Malcolm Ray Almstead, Krka Novo Mesto, MVP della giornata

Malcolm Ray Almstead, Krka Novo Mesto, MVP della giornata (origine abaliga.com)

E’ in archivio la prima giornata dell’ABA Liga 2013/2014. Già le prime tre sorprese: sconfitte Olimpia, Cibona e Stella Rossa. Non riesce l’impresa ai “nuovi” del Mega Vizura; conferme da Partizan, Krka, e Cedevita.

MZT Skopje Aerodrom – Olimpija Lubiana 79-60

Stanchezza in attacco e in difesa: è questa la chiave del brutto gioco dell’Olimpia Lubiana sul campo di Skopje. Gli sloveni hanno pagato l’aver avuto un solo giorno di riposo dopo la coppa nazionale. E i padroni di casa hanno saputo ben approfittare della scarsa concentrazione degli avversari, “asfaltandoli” col punteggio di 79-60.

Cibona Zagabria – Radnički Kragujevac 66-82

Delusione Zagabria. “Non ci sono problemi né tra i giocatori – afferma coach Spahija – né tra loro e me. Dobbiamo capire in fretta cosa ci sia che non va”. E devono farlo in fretta. Il Radnički li ha letteralmente surclassati in difesa, e dire che la squadra serba gioca insieme da appena un mese.

Široki Brijeg – Crna Zveda Telekom Belgrado 80-79

La Stella Rossa (Crna Zveda) ha giocato il suo basket solo per i primi minuti, poi il fattore campo ha aiutato non poco i bosniaci e Belgrado non è riuscita ad esprimere il suo gioco. La difesa del Široki non è stata delle migliori, ma ha garantito alla squadra di casa di avere il punteggio equilibrato fino alla fine.

Krka Novo Mesto – Budućnost Voli 60-57

Nonostante alcuni giocatori non avessero mai giocato ai livelli dell’Aba Liga e nonostante ci sia ancora molto da fare in squadra, come afferma coach Džikič, il Novo Mesto si candida ad essere la squadra che nessuno vorrebbe mai incontrare. Budućnost penalizzato dalle scarse percentuali al tiro.

Zadar – Szolnoki Olaj 71-67

Buona la prima di Zara, nonostante la squadra sia stata costruita col budget ridotto del 50%. Successo importante, contro gli ungheresi, in chiave bilancio finale per la salvezza.

Partizan Belgrado – Igokea Aleksandovać 67-56

Westerman, Kinsey e Musli portano Belgrado alla vittoria, anche grazie agli 8 rimbalzi in più conquistati rispetto agli avversari. Igokea costretta ad arrendersi ai tiri dei detentori del titolo: con un imbarazzante 2/16 da tre era difficile pretendere qualcosa di più di quanto fatto.

Mega Vizura Kruševac – Cedevita Zagabria 62-72

Non riesce al Mega Vizura, ieri sera al debutto assoluto in Aba Liga, l’impresa di battere Zagabria (sponda Repeša, ovvero il Cedevita). Nostante la motivazione dei serbi fosse alta, i croati, forti del proprio 43,9% al tiro, hanno portato a casa la partita, senza troppa difficoltà.


abaliga.com