Navarro chiuderà la carriera in blaugrana

Giornata positiva, l’ottava di stagione regolare, per le grandi dell’ACB. Sei delle attuali prime sette classificate, infatti, sono andate a segno in casa o in trasferta, con l’unica perdente sconfitta da una delle altre sette (Alicante, sconfitta dall’Unicaja) e particolare merito del Cajasol corsaro a Bilbao.
Proprio il Gescrap è l’unica “big” che sembra faticare, complice il doppio impegno ACB-Eurolega, e le medio-piccole non si fanno pregare: Fuenla e CAI superano i baschi agganciando Manresa a quota 4 vittorie, mentre la Joventut rialza la testa contro l’Obradoiro e lascia l’ultima posizione al “gruppone” di cinque squadre a 2 vittorie in cui spiccano il Gran Canaria e Valladolid.
E’ di oggi, invece, la notizia del rinnovo “a vita” di Juan Carlos Navarro con il suo Barcelona: i termini del contratto non sono ancora stati rivelati, ma è ormai certo che la durata del prolungamento contrattuale del trentunenne di Sant Feliu (già sotto contratto fino al 2013) sarà superiore ai due anni.

Asefa Estudiantes – Caja Laboral Vitoria 54-74
Prima sconfitta casalinga stagionale per l’Estudiantes, che si piega di fronte al maggior talento del Caja Laboral e, soprattutto, alla pioggia di triple degli uomini di Dusko Ivanovic. Nonostante un Teletovic sottotono, sono Fernando San Emeterio, Thomas Heurtel e Brad Oleson a colpire con continuità dall’arco (11/15 in tre) e a scavare il solco che, a partire dal terzo quarto, rende vana la resistenza dei padroni di casa nella prima parte dell’incontro.
Estudiantes: G. Gabriel 19, C. Simmons 9, L. Flores 8. Rim (38): G. Gabriel e J. Granger 7. Ass (7): J. Granger, C. Jiménez e J. Fernández 2.
Vitoria: F. San Emeterio 21, B. Oleson 16, T. Heurtel 14. Rim (36): M. Teletovic 8. Ass (17): P. Prigioni 5.

Joel Freeland (foto Marca.com)

Lucentum Alicante – Unicaja Málaga 77-97
Sembra già finito il momento magico di Alicante, sconfitto in casa, e in maniera piuttosto pesante, da un Unicaja Málaga finalmente in grado di raccogliere qualcosa di buono da praticamente tutti i giocatori in campo. Già dai primi minuti si può prevedere quello che sarà l’andamento della gara: Málaga inizia con un parziale di 2-15, Alicante prova a reagire (9-15), ma dura poco, con i primi dieci minuti che si chiudono sul 9-26. La gara, in pratica, finisce qui, con Alicante che (nonostante l’MVP di giornata Kaloyan Ivanov, 33 di valutazione) non riuscirà più a impensierire gli avversari, che toccheranno anche quota +31 a metà del terzo quarto.
Alicante: K. Ivanov 19, K. Singler 12, R. Freire 11. Rim (19): K. Ivanov 8. Ass (7): R. Freire 2.
Málaga: K. Valters 19, F. Fitch 14, J. Garbajosa 13. Rim (30): J. Freeland 6. Ass (15): G. Fitch 4.

Real Madrid – Lagun Aro GBC 82-74
Giornata tutto sommato tranquilla, più di quanto indichi il risultato, per il Real Madrid, che mantiene la testa della classifica insieme al Barcelona. Il Real parte forte nel primo quarto, chiuso sul 25-12, ma subisce il rientro dei baschi nella seconda frazione, in cui gli ospiti passano anche in vantaggio con un tremendo parziale di 2-17 (27-29 al 14º). Fernández e compagni ci mettono però poco a riprendersi: all’intervallo il divario è già tornato in doppia cifra (49-39) e nella ripresa, anche se la squadra di San Sebastián riuscirà a ricucire anche fino al -3 (68-62), il Real non darà mai l’impressione di perdere davvero le redini dell’incontro, grazie anche a quattro punti in fila di Nikola Mirotic nel momento chiave.
Madrid: R. Fernández 13, N. Mirotic 12, A. Tomic 10. Rim (31): N. Mirotic 7. Ass (16): R. Fernández 6.
GBC: A. Panko 19, J. Baron 15, K. Adeleke 12. Rim (36): K. Adeleke 8. Ass (10): J. Salgado 4.

Assignia Manresa – CAI Zaragoza 74-81
Gara combattuta a Manresa tra due squadre che hanno iniziato la stagione con l’obiettivo dichiarato di salvarsi e che si ritrovano ora in lotta per una posizione nella parte alta della classifica. Parte bene il Zaragoza guidato da Jon Stefansson, ma Manresa è attento e, nel secondo periodo, recupera strigendo le maglie in difesa (solo 7 punti per gli ospiti) e chiudendo il primo tempo con sei punti di vantaggio (35-29), che diventano otto in apertura di terzo periodo (37-29). Hettsheimeir e Stefansson riaccorciano, ma una tripla di Hakur Palsson al 30º riporta Manresa a +8. Nel quarto periodo, però, i catalani sprecano tutto: un parziale di 2-13 negli ultimi quattro minuti affonda i padroni di casa e regala al CAI due punti importantissimi per la classifica.
Manresa: J. Doellman 18, M. Downs 15, J. Asselin 13. Rim (30): K. Achara 6. Ass (15): M. Downs 6.
Zaragoza: R. Hettsheimeir 22, J. Stefansson 20, B. Wright 15. Rim (32): R. Hettsheimeir 8. Ass (16): P. Aguilar 7.

Ottimo esordio per Splitter

UCAM Murcia – Valencia Basket 83-86 dts
Vittoria piuttosto sofferta, dopo un tempo supplementare, per il Valencia nel giorno dell’esordio di Tiago Splitter (che ha chiuso con una doppia doppia da 12+10), in casa di una squadra sulla carta molto più debole. Murcia cerca fin da subito di aggredire la gara (23-13 il parziale del primo quarto), ma Valencia riapre i giochi subito dopo con uno 0-8 che riporta il risultato in equilibrio. Nella ripresa, De Colo prende per mano i suoi, portandoli al vantaggio (39-44), ma Murcia non sta a guardare e chiude comunque sopra il terzo periodo (55-54), guidata da un Jordi Grimau in serata di grazia (7/12 da tre). Nell’ultima frazione vige l’equilibrio più assoluto, che porta le due squadre al supplementare sul 71 pari. Negli ultimi cinque minuti sono Rafa Martínez e Nik Caner-Medley a rivelarsi decisivi per gli ospiti, mentre a Grimau non riesce il miracolo di una tripla da dieci metri allo scadere, che avrebbe dato ai suoi la possibilità di giocarsi tutto in un secondo supplementare.
Murcia: J. Grimau 26, A. Miso 15, D. Barlow 11. Rim (34): B. Sekulic 10. Ass (18): A. Miso 6.
Valencia: N. Caner-Medley 15, R. Matínez 14, N. De Colo 13. Rim (40): T. Splitter 10. Ass (12): N. De Colo 5.

FC Regal Barcelona – Blancos de Rueda Valladolid 77-67
Il Blancos de Rueda dà battaglia fino alla fine al Palau Blaugrana, ma il Barça la spunta grazie ad un 11-1 nelle battute conclusive propiziato da una tripla di Victor Sada (ormai uomo di fiducia di Pascual nei finali punto a punto) e dai canestri di Pete Mickeal e Boni Ndong. Gli ospiti tengono botta soprattutto con gli americani, ma nel finale sono Stephane Dumas e Michael Umeh a provare a dare una poderosa spallata ai blaugrana. Che però, da grande squadra quale sono, non si fanno atterrare e rimangono capolista. Il tutto al termine di una gara in cui Juan Carlos Navarro si ferma a 10 punti, mentre Chuck Eidson e soprattutto Erazem Lorbek acquisiscono sempre più fiducia come “secondi violini” dell’attacco barcellonese.
Barcelona: E. Lorbek 17, P. Mickeal 14, C. Eidson 12. Rim (39): B. Ndong 9. Ass (15): J.C. Navarro 5.
Valladolid: J. Robinson 12, S. Dumas e K. Seawright 10. Rim (28): J. Robinson e N. Martín 6. Ass (12): S. Dumas 4.

FIATC Mutua Joventut Badalona – Blusens Monbus Obradoiro 73-67
Perde ancora l’Obradoiro, ma stavolta lo fa cedendo con l’onore delle armi vittima di una delle ormai consuete sfuriate di Derrick Obasohan, che nel terzo inverte l’inerzia di una gara ben avviata per gli ospiti. Lasme e compagni approfittano infatti dei problemi di falli di Eulis Báez per toccare anche il +9 all’intervallo, ma 14 punti quasi consecutivi dell’ala texana ridanno ai catalani un vantaggio che viene poi difeso dai suoi compagni, in particolare Pooh Jeter, fino alla sirena finale. Ai galiziani non bastano un’altra buona gara di Levon Kendall e gli sforzi dell’encomiabile Oriol Junyent, anche perché i “big” Ere e Palacio continuano a non convincere (15 punti e 9 di valutazione in due).
Badalona: D. Obasohan 16, E. Báez 14, L. Williams e C. Eyenga 9. Rim (42): E. Báez 9. Ass (12): A. Oliver 6.
Obradoiro: L Kendall 12, S. Lasme 10, O. Junyent e M. Palacio 9. Rim (33): S. Lasme 8. Ass (11): A. Rodríguez 3.

Baloncesto Fuenlabrada – Gran Canaria 2014 69-65
Il Fuenla batte meritatamente il Granca grazie al primo tempo dominante di Saer Sené (5 rimbalzi e 3 stoppate in 13’) ed alla ripresa brillante di Kirk Penney e Gustavo Ayón, il primo con le triple, il secondo con giocate determinanti in entrambe le aree pitturate. Gli isolani hanno buone cose da Michael Bramos e Juan Palacios, ma crollano gradualmente nella ripresa fino a raggiungere la doppia cifra di svantaggio e riescono a contenere il distacco conclusivo solo grazie alla fiammata finale di Marquez Haynes. Tra i madrileni, invece, degna di nota la prova del rampante Quino Colom in regia, umiliazione non da poco per il suo più conosciuto e quotato avversario diretto Taurean Green (2 punti e -1 di valutazione).
Fuenlabrada: K. Penney 17, G. Ayón e Q. Colom 12. Rim (38): G. Ayón e L. Barton 6. Ass (15): Q. Colom 5.
Gran Canaria: M. Bramos 16, J. Palacios 11, M. Haynes 9. Rim (32): J. Beirán 7. Ass (13): T. Green 4.

Urtasun castiga Bilbao

Gescrap Bizkaia Bilbao – Cajasol Banca Cívica Sevilla 67-75
Bilbao accusa ancora una volta le fatiche europee e registra il terzo stop consecutivo, stavolta però in casa e contro una squadra, il Cajasol, che da un pezzo non riusciva a gioire lontano dalla Giralda. La gara è molto equilibrata per tre quarti, pur se nel primo tempo un po’ avara di canestri, ma è nell’ultimo quarto che arriva la svolta firmata Txemi Urtasun: con l’aiuto dell’ottimo Luka Bogdanovic, la guardia di Pamplona infila il parziale di 5-13 che decide la gara vanificando gli sforzi precedenti di Kostas Vasiliadis e Roger Grimau, che sembravano poter far riconquistare terreno in classifica alla squadra basca. I bianconeri di Fotis Katsikaris, invece, rimagono a 3 vittorie in 8 partite e si scoprono troppo dipendenti dal duo Jackson-Banic che, a causa delle tante energie spese nelle ultime settimane, non riesce a garantire continuità nemmeno all’interno delle singole partite.
Bilbao: K. Vasiliadis 15, R. Grimau e A. Jackson 12. Rim (27): A. Jackson 5. Ass (13): A. Jackson 4.
Sevilla: T. Urtasun 22, P. Davis 16, L. Bogdanovic 15. Rim (37): L. Bogdanovic e J. Triguero 5. Ass (5): T. Urtasun 2.

CLASSIFICA

1 FC Barcelona Regal 7 1
2 Real Madrid 7 1
3 Unicaja 6 2
4 Caja Laboral 6 2
5 Cajasol Banca Civica 5 3
6 Valencia Basket 5 3
7 Lucentum Alicante 5 3
8 Assignia Manresa 4 4
9 B. Fuenlabrada 4 4
10 CAI Zaragoza 4 4
11 Gescrap Bizkaia 3 5
12 FIATC Joventut 3 5
13 Asefa Estudiantes 3 5
14 Lagun Aro GBC 2 6
15 Gran Canaria 2014 2 6
16 UCAM Murcia 2 6
17 Blusens Monbus 2 6
18 Blancos Rueda Vall. 2 6


CLASSIFICHE INDIVIDUALI

Punti
Panko, Andy 19,8
Teletovic, M. 18,0
Penney, Kirk 16,9

Rimbalzi
Davis, Paul 9,14
Hettsheimeir,R 8,88
Augustine, James 8,13

Assist
Rodríguez, Javi 5,38
Markovic, Stefan 4,75
Huertas, M. 4,25

Valutazione
Freeland, Joel 22,1
Hettsheimeir,R 21,5
Fernández, Rudy 19,5

Davide Moroni e Andrea Rizzi