Massimo risultato al minimo sforzo per il Barça, che protegge a punteggio pieno il proprio cammino (ACB Photo: L. García)

Massimo risultato al minimo sforzo per il Barça, che protegge a punteggio pieno il proprio cammino (ACB Photo: L. García)

Prosegue spedita la marcia delle tre maggiori contendenti al titolo, che al termine della quarta giornata si confermano a punteggio pieno lasciando alle proprie spalle Bilbao, costretto a cedere a Vitoria contro i cugini del Baskonia, che dopo un avvio difficile riesce a ribaltare la partita con un Fernando San Emeterio inarrestabile e con un Lamont Hamilton dominante sotto le plance, permettendo a Marco Crespi di conquistare la prima vittoria stagionale e di fermare il buon avvio dei rivali. Davanti però le big three non aspettano, con il Real a superare Tenerife nonostante la faticosa trasferta di Kazan, in una partita spettacolare e giocata a ritmi altissimi, decisa dalla ferocia di Fernàndez e Nocioni nel momento decisivo della gara, quando i padroni di casa non hanno potuto nulla contro la maggior qualità degli ospiti. Anche il Barça prosegue il proprio cammino senza sbavature, vincendo a San Sebastiàn una partita entrata nella storia dalla parte sbagliata, grazie alla serie di record negativi collezionati dalle due compagini che combinano per soli 100 punti alla sirena finale (4-6 al termine del primo quarto). Nonostante ciò, in una serata davvero storta al tiro risulta decisivo il parziale di 6-22 del secondo periodo che spacca la gara e sbarra la strada ai baschi, ancora fermi a quota 0 vittorie in fondo alla classifica, che permette ai blaugrana di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Deve faticare non poco invece Màlaga, che sull’ostico campo dell’Herbalife riesce a spuntarla grazie proprio all’ex di giornata Ryan Toolson, che con la patria in equilibrio, nel concitato finale, mette a referto i punti decisivi che permettono agli andalusi di restare agganciati al duo di testa. Continua a

L'ottimo campionato di Murcia continua con la netta vittoria su Siviglia (ACB Photo: J. Bernal)

L’ottimo campionato di Murcia continua con la netta vittoria su Siviglia (ACB Photo: J. Bernal)

sorprendere Murcia, che prosegue il suo ottimo inizio di campionato schiantando un Siviglia davvero impalpabile ed ancorato all’ultimo posto in classifica, mentre un’altra sorpresa positiva di questa Liga, l’Obradoiro, sbanca Badalona rimontando un distacco di 16 punti, dimostrando una solidità ed una lucidità che non hanno lasciato scampo ai verdinegros. Una supremazia evidente ha invece spianato la strada a Valencia, che non ha lasciato scampo all’Estudiantes in una partita condotta saldamente dai taronjas dall’inizio alla fine, nella quale ha brillato la coesione della squadra di coach Perasovic che quasi in sordina resta vicinissima alla vetta. Successo davvero emozionante per il CAI, che a meno di una settimana dalla scomparsa di José Luis Abòs vince sul campo di Fuenlabrada  in una partita equilibrata e combattuta, decisa dalla freddezza di Pedro Llompart della linea della carità e dall’errore dall’arco di Dani Pérez che poteva regalare la vittoria alla squadra di casa. Chiude il programma la sfida salvezza tra Manresa ed Andorra, con i catalani a conquistare il primo successo di stagione grazie ad un finale arrembante e ad un Zelko Sakic imprendibile (29 punti, 34 valutazione), che propizia con 8 punti consecutivi il parziale 12-2 che ribalta la partita a 5’ dalla sirena, spianando ai suoi la strada verso la vittoria.

I risultati di giornata:
Gipuzkoa Basket – FC barcelona 43 – 57
Montakit Fuenlabrada – CAI Zaragoza 67 – 69
FIATC Joventut – Rio Natura Monbus 72 – 78
UCAM Murcia – Baloncesto Sevilla 98 – 68
Herbalife Gran Canaria – Unicaja 67 – 74
Valencia Basket – Tuenti Mòvil Estudiantes 84 – 67
La Bruixa d’Or – MoraBanc Andorra 88 – 80
Iberostar Tenerife – Real Madrid 82 – 93
Laboral Kutxa – Bilbao Basket 86 – 74
CLASSIFICA
JORNADA 4
LIGA ENDESA

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati