MoraBanc Andorra – Herbalife Gran Canaria 91 – 86

Ancora una volta, la partita del MoraBanc viene decisa negli ultimi secondi, nei quali Andorra riesce ad avere la meglio su un Herbalife che, dopo cinque giornate, ha raccolto solo un successo. Dopo il grande equilibrio, protrattosi fino a 90” dalla fine, risulta decisivo l’errore dall’arco di Summers per il pareggio, dopo i 5 punti in fila di Navarro che hanno consentito ai padroni di casa di conquistate la seconda vittoria in Liga.

Prosegue l'ottimo avvio di stagione di Bilbao, che supera nettamente Siviglia (ACB Photo: Arrizabalaga)

Prosegue l’ottimo avvio di stagione di Bilbao, che supera nettamente Siviglia (ACB Photo: Arrizabalaga)

Bilbao Basket – Baloncesto Sevilla 89 – 61

Tutto facile per Bilbao, che supera agevolmente Siviglia in una partita senza storia che tiene fermi gli andalusi in fondo alla classifica. Grazie ad un Quino Colom sempre più leader della formazione basca, i padroni di casa prendono il largo nel terzo periodo con un parziale di 22-5 che non lascia scampo agli avversari, confermandoli al terzo posto.

CAI Zaragoza – UCAM Murcia 82 – 63

Vittoria emozionante per il CAI, che nel giorno in cui la famiglia di José Luis Abòs viene consegnata La insigna de Oro schianta una delle squadre rivelazione di questo avvio di stagione, l’UCAM Murcia, trascinati da un Pedro Llompart inarrestabile (4,11,11 per 24 di valutazione). Decisivo ai fini della gara un primo quarto pressoché perfetto, nel quale i padroni di casa hanno tirato con il 100% da due (83% dal campo) e chiudendo con 45 di valutazione complessiva a scapito del misero 4 rimediato dagli avversari. l’UCAM prova a rifarsi sotto, aumentando intensità difensiva e sfruttando il calo di Zaragoza, che però si riprende dopo l’intervallo riuscendo a tornare a 16 punti dagli avversari, gestendo poi fino alla sirena finale.

Unicaja – Gipuzkoa Basket 74 – 59

Dopo un primo tempo equilibrato, i lunghi andalusi salgono di livello consentendo a Malaga di superare San Sebastiàn, e confermarsi imbattuto in vetta alla classifica. Determinanti ai fini del risultato le quattro triple nell’ultimo periodo di Caleb Green, che hanno spostato inerzia dell’incontro in favore di padroni di casa annichilendo la speranza dei baschi che negli ultimi 10 minuti crollano sotto i colpi degli avversari, rimandando ancora l’appuntamento con la vittoria.

Dopo 9 anni, Badalona torna a vincere il derby catalano (ACB Photo: V. Salgado)

Dopo 9 anni, Badalona torna a vincere il derby catalano (ACB Photo: V. Salgado)

FC Barcelona – FIATC Joventut 82 – 83

A nove anni dall’ultima vittoria, Badalona riesce a sfatare il tabù Barcellona, superando i blaugrana grazie al canestro a 3” dal termine di Suton. Dopo un buon avvio dei padroni di casa, i verdinegros riescono a prender in mano le redini dell’incontro, mettendo la testa avanti grazie alla triple di Vidal, Hannah e Suárez prima dell’intervallo lungo. Oleson riporta la contesa in parità, che si prolunga fino ai secondi finali, quando il canestro dell’ala serba mette fine alla maledizione derby.

Netta vittoria per il Real, che si conferma imbattuto in vetta alla classifica  (ACB Photo: A. Martínez)

Netta vittoria per il Real, che si conferma imbattuto in vetta alla classifica (ACB Photo: A. Martínez)

Real Madrid – Valencia Basket 90 – 71

Grande prova di forza per Madrid, che contro un avversario che negli ultimi anni ha dato più di qualche dispiacere ai blancos, dimostra la propria supremazia in una partita condotta sin dalla palla a due, nella quale i taronjas hanno potuto reggere il confronto solo nel terzo periodo. 8-0 dopo 3 minuti, 51-28 all’intervallo, distanze che non hanno lasciato scampo alla squadra di Perasovic che nulla ha potuto per contrastare gli avversari, capaci di portare in doppia cifra 5 giocatori (Con Fernandez a 9 e Carroll a 8) confermandosi la squadra da battere in questa Liga.

Rio Natura Monbus – Iberostar Tenerife 63 – 82

Vittoria importante per Tenerife, che in una partita tra due squadre che puntano alla zona Copa, riesce a imbrigliare gli avversari ed aggiudicarsi in modo netto la sfida, rilanciando le proprie quotazioni. Dopo un buon avvio, in cui gli isolani avevano già costruito un buon margine, arriva lo strappo decisivo nel secondo parziale, quando gli 8 punti di Nico Richotti creando un divario di oltre 20 punti che chiudono l’incontro nonostante il tentativo di rimonta dell’Oblatorio, ricacciato indietro nell’ultimo parziale dal decisivo break dell’Iberostar.

Sasha Vujacic, una prima da protagonista con la sua nuova squadra (ACB Photo: I. Martín)

Sasha Vujacic, una prima da protagonista con la sua nuova squadra (ACB Photo: I. Martín)

Laboral Kutxa – La Bruixa d’Or 87 – 67

Buona, decisamente buona, la prima di Sasha Vujacic con la maglia del Baskonia, che schianta Manresa ritrovando confidenza e morale dopo un avvio decisamente negativo, grazie ai 21 punti dell’ex Laker, che in combo con Dairis Bertans da il via al parziale decisivo nel secondo periodo (13-2) che sposta definitivamente l’inerzia della partita in favore dei baschi. I catalani non trovano maniera di rispondere, non riuscendo ad accennare reazione né rimonta, spianando la strada al trionfo di Vitoria che sembra aver finalmente ritrovato la strada giusta.

Tuenti Mòvil Estudiantes – Montakit Fuenlabrada 86 – 79

Un gran secondo tempo dell’Est, guidato da Nacho Martin e Javi Salgado, regala ai colegiales il successo nel derby di Madrid, nonostante la straordinaria prova di Akindele nelle file del Fuenla. Una partita equilibrata, decisa dalla maggiore lucidità dei padroni di casa nei minuti finali, nei quali la fretta degli ospiti nel recuperare l’esiguo svantaggio ha portato a scelte errare che hanno impedito al Montakit di ribaltare le sorti dell’incontro.

 

CLASSIFICA

1 Unicaja 5 0
2 Real Madrid 5 0
3 FC Barcelona 4 1
4 Bilbao Basket 4 1
5 Iberostar Tenerife 3 2
6 Valencia Basket Club 3 2
7 UCAM Murcia CB 3 2
8 Rio Natura Monbus 3 2
9 CAI Zaragoza 3 2
10 FIATC Joventut 3 2
11 Laboral Kutxa Bask. 2 3
12 Tuenti M. Estu 2 3
13 MoraBanc Andorra 2 3
14 Herbalife G. Canaria 1 4
15 Montakit Fuenla 1 4
16 La Bruixa d’Or Man. 1 4
17 Gipuzkoa Basket 0 5
18 Baloncesto Sevilla 0 5

JORNADA 5

LIGA ENDESA

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati foto: acb.com