A poco più di 10 giorni dall’avvio della Liga Endesa 2014-15, ecco il primo banco di prova per quattro delle aspiranti contendenti al trono di Spagna (manca, a ns. avviso, solo Màlaga), che tra venerdì e sabato, a Vitoria, si contenderanno il primo trofeo di stagione.

ACB Photo: J. Izarra

Llull e compagni alla caccia del riscatto e della terza SuperCopa consecutiva (ACB Photo: J. Izarra)

Una due giorni che servirà a capire come e quanto le squadre siano cambiate durante quest’estate di mercato e Mondiali, che ha rispedito nella capitale, con l’ennesima delusione cocente, Rodrìguez, Rudy, Llull e Reyes. Ad attenderli i taronjas, che dopo aver perso il loro uomo di punta, Justin Doellman, hanno puntato ad un mercato giovane, portando a Valencia giocatori come Buycks, ex Toronro Raptors e Guillem Vives, classe 95 che nella passata stagione si è messo in luce con ottime prove nelle file di Badalona. Forti di questo e di un precampionato importante (1 sola sconfitta a fronte di 5 vittorie), la compagine allenata da Vladimir Perasovic tenta di mettere le mani per la prima volta su questo trofeo, che coronerebbe un’annata straordinaria che li ha già visti vincere a maggio l’EuroCup.

Barcellona vs Laboral Kutxa

Il Barça proverà a confermarsi come prima forza di Spagna

Nella parte bassa del tabellone troviamo i neo-campioni in carica, tornati in vetta dopo un periodo non esaltante, che oltre a mettere le mani sul pezzo più pregiato del mercato (Doellman) hanno anche acquisito un play di grande prospettiva come Tomas Satoransky (da Siviglia) ed un lungo di spessore come Tibor Pleiss (che ha affermato come lui e Tomic siano la miglior coppia d’Europa). Al momento, restano i favoriti più accreditati per la SuperCopa, anche se dovranno vedersela con i padroni di casa, che dopo una stagione davvero deludente (sesto posto e secco 0-2 ai quarti proprio per mano dei blaugrana) hanno deciso di rifondare per 8/12 la squadra, includendo anche il cambio in panchina che ha portato Marco Crespi a sostituire Sergio Scariolo. La cabala non è a favore dei baschi, visto che nelle 10 precedenti edizioni, la squadra ospitante non è mai riuscita ad alzare il trofeo, ma si attendono le risposte da una squadra che scalpita per ritornare a competere per il titolo, e che ha investito molto per accelerare il più possibile il suo cammino.

Il programma:

26/09

19.00 – Real Madrid – Valencia BC

21.30 – FC Barcelona – Laboral Kutxa Baskonia

27/09

18.00 – Concurso de triples

19.00 – Final