Rio Natura Monbus – Montakit Fuenlabrada 75 – 63

Una seconda metà di gara praticamente perfetta permette all’Obradoiro di superare Fuenlabrada, che dopo essere arrivato all’intervallo in vantaggio di 6, si è visto travolgere da Pavel Pumpria e compagni nella ripresa (46-28). Sono proprio i canestri dell’ala ceca, dopo il primo tentativo di allungo vanificato da Akindele, a dare il largo al break decisivo, che consente a Santiago di restare in zona Copa.

ACB Photo: Albert Martín

ACB Photo: Albert Martín

MoraBanc Andorra – FIATC Joventut 84 – 81

Ancora un finale al cardiopalma ad Andorra, con il MoraBanc a conquistare la terza vittoria in questa Liga ai danni di Badalona che non ha saputo sfruttare le due occasioni concesse dai padroni di casa per forzare il supplementare. Decisivo l’apporto di Carles Bivià, al debutto vista l’assenza di Victor Sada, che nei momenti decisivi ha saputo prima riportare i suoi in parità, recuperando uno svantaggio di 8 punti a metà dell’ultimo periodo, poi trascinando con Ivanov i compagni al definitivo sorpasso.

ACB Photo: I. Martín

ACB Photo: I. Martín

Laboral Kutxa – Gipuzkoa Basket 79 – 62

Buona la prima per Ibon Navarro sulla panchina del Baskonia, che nonostante le difficoltà incontrate nella prima metà di gara, riesce a girare l’inerzia della partita e vincere nettamente il derby basco. Sfruttando l’assenza di Hanley nel secondo tempo, i padroni di casa riescono a gelare gli avversari con un 10-0 che risulterà decisivo alla sirena finale, distacco mai messo in discussione da San Sebastiàn che priva di uno dei suoi elementi chiave non riuscirà più ad impensierire Heurtel e compagni.

ACB Photo: Arrizabalaga

ACB Photo: Arrizabalaga

Bilbao Basket – CAI Zaragoza 71 – 82

Portando 4 giocatori sopra i 20 di valutazione, sfruttando l’orribile serata al tiro di Quino Colom e sfruttando al meglio un finale poco lucido dei padroni di casa, il CAI riesce ad espugnare Miribilla e frenare l’ottimo avvio di stagione di Bilbao, condannando i baschi alla seconda sconfitta di stagione. Una partenza fulminante di Zaragoza (9-26) sembra chiudere già i giochi dopo soli 10’, ma le triple di Gabriel, Lopez e Mumbrù riportano in parità la contesa, che proseguirà fino al minuto 38’. Da qui, la lucidità degli aragonesi decide la contesa, che alzando un muro invalicabile firmano uno 0-10 che chiude i giochi, e regala un successo pesante e prestigioso.

ACB Photo: Ángel Martínez

ACB Photo: Ángel Martínez

Real Madrid – UCAM Murcia 90 – 65

Dura 20 minuti la resistenza di Murcia, che al rientro sul parquet viene spazzata via da un impietoso 20-0 di parziale firmato Maciulis che tiene il Real imbattuto in vetta alla classifica. Decisive le quattro triple ed il grande lavoro difensivo dell’ex Pana, che vanificano il grande lavoro degli ospiti nel rientrare dopo il primo affondo dei blancos, che già nel primo tempo avevano provato ad uccidere la gara (22-6 min. 7) prima di subire la rimonta (42-41), prima del decisivo cambio di marcia che non ha lasciato scampo all’UCAM.

ACB Photo: Alberch

ACB Photo: Alberch

La Bruixa d’Or – Herbalife Gran Canaria 73 – 81

Sembra essere tornato in carreggiata l’Herbalife, che dopo aver rincorso per quasi tre quarti, riesce a rimontare uno svantaggio di 10 punti e superare Manresa, collezionando il secondo successo consecutivo. Costa caro ai padroni di casa il quinto fallo di Rizvic proprio in avvio di ultimo parziale, che ha compromesso la stabilità sotto canestro dei catalani, travolti dalla foga di Newley e Bellas, decisivi sia dentro che fuori dell’arco.

ACB Photo: V. Salgado

ACB Photo: V. Salgado

FC Barcelona – Valencia Basket 76 – 57

Un Maciej Lampe inarrestabile (20 punti, 11 rimbalzi, 31 di valutazione) ha trascinato il Barça ad una schiacciante vittoria ai danni di Valencia, che nulla ha potuto contro lo strapotere blaugrana. I taronjas infatti hanno retto per poco più di 10 minuti, accusando la stanchezza della fatica di Eurolega cedendo il passo ai padroni di casa, che con un secco 16-0 rifilato in appena 5 minuti hanno spezzato la partita spegnendo le speranze della squadra di Perasovic.

ACB Photo: Antonio Martín

ACB Photo: Antonio Martín

Tuenti Mòvil Estudiantes – Baloncesto Sevilla 65 – 82

Fondamentale vittoria in chiave salvezza per Siviglia, che sbanca il parquet dell’Estu arrivando alla seconda vittoria in fila. Dopo un avvio tutto in favore dei colegiales, guidati da un Nacho Martin incontenibile, gli andalusi riescono dopo l’intervallo a ribaltare le sorti della partita, affidandosi ai propri lunghi e sfruttando al meglio le incertezze ed i problemi di falli dei padroni di casa, che in 10 minuti vedono vanificare gli sforzi compiuti nella prima metà di gara. L’inerzia non cambia nell’ultima frazione, con Siviglia che dilaga forte di un Byars spietato e di un Rodriguez decisivo nei momenti chiave con le sue triple, chiudendo 50-23 il secondo tempo e staccandosi dal fondo della classifica.

ACB Photo: M. Pozo

ACB Photo: M. Pozo

Unicaja – Iberostar Tenerife 84 – 68

Dopo 3 sconfitte consecutive (2 in Eurolega), Màlaga ritrova la via del successo imponendosi nettamente sull’Iberostar Tenerife, in una partita in cui gli andalusi hanno avuto in mano le redini del gioco sin dalla palla a due. A differenza delle ultime uscite infatti, l’Unicaja entra subito in partita, dominando sotto le plance e trovando in Ryan Toolson il proprio miglior realizzatore, con 10 punti nel primo quarto che danno il largo ad un break che, nel secondo periodo, verrà aumentato fino al +17 (35-16). Gli ospiti, approfittando del calo di tensione dei rivali, tentano di rientrare (0-7), ma un provvidenziale timeout di Joan Plaza mette a posto le cose, e le due triple di Caleb Green mettono in ghiaccio la contesa, consentendo ai suoi di gestire agevolmente fino alla sirena finale.

CLASSIFICA

1 Real Madrid 7 0
2 FC Barcelona 6 1
3 Unicaja 6 1
4 Bilbao Basket 5 2
5 Valencia Basket Club 4 3
6 CAI Zaragoza 4 3
7 FIATC Joventut 4 3
8 Rio Natura Monbus 4 3
9 UCAM Murcia CB 4 3
10 Laboral Kutxa Bask. 3 4
11 Iberostar Tenerife 3 4
12 Herbalife G. Canaria 3 4
13 MoraBanc Andorra 3 4
14 Tuenti M. Estu 2 5
15 Baloncesto Sevilla 2 5
16 Montakit Fuenla 1 6
17 La Bruixa d’Or Man. 1 6
18 Gipuzkoa Basket 1 6

JORNADA 7

LIGA ENDESA


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati foto: acb.com