Partizan Belgrado vs Cedevita Zagabria 79-81

Sarà il derby di Zagabria tra Cedevita e Cibona l’ultimo atto delle F4 Abaliga. Gara pazzesca quella tra i croati ed i padroni di casa del Partizan con gli uomini di Repesa che prima dominano, poi crollano e nel finale completano con la tripla di Nolan Smith una clamorosa rimonta che gela la Kombank Arena.

Non basta un grande Pavlovic al Partizan

Non basta un grande Pavlovic al Partizan

LA GARA
Tutto del Cedevita l’inizio, Bilan mette sei punti filati e la truppa di coach Repesa vola a più 11, 2-13, dopo 5 minuti. Enormi difficoltà dei padroni di casa in fase offensiva, i croati non capitalizzano però in modo totale i tanti errori degli avversari, 13-22 a fine primo quarto. Percentuali tragiche soprattutto dal perimetro per gli uomini di Vujosevic, Suton e Bilan banchettano ed il Cedevita sembra padrone della partita, 18-34 a metà della seconda frazione. Due squilli di Pavlovic risvegliano il Partizan, l’energia di Lauvergne ed il talento di Bogdanovic riportano sotto i bianconeri di Belgrado alla sirena di metà gara, 35-39.
Dopo la pausa lunga prosegue la rimonta dei padroni di casa, sono i croati questa volta a balbettare in attacco, puntuale il sorpasso di Gagic che fa esplodere i 14.000 della Kombank Arena, 46-45. Vola letteralmente il Partizan che trova due siluri di Bertans ed una fiammata di Bogdanovic, 64-57 al 30‘. Cedevita che sembra sparire dal campo travolto dalla grande carica degli avversari, Pavlovic sigla la bomba del massimo vantaggio dei serbi, 73-62 a 5′ dall’ultima serena.
Coach Repesa scuote i suoi che partono con l’ultimo assalto, si sveglia finalmente Smith ma è ancora Bilan la chiave del clamoroso 12-1 che riporta la squadra di Zagabria in parità, 74-74. Il finale è un’ appassionante punto a punto: il Partizan segna solo dalla lunetta ed ha ancora un punto di vantaggio negli ultimi secondi, dopo l’errore di Tepic dall’arco arriva il capolavoro di  Nolan Smith. L’ex Blue Devils prima cattura il rimbalzo difensivo poi nell’altra metà campo sigla la tripla che gela i tifosi di casa e manda il Cedevita in finale, 81-79

Partizan Belgrado: Pavlovic 25, Bogdanovic 15, Tepic, Gagic e Bertans 8 – Reb (34) Bogdanovic 7 – Ast (13)Tepic 4
Cedevita Zagabria: Bilan 14, Nurkic 13, Smith e Babic 12 – Reb (37) Suton 11 – Ast (22) Babic 8