Shermadini durante la recente Trentino Basket Cup (foto M. Musolino 2013)

Shermadini durante la recente Trentino Basket Cup (foto M. Musolino 2013)

Giorni caldi nella penisola iberica per quanto riguarda il basket mercato. Dopo il passaggio di Marcej Lampe al Barcelona (ancora non ufficiale), prosegue l’interesse dei club spagnoli per i giocatori interni, e così il Cai Zaragoza ha annunciato l’acquisto dell’ex Olympiacos Giorgi Shermadini, campione della Final Four con la squadra greca dopo aver disputato la prima parte della stagione scorsa con il Maccabi Tel Aviv. Il giovane centro georgiano (solo 24 anni) aveva chiuso nei giorni scorsi il suo legame con la squara israeliana e, anche se avrebbe voluto rimanere ad Atene, i suoi 216 centimetri difenderanno la prossima stagione i tabelloni del Cai.

Suárez in Eurolega contro Cantù (foto R. Caruso 2012)

Suárez in Eurolega contro Cantù (foto R. Caruso 2012)

E’ finita anche la telenovela Carlos Suàrez, la cui crescita non è stata così esponenziale come si aspettavano le merengues. Suàrez è passato così in pochi anni di essere l’ennesimo top player soffiato all’Estudiantes, il piccolo vicino della capitale, a essere un giocatore prescindibile sia per ingaggio che per rendimento sportivo. La sua nuova casa sarà l’Unicaja Málaga, che potrebbe chiudere nelle prossime ore l’acquisto di un altro madridista, il centro brasiliano Rafael Hettsheimeir. Suàrez arriva con un contratto biennale (1+1) e con una grande voglia di riscatto dopo una stagione piuttosto grigia, che non gli è valsa per entrare nella lista dei convocati per l’Eurobasket di Slovenia.

Ehimen Orukpe

Ehimen Orukpe

Anche l’UCAM Murcia ha reso ufficiale l’arrivo di un lungo d’area: si tratta del nigeriano Ehimen Orukpe, proveniente dell’università di Wichita State, con cui ha giocato la Final Four NCAA. Orukpe non è certamente un talento offensivo (2,6 punti di media e 38,6% dalla linea dei liberi) ma è un ottimo difensore e ha delle condizioni atletiche invidiabili nonché un margine di crescita ampio e interessante. Un pivot che invece non cambierà canotta quest’anno è Blagota Sekulic, che ha raggiunto un accordo con il CB Canarias per il rinnovo del suo contratto.