Dopo 4 anni di assenza, Màlaga torna a disputare una semifinale playoff (ACB Photo: Mariano Pozo)

Dopo 4 anni di assenza, Màlaga torna a disputare una semifinale playoff (ACB Photo: Mariano Pozo)

(4) Unicaja – (5) Herbalife Gran Canaria 79 – 60

Partita piena di intensità e di emotività fra due squadre che hanno combattuto fino all’ultima goccia di sudore della serie. Alla fine è stata Málaga a portare a casa il premio delle semifinali dell’ACB, davanti al pubblico del Martín Carpena, come al solito caldissimo. La partita è stata molto più bilanciata di quello che potrebbe sembrare guardando il risultato, poiché non è stato fino all’ultimo quarto che Gran Canaria ha claudicato. Málaga ha saputo lottare con più costanza, costruendo un vantaggio che all’intervallo era di solo cinque punti. I visitanti rimanevano in partita grazie al loro giocatore più produttivo, Tomás Bellas, l’unico che sembrava trovare il canestro contrario con una certa facilità. Brutta partita invece per altri giocatori di cui i canari si aspettavano forse di più, come Brad Newley (6 punti), Eulis Báez o Walter Tavares, molto assente. Gli andalusi volavano soprattutto sulle ali di Nick Caner-Medley, non solo il MVP della partita ma anche l’autore di alcuni dei canestri decisivi dell’incontro. L’ultimo quarto di Gran Canaria conferma quello che si era fatto intravedere nei primi tre: la superiorità della squadra di Joan Plaza, che stringe i denti i difesa concedendo solo 5 punti nei primi 6 minuti. Unicaja affronterà in semifinali il Real Madrid dei record ma succeda quel che succeda, i tifosi saranno sicuramente fieri di una squadra che si è infilata fra le prime quattro con una grande pallacanestro.

Málaga: T. Urtasun 15, N. Caner-Medley 14, E. Calloway 13; Rim(33): N. Caner-Medley 7; Ass(18): J. Granger 5

Gran Canaria: T. Bellas 15, N. Martín 10, J. Akindele e B. Hansbrough 7; Rim(27): E. Báez 5; Ass(15): B. Hansbrough 4

Serie: 2-1

La solita grande prestazione di Justin Doellman ha aiutato Valencia a superare un combattivo Siviglia (ACB Photo: M.A. Polo)

La solita grande prestazione di Justin Doellman ha aiutato Valencia a superare un combattivo Siviglia (ACB Photo: M.A. Polo)

(2) Valencia Basket – (7) Cajasol 87 – 84

Non dev’essere stato facile per Valencia scacciare gli spettri della beffa subita l’anno scorso da parte del CAI, soprattutto con un Siviglia così caparbio e determinato. Ma alla fine il pronostico è stato rispettato, ed i taronjas avanzano in semifinale dopo una gara-3 meravigliosa, nella quale gli andalusi hanno costretto i padroni di casa ad una prova perfetta per avere la meglio sulla terribile compagine di Aito Garcìa Reneses. Che non avendo nulla da perdere (e forte di un’incoscienza che solo una squadra di circa 23 anni di media può avere), mette subito le cose in chiaro con uno 0-8 che gela il Fuente San Luis e costringe immediatamente Doellman e compagni a rimboccarsi le maniche ed impattare a fatica prima della fine del primo parziale (20-19). Da qui in poi, una partita bellissima, equilibrata, con da una parte un Satoransky ispirato a dirigere l’orchestra verde ed un efficace Lafayette dall’altra a guidare i propri compagni verso un altro finale al cardiopalma, nel quale gli ospiti riescono, negli ultimi 90″, a rientrare dal -7 con due alley-oop insensati che riducono lo scarto ad un solo possesso. Lafayette e Van Rossom fanno 2/4 ai liberi, ma Scott Bamforth non riesce a costruirsi un tiro decente per forzare il supplementare, aprendo le porte a Valencia verso un’interessantissima semifinale contro il Barça.

Valencia: O. Lafayette 22, P. Aguilar 14, J. Doellman e R. Sato 10; Rim(41): R. Sato 12; Ast(21): R. Martìnez e O. Lafayette 4

Siviglia: T. Satoransky 17, S. Bamforth 17, M. Landry 16; Rim(37): M. Mata e K. Porzingis 7; Ast(19): T. Satoransky 11

Serie: 2-1

Il programma delle semifinali:

(1) Real Madrid – (4) Unicaja 

Gara 1 – Madrid: Venerdì 6 giugno, 20:15h

Gara 2 – Madrid: Domenica 8 giugno, 12:15h

Gara 3 – Màlaga: Martedì 10 giugno, 22:00h

Gara 4* – Màlaga: Giovedì 12 giugno, 20:15h

Gara 5* – Madrid: Domenica 15 giugno, 12:15h

(2) Valencia Basket – (3) FC Barcelona

Gara 1 – Valencia: Giovedì 5 giugno, 21:00h

Gara 2 – Valencia: Sabato 7 giugno, 21:00h

Gara 3 – Barcelona: Martedì 10 giugno, 20:15h

Gara 4 – Barcelona*: Giovedì 12 giugno, 22:00h

Gara 5 – Valencia*: Domenica 15 giugno, 19:00h

Fernando Algaba Calderòn e Andrea Furlan

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto: acb.com