Il pasillo del Real Madrid riservato ai giocatori bilbaíni, nel momento più critico della crisi societaria (ACB Photo: A. Arrizabalaga)

Il pasillo del Real Madrid riservato ai giocatori bilbaíni, nel momento più critico della crisi societaria (ACB Photo: A. Arrizabalaga)

Che i baschi non navigassero in acque serene era risaputo, che la situazione fosse quanto meno dubbiosa era palese, ma la notizia arrivata poche ore fa è davvero un fulmine a ciel sereno. Bilbao non ha infatti completato il processo di iscrizione alla Liga 2014/15, a causa dei pesanti debiti che la società ha nei confronti dell’ACB, che non ha potuto fare altro che escludere los hombres de negro dalla prossima stagione. Una situazione drammatica, che coglie alla sprovvista un po’ tutti, visto che solo una settimana fa Xabier Jon Davalillo (presidente del CDA) aveva lanciato la campagna per rinnovare gli abbonamenti dall’anno precedente e che il mese scorso era stato raggiunto l’accordo con Sito Alonso, che avrebbe dovuto guidare Bilbao per le prossime tre stagioni. Il comunicato della società afferma come: “al momento la situazione del club è estremamente delicata, e che il suo futuro di deciderà in questi giorni”. All’ACB ora spetta la decisone riguardo il posto lasciato da Bilbao, che potrebbe rimanere tale o essere assegnato tramite un concorso.

Nel frattempo, il mercato non si ferma, con le big a muovere tasselli importanti e rinforzandosi in vista del prossimo campionato. Il Barça continua a far scintille, portando in Catalunya il play ceco Tomas Satoranky, uno dei protagonisti della strepitosa stagione di Siviglia, mentre Guillem Vives, miglior giovane del campionato con Badalona, e Stefan Markovic approdano in casa Valencia. Arrivano inoltre le importanti riconferme di Fran Vàzquez, che vestirà la maglia di Màlaga per altre due stagioni, e Nico Richotti, che rinnova per altri tre anni con Tenerife. Da segnalare inoltre, sempre per i canari, il ritorno di Blagota Sekulic, che dopo il periodo passato in Turchia nelle file del Fenerbache, vestirà nuovamente la maglia amarilli per altri due anni.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati