Saranno Aris Salonicco e Panathinaikos Atene le finaliste dell’edizione 2014 della coppa di Grecia. Successo agevole per i gialloneri di Salonicco che rischiano solo nel finale contro un deludente Panionios, nel solito super derby tra Pana ed Oly ad OAKA sono i “verdi” a prevalere grazie alla grande prestazione difensiva degli uomini di coach Pedoulakis nella ripresa. Ultimo atto previsto ad Iraklio (Creta) il prossimo 9 febbraio, con Aris e Pana già protagoniste della finale nel 2005.
Ecco nel dettaglio il resoconto delle due semifinali di Alexandra Kontoleon, giornalista del portale ellenico www.skyGOAL.gr.

L'esultanza di Maciulis dopo il trionfo contro l'Olympiacos

L’esultanza di Maciulis dopo il trionfo contro l’Olympiacos


Panathinaikos Atene vs Olympiacos 67-59
Solito super scontro ad OAKA tra le due corazzate elleniche, la spunta con merito il Panathinaikos che mostra più ferocia e determinazione in difesa. L’Olympiacos resta a contatto sino a metà gara, 34-35, poi la fuga dei padroni di casa nella ripresa grazie alla solida prova di Curry, Bramos e Maciulis che fermano la super striscia vincente dei rivali.

Panathinaikos: Bramos 12 e 7 rimbalzi, Maciulis 11, Diamantidis 10 e 5 assist, Curry e Lasme 9
Olympiacos: Sloukas 13, Spanoulis e Perperoglou 8

Aris Salonicco vs Panionios Atene 88-79
Gran partita dell’Aris che parte a razzo già nella prima parte della contesa arrivando fino ad un massimo vantaggio di 23 punti, 34-11. Sembra tutto facile per la squadra di Salonicco ma nel finale arriva la lenta ma rabbiosa reazione degli ateniesi che si portano a meno 4 grazie a McCollum, 74-78. Non tremano però i gialloneri trascinati da Vezenkov che portano a casa vittoria e qualificazione per la finale di Iraklio.

Vezenkof l'MVP che trascina l'Aris in finale

Vezenkof l’MVP che trascina l’Aris in finale

Aris Salonicco: Athinaiou 26, Vezenkov 24, Pelekanos 16
Panionios Atene: McColoum 31, Milbourne 16, Athanasoulas 7