Alla fine di questo quattordiesimo turno in testa alla classifica ci sono Gravelines e Chalon. Mentre il BCM ha vinto il match clou della giornata a Nancy grazie al talento ed al coraggio di Andrew Albicy, Chalon regolava facilmente Hyeres-Toulon.  Ad una giornata dalla fine del girone d’andata resta da asegnare un solo posto per la Semaine de AS, e a contendersi questa posizione saranno ASVEL, che è in vantaggio ed è il grande favorito, Cholet , Strasbourg e Dijon.

Partita di alto livello emotivo quella che ha visto di fronte Nancy e BCM. Sono stati gli episodi ed il talento sempre più spendente e maturo di Andrew Albicy a mettere la parola fine ad una partita molto equilibrata.  Con il punteggio di perfetta parità nell’ultimo minuto, Andrew Albicy ha dato il vantaggio alla BCM  prima che Nancy pareggiasse con Bernard KingJamal Shuler, è stato il protagonisa in negativo, ha prima intercettato una palla che avrebbe potuto essere decisiva, e che a sua volta ha perso, rubata da Yannick Bokolo. Albicy con in mano la palla del match ha trovato  Juby Johnson solo dietro l’arco per i tre punti vittoria . Per Albicy 9 punti e ben 10 assist, con una regia che ha distribuito le responsabilità offensive su tutta la squadra. Per Nancy non sono bastate le ottime prove dei suoi lunghi come Bernand King con 19 punti e Moerman  con 17 punti e 9 rimbalzi.

Chalon non si lascia sfuggire la possibilità di rimanere in testa e vince facilemente contro HTV. Ilian Evtimov con 19 punti e Stedd Tchicamboud con 16 i migliori in campo.

L’ASVEL vede avvicinarsi la possibiltà di giocare la Semaine de AS. Con un grande secondo tempo, specialmente in difesa , e con le prove offensive di  Phil Goss  14 punti e Hilton Amstrong  16 punti  ha avuto la meglio su Dijon.   Cholet è ancora in corsa per la qualificazione per la Semaine de AS con la vittoria a Le Mans  nel derby del Pays de Loire. Lo Cholet ha fatto la differenza nel secondo tempo, grazie a Patrick Christopher, che ha messo a segno 27 punti, e Fabien Causeur, autore di 18 punti e 8 assist. JP Batista ha concluso il match con 26 punti, 4 rimbalzi per il MSB, che ha perso l’occasione di agganciare Nancy al terzo posto. Autore di 15 punti e  4 rimbalzi , Alexis Ajinça ​​non ha mancato il suo debutto con la SIG, che ha vinto contro Nanterre .Questo successo permette a Strasburgo per rimanere in corsa per la Semaine de As. Ricardo Greer il migliore per la SIG  con 19 punti, 5 rimbalzi e 8 assist. Will Daniels ha segnato 21 punti per i parigini.

Paris-Levallois vince facile contro Poitiers grazie all’ottima prestazione di Chatfield (20p) ma sopratutto di Lamont Hamilton, 26 punti e 8 rimbalzi. Orlèans dopo un’inizio postivo, subisce la rimonta di Le Havre nel terzo quarto, per poi vincere di un solo punto in rimonta, grazie hai punti di Greene (19p) e Sangare (13p). Per Le Havre una sconfitta che brucia, dopo una grande rimonta, migliore in campo Wise con 20 punti. Per concludere la vittoria sofferta di Roanne, che cosi facendo conquista la qualificazione alla Semaine de AS, miglior in campo John Holland con 20 punti.

 

MVP: Abdrew Albicy

 

Top-5

Andrew Albicy (BMC)

Fabien Caseur (Cholet)

Riccardo Greer (SIG)

Lamont Hamilton (Paris-L)

Ilia Evtimov (Chalon)

 

 

Gravelines-Dunkerque bat *Nancy : 81-7

*Cholet bat Le Mans : 94-84
*ASVEL bat Dijon : 76-63
*Chalon bat Hyères-Toulon : 104-76
*Orléans bat Le Havre : 73-72
*Paris Levallois bat Poitiers : 82-72
*Roanne bat Pau-Lacq-Orthez : 77-74
*Strasbourg bat Nanterre : 98-78