Apriamo questa panoramica sulla terza giornata della Liga con una premessa: il classico format a cui eravate abituati subirà, almeno per questa volta, un cambiamento, nella speranza di ritornare al più presto all’analisi delle singole partite.

David Navarro portato in trionfo dai compagni (ACB Photo: Albert Martín)

David Navarro portato in trionfo dai compagni (ACB Photo: Albert Martín)

Non sono mancate le sorprese, come quella della prima partita della giornata in cui Andorra, grazie ad un canestro a 3 secondi dal termine di Navarro, ha superato il Baskonia chiudendo un digiuno durato 6742 giorni dall’ultimo successo. La situazione della squadra di Marco Crespi non è quella sperata ad inizio stagione, con i baschi ancorati a quota 0 vittorie e con molte difficoltà da risolvere, ed in fretta. Perché di rivali nella corsa ai playoff ce ne sono eccome, come chi sta superando ogni più rosea aspettativa.Difficilmente qualcuno avrebbe potuto pensare che alla terza giornata, oltre alle 3 maggiori favorite, avrebbe trovato in testa alla classifica a punteggio pieno anche Bilbao, che riesce ad avere la meglio su un’altra rivelazione come Murcia trascinato da un pubblico rovente ed un Colom che in pochi mesi è riuscito a prendere in mano le redini della squadra, dimostrandosi determinante su ambedue i fronti. Vittoria importante anche per Fuenlabrada, che in una contesa che potrebbe risultare decisiva ai fini della salvezza supera un Siviglia che sembra sempre più distante da quello dell’anno passato, incapace di reagire alla buona difesa degli avversari e poco lucido nei momenti chiave della partita.

Justin Doellman al tiro, i suoi punti sono stati determinanti nella vittoria sull'Herbalife (ACB Photo: V. Salgado)

Justin Doellman al tiro, i suoi punti sono stati determinanti nella vittoria sull’Herbalife (ACB Photo: V. Salgado)

Volano Barça e Màlaga, che si confermano in vetta alla classifica, con due nette vittorie su Herbalife e Manresa, con i blaugrana trascinati dalle triple di Doellman ed Abrines a dare una ennesima dimostrazione di forza e gli andalusi che grazie alla loro maggior fisicità e qualità piegano gli avversari nel secondo tempo. Valencia sfata il tabù Principe Felipe dopo 4 sconfitte, piegando il CAI grazie ad un’ottima difesa che nei minuti finali ha bloccato la rimonta degli aragonesi, pagando anche i propri errori e consentendo ai taronjas di conquistare la seconda vittoria del proprio campionato. Un quarto periodo formidabile permette all’Obradoiro di superare San Sebastiàn, lasciando i baschi a quota 0 vittorie, grazie ad un parziale di 17-2 che spacca la partita lasciando al palo gli ospiti, ai quali non bastano i 17 punti di un ottimo Taquan Dean per evitare il ko. Gli errori e la mancanza di lunghi costano la sconfitta all’Estu, che si vede superare da Tenerife grazie alla prova dei propri due uomini migliori, Luke Sikma e Blagota Sekulic, che spadroneggiano sotto le plance combinando per 35 punti e 18 rimbalzi permettendo all’Iberostar di restare in zona Copa.

Felipe Reyes festeggia al meglio la sua presenza n. 600 in maglia Real, regalando la vittoria alla sua squadra (ACB Photo: A. Villalba)

Felipe Reyes festeggia al meglio la sua presenza n. 600 in maglia Real, regalando la vittoria alla sua squadra (ACB Photo: A. Villalba)

Chiude il quadro la pazzesca partita di Madrid, dove dopo molti cambi al comando, parziali e controbreak, fiammate come quelle di KC Rivers che mette 4 triple filate in un momento chiave dell’incontro con i verdinegros davanti, tocca a Felipe Reyes consentire ai blancos di restare imbattuti, segnando il canestro decisivo a 3 secondi dalla sirena festeggiando al meglio la sua 600esima partita con la maglia del Real.

I risultati di giornata:

MoraBanc Andorra – Laboral Kutxa 87 – 85

CAI Zaragoza – Valencia Basket 69 – 77

Rio Natura Monbus Obradoiro – Gipuzkoa Basket 85 – 69

Baloncesto Sevilla – Montakit Fuenlabrada 68 – 71

Tuenti Mòvil Estudiantes – Iberostar Tenerife 66 – 79

FC Barcelona – Herbalife Gran Canaria 80 – 61

Unicaja – La Bruixa d’Or 81 – 65

Bilbao Basket – UCAM Murcia 82 – 74

Real Madrid – FIATC Joventut 90 – 88

CLASSIFICA

1 FC Barcelona 3 0
2 Unicaja 3 0
3 Real Madrid 3 0
4 Bilbao Basket 3 0
5 Rio Natura Monbus 2 1
6 Valencia Basket Club 2 1
7 Iberostar Tenerife 2 1
8 FIATC Joventut 2 1
9 UCAM Murcia CB 2 1
10 Tuenti M. Estu 1 2
11 CAI Zaragoza 1 2
12 MoraBanc Andorra 1 2
13 Herbalife G. Canaria 1 2
14 Montakit Fuenla 1 2
15 Laboral Kutxa Bask. 0 3
16 Baloncesto Sevilla 0 3
17 Gipuzkoa Basket 0 3
18 La Bruixa d’Or Man. 0 3

JORNADA 3

LIGA ENDESA


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati