Foto EFE

Foto EFE

FIATC Joventut – Laboral Kutxa 83 – 82

Badalona riesce a conquistare la quinta vittoria del suo campionato superando in rimonta il Laboral Kutxa, recuperando negli ultimi 12 minuti uno svantaggio di 15 punti travolgendo gli avversari che continuano non trovare la via del successo. Decisiva per le sorti della partita la difesa 3-2 dei verdinegros, che ha bloccato l’attacco del Bastonai ed ha permesso, grazie ai punti di uno scatenato Goran Suton di ribaltare le sorti dell’incontro, messo in ghiaccio dal 2+1 di Sergi Vidal a 40” dal termine.

ACB Photo: E.Casas

ACB Photo: E.Casas

CAI Zaragoza – Tuenti Mòvil Estudiantes 82 – 72

Torna alla vittoria tra le mura amiche il CAI, che supera agevolmente l’Estudiantes, in una partita completamente dominata dalla palla a due, nonostante i soli 10 punti di distacco alla sirena, e nella quale i collegiale non sono riusciti mai ad impensierire i padroni di casa. Grazie alle stratosferiche percentuali dal campo degli aragonesi (71% da 2, 50% da 3), la partita si spacca nel secondo parziale, con Zaragoza a conquistare un cospicuo vantaggio all’intervallo (16 punti) che sarà conservato fino al calo nel finale, quando l’Estu riuscirà a rendere meno netta la sconfitta.

ACB Photo: J. Bernal

ACB Photo: J. Bernal

UCAM Murcia – Rio Natura Monbus 68 – 64

Murcia soffre molto, ma riesce a preservare l’imbattibilità casalinga resistendo al rientro dell’Obradoiro, che cede nel finale dopo aver rimontato uno svantaggio di 21 punti accumulato in un avvio pessimo. La gara infatti sembra già chiusa dopo poco più di un quarto, con i catalani in vantaggio 28-7, ma Santiago riesce a riequilibrare l’incontro rispondendo con un 2-25 guidato da una splendida difesa e dal duo Corbacho-Pumpria, che manda le squadre all’intervallo sul 32 pari. Nell’equilibrata ripresa, la straordinaria presenza di Lima sotto le plance, i recuperi di Rojas ed i punti di Cabezas-Neto consentono all’UCAM di conquistare la vittoria, mantenendo il proprio posto in piena zona Copa.

ACB Photo: B. Pérez

ACB Photo: B. Pérez

Baloncesto Sevilla – Real Madrid 72 – 81

E con questa, fanno 13 vittorie consecutive a Siviglia per un Real che anche domenica ha dimostrato la propria superiorità, conservando imbattibilità e testa della classifica. Nonostante ciò, gli andalusi dimostrano, dopo i sue successi consecutivi, di essere in un momento di crescita, che ha permesso ai padroni di casa di tener testa ai più quotati rivali per lunghi tratti della partita, fino a quando nel finale il Chacho Rodriguez ha spento le speranze avversarie con due canestri in fila, lasciando a Reyes ed Ayon il compito di chiudere la gara nel pitturato.

ACB Photo: F. Martínez

ACB Photo: F. Martínez

Montakit Fuenlabrada – FC Barcelona 64 – 79

Si chiude nel migliore dei modi la settimana del Barça, che dopo aver vinto contro Valencia e Bayern, supera agevolmente anche Fuenlabrada confermando l’ottimo momento che la squadra di Xavi Pascual sta attraversando. A guidare i blaugrana, uno strepitoso Ante Tomic da 23 punti e 28 di valutazione, punta di diamante di una compagine in grado di cacciare indietro ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa, che si vedono costretti a cedere sotto di Satoransky (10-20) e di Navarro, che firma il +19 decisivo (31-50).

ACB Photo: M. Henríquez

ACB Photo: M. Henríquez

Herbalife Gran Canaria – Bilbao Basket 60 – 70

Si interrompe la maledizione di Bilbao, che dopo 10 sconfitte consecutive in terra canaria riesce ad espugnare l’Arena e fare un deciso passo avanti in direzione Copa del Rey. Guidati dalla regia di Quino Colom, sempre più fulcro della squadra basca, gli ospiti conquistano un immediato vantaggio (0-11) che aumenterà fino a +18 (14-36), divario che nemmeno il contro break 14-0 riuscirà a ripianare. Fino alla sirena, l’Herbalife proverà a ricucire lo strappo, ma i canestri di Bertans e Todorovic spegneranno le speranze degli isolani, portando alla sesta vittoria della stagione per Bilbao.

ACB Photo: A. Pérez

ACB Photo: A. Pérez

Iberostar Tenerife – MoraBanc Andorra 83 – 56

Arriva la primo vittoria casalinga per Tenerife, che si sbarazza senza problemi di un MoraBanc impalpabile, in una partita in cui i padroni di casa hanno sovrastato gli avversari su tutti i fronti. A pochi minuti dall’intervallo infatti, il punteggio la dice lunga sull’andamento della contesa (37-14), e nemmeno la ripresa riesce a scuotere la squadra ospite, che non riuscirà a trovare rimedio contro lo strapotere di Ricotti e compagni.

ACB Photo: L. García

ACB Photo: L. García

Gipuzkoa Basket – La Bruixa d’Or 82 – 75

Vittoria cruciale in chiave salvezza per San Sebastian, che resiste alla rimonta di Manresa ed allo show di Marius Grigonis conquistando la seconda vittoria della stagione, staccandosi dal fondo della classifica. Un ottimo avvio porta i baschi all’intervallo forti di un vantaggio di 17 punti, ma l’ala lituana dei catalani inizia a bombardare dall’arco (7/10) permettendo ai suoi di rientrare, fino ad arrivare al sorpasso (62-64). La reazione dei padroni di casa riporta Gipuzkoa avanti (78-73), e nel momento decisivo è proprio Grigonis a sbagliare due liberi cruciali che spianano la strada agli avversari, che resistono fino alla sirena vincendo una partita decisiva.

ACB Photo: M.A. Polo

ACB Photo: M.A. Polo

Valencia Basket – Unicaja 64 – 75

Non che servisse conferma, ma la vittoria di domenica a Valencia certifica ancor più la solidità di Màlaga, che si impone con autorità in casa taronjas. L’ago della bilancia, dopo un iniziale equilibrio, si sposta sempre più in favore degli andalusi, che forti dell’assenza di Lucic per problema di falli, guadagna il primo vantaggio prima dell’intervallo sfruttando i propri lunghi, con Will Thomas su tutti. Al rientro, ci pensa Green a spaccare la partita e permettere ai suoi di allungare sul +15, mentre la squadra di Perasovic è scivolata sempre più indietro, spoglia di gioco ed idee, fino all’entrata di Rafa Martinez che prova ad aggiustare le cose. Ma è troppo tardi, e la timida reazione viene spazzata via ad inizio di ultima frazione degli interni dell’Unicaja, che tiene il passo di Barça e Real e conquista una vittoria di prestigio.

CLASSIFICA

1 Real Madrid 8 0
2 FC Barcelona 7 1
3 Unicaja 7 1
4 Bilbao Basket 6 2
5 CAI Zaragoza 5 3
6 UCAM Murcia CB 5 3
7 FIATC Joventut 5 3
8 Iberostar Tenerife 4 4
9 Valencia Basket Club 4 4
10 Rio Natura Monbus 4 4
11 Laboral Kutxa Bask. 3 5
12 Herbalife G. Canaria 3 5
13 MoraBanc Andorra 3 5
14 Tuenti M. Estu 2 6
15 Baloncesto Sevilla 2 6
16 Gipuzkoa Basket 2 6
17 Montakit Fuenla 1 7
18 La Bruixa d’Or Man. 1 7

JORNADA 7

LIGA ENDESA


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati