SYDNEY – Con le prime due giornate giocate in rapida successione, è scattata la stagione 2016/17 della  NBL. Importanti le novità per il torneo numero 37 della lega australiana. Innanzitutto, la rinuncia di Townsville, che ha chiuso i battenti per insormontabili ragioni finanziarie, dopo oltre un ventennio di attività con le denominazioni Suns prima e Crocodiles poi. Ma ad assicurare un derby nello Stato del Queensland è arrivato il ritorno dopo una lunga assenza (otto anni e tre titoli dopo) di una franchigia nella capitale Brisbane (protagonista di un mercato sontuoso con l’ingaggio, tra gli altri, dell’MVP dello scorso torneo Jermaine Beal, arrivato da Perth insieme al centro Tom Jervis, i nazionali Adam Gibson e Daniel Kickert, rispettivamente da Adelaide e Melbourne, Cam Bristow dai Chicago Bulls, più un paio di ex Crocodiles), con la panchina affidata al Ct della nazionale australiana, e plurititolato con New Zealand, Andrej Lemanis. E ancora, la possibilità per i club di tesserare un terzo straniero, opzione utilizzata dalla maggior parte dei club per ingaggiare giocatori di prospettiva, freschi di college. Tra i volti nuovi, Ben Woodside, visto a Cremona qualche anno fa, a cui New Zealand ha affidato la cabina di regia al posto di quel Cedric Jackson, protagonista della serie d’oro dei Breakers, passato a Melbourne.

Jerome Randle (Adelaide)

Jerome Randle (Adelaide)

E proprio Brisbane, parte con il piede giusto con i successi sui campioni in carica di Perth e andando a vincere a Sydney, mentre Melbourne cade con New Zealand e in casa con Adelaide, per poi liquidare Illawarra reduce dal brillante successo (più 34!) con Adelaide. La rinnovatissima Sydney, fanalino di coda nello scorso campionato, che ha cambiato 5/10 del roster, e autrice del “colpo” dell’anno con il veterano NBA Josh “Air” Powell (due titoli con Los Angeles, una Eurolega con l’Olympiacos, trascorsi italiani con Scafati e Caserta) e la panchina affidata alla “leggenda” Andrew Gaze, si aggiudica il derby con Illawarra. Ancora a quota zero Cairns, battuta da Perth e Sydney.

Risultati 1a giornata: Brisbane-Perth 72-65, New Zealand-Melbourne 76-71, Illawarra-Adelaide 122-88, Brisbane-*Sydney 77-73, Perth-Cairns 84-74, Adelaide-*Melbourne 87-79; 2a giornata: Sydney-*Illawarra 88-84 Melbourne-*Adelaide 98-87 Perth-New Zealand 75-73 Sydney-Cairns 92-78 Melbourne-Illawarra 95-83 Adelaide-*Brisbane 96-93

Classifica: Sydney Kings, Brisbane Bullets, Perth Wildcats, Adelaide 36ers e Melbourne United 4; New Zealand Breakers e Illawarra Hawks 2; Cairns Taipans 0.