quale 77 fantamanager si sfideranno per l’intera durata della regular season americana.

Infine con la fase tre abbiamo consegnato il nostro personale regalo natalizio a ciascun atleta e membro dello staff. Non potendo realizzare il tradizionale calendario cartaceo, scattando le foto “live” in palestra, abbiamo studiato una nuova grafica adatta all’occasione e al lavoro a distanza: un collage di “polaroid”. Dopo aver raccolto le 350 foto necessarie, con il prezioso contributo delle famiglie, abbiamo così realizzato un file digitale in formato PDF per ciascun gruppo: all’interno un messaggio di auguri natalizio, la foto di squadra, il buon anno da parte dello staff, il calendario 2021 e un ringraziamento agli sponsor biancorossi. Ogni calendario può essere scaricato dal nostro sito, nell’apposita sezione.

Il nostro augurio è di tornare al più presto in palestra, il nostro habitat naturale, ma saremo pronti anche a nuove iniziative a distanza qualora lo stop agli allenamenti venisse prolungato. E ci auguriamo un 2021 con tanto basket giocato!