Fulvio Chiantia (S.Josè), MVP di giornata

In chiusura di 2011 non si parlava che del dualismo tra Flamengo e Pinheiros, del rinato constrato tra carioca e paulista, della probabile finale per la spartizione del titolo tra queste due compagini fresche di vittoria nei rispettivi campionati statali.
C’è però chi non ci sta, e lo dimostra secco sul campo. Che dire dell’Uberlandia, leader per punti ma che non ha ancora ‘riposato’, dopo la vittoria sul campo proprio del Flamengo: è ancora solo un’outsider? E del Bauru che infligge la seconda sconfitta consecutiva a un Pinheiros ancora sotto choc: ma non bastano il probabile MVP del torneo (Larry Taylor), il miglior tiratore brasiliano in circolazione (Fernando Fischer) e il pivot ‘re delle statistiche’ (Jeff Agba)? Per ora, in vista della conclusione del girone d’andata, il ‘potere’ trema, e l’Uberlandia (che ha sconfitto entrambe) si gode il primato solitario assoluto; carpe diem…

—-
* Flamengo x Uberlandia 81-89
Equilibrata, compatta, intensa e non ancora completa: questa è l’Uberlandia che con personalità e idee chiare si impone sul campo del Flamengo e rimarca la leadership solitaria della classifica. In attesa del rientro di Estevam Ferreira, uno dei migliori pivot difensivi del paese, il club mineiro ingabbia e stordisce le cicale rubronegre con il pressing sugli esterni, con le conclusioni pesanti di Day e Collum, con la freschezza vicino a canestro di un Lucas Cipolini che sente profumo di Londra. “Uberlandia ci ha sporcato le percentuali da fuori (7/25) e i nostri lunghi si sono guadagnati palle giocabili solo con i rimbalzi d’attacco (15 contro 14 in difesa).” ha ammesso coach Gonzalo GarciaAbbiamo commesso errori decisivi nel finale, e spero ce ne ricorderemo per i prossimi impegni importanti“. Sono infatti state due disattenzioni all’ingresso dell’ultimo minuto (colpevole Marcelo Machado) a concedere agli ospiti l’opportunità di mettere due tiri di vantaggio, mai più recuperati nel tempo residuo. Una gara praticamente pari per tutta la sua interezza, con la differenza che l’Uberlandia ha sempre scelto la soluzione migliore (64% da due, 8/16 da tre, 15/17 ai liberi), mentre il Flamengo ha arrancato con i rimbalzi di Caio Torres (21 con 9/16) e Kammerichs (15 + 9). Break decisivo sul 83-79 per gli ospiti propiziato da Valtinho e chiuso in lunetta da Day (5/7 da due, 4/7 da tre, 7/7 ai liberi) e Collum.

-Flamengo: Caio Torres 21, Jackson e Kammerichs 15
-Uberlandia: Day 29, Cipolini 18
—-
* Bauru x Pinheiros 99-82

Da prima a quinta in classifica nel giro di due giorni: in casa Pinheiros si spera che il weekend nero di inizio anno sia solo un episodio. Anche in casa del Bauru i biancoblu cedono di schianto in un ultimo periodo da dimenticare (17-27), come se tutte le energie si fossero esaurite nella frazione precedente, per rimediare a un avvio negativo. Bauru che mette in cima alle priorità la propria intensità difensiva (12 rimbalzi e 10 recuperi in più dei rivali) e crea le prerogative per le micidiali ripartenze di Larry Taylor (12 punti e 6 assist). Ne beneficiano i ‘soliti noti’ Jeff Agba (23 punti e 11 rimbalzi) ma soprattutto Fernando Fischer (28 con 4/5 da due, 5/9 da tre, 5/5 ai liberi) che stravince il confronto con tiratori del calibro di Marquinhos Sousa (20) e Stallworth (18). Ma al di là delle sue due superstar, il collettivo del Pinheiros ha ancora una volta deluso; nessuno tra Olivinha, Fiorotto, Figueroa, Boracini è riuscito a cambiare il trend della partita, anzi ha esaltato ancora di più la panchina dei padroni di casa che con Douglas Nunes (18) e Pilar ha tenuto alto il ritmo fino al termine.

-Bauru: Fernando Fischer 28, Jeff Agba 23
-Pinheiros: Marquinhos Sousa 20, Stallworth 18
—-
* S.Josè x Limeira 102-85
Prove tecniche anti-Pinheiros, riuscite alla perfezione. Il Sao Josè non sbaglia praticamente nulla nel derby paulista contro uno spaesato Limeira, con un attacco rapido e concreto, cinque uomini in doppia cifra e la liason tra Fulvio Chiantia e Murilo Becker che viaggia a mille. L’ex-rosetano sfodera un 13/14 ai liberi, 8 rimbalzi e 12 assist, mentre Becker non sbaglia un colpo. Un asse da pick-and-roll che non fa rimpiangere quella con Huertas e Splitter vista a Vitoria e nella Seleçao. Un solo momento di pausa nel secondo periodo (dopo il 31-19 iniziale) per rifiatare (e lasciare un pò di vetrina a Vitor Benite e Ronald Ramon) e poi la squadra di Marrelli riprende la marcia con Jefferson Antonio, Dedè Stefanelli (17) e un buon Andre Laws. Anche perchè sul 71-62 al trentesimo, il Limeira ha già deposto le armi; brutto segno.

-S.Josè: Fulvio Chiantia 28, Murilo Becker 25
-Limeira: Ramon Guerreiro 14, Klafke e Vitor Benite 11
—-
* Liga Sorocabana x Paulistano 74-103
L’effimera gioia in casa LSB dura solo una partita, la vittoria tanto splendida quanto irripetibile di venerdì contro il Pinheiros. Il Paulistano si presenta al ‘Gualberto Moreira’ con un secchio d’acqua da 31 punti nel primo periodo e con un +14 all’intervallo, in cui Bethino Nardi (18 punti in 21 minuti con 6/8 al tiro) e Guillermo Araujo (5/8 da tre) sembrano marziani. Ancora peggio quando Eddy Carvalho mette 10 punti nel terzo periodo, e per il Sorocaba non c’è più nulla da fare (55-81 al 30′). Finale in relax con le guardie locali Thiago Perez e Kenny Dawkins (3/11 dal campo, ma 7/8 ai liberi) a riverniciare di dignità la facciata.

-LSB: Dawkins 15, Thiago Perez 14
-Paulistano: Betinho Nardi 18, Guillermo Araujo 17
—-
* Joinville x Araraquara 69-50
Basta un poco di pressione difensiva e di entusiasmo del pubblico, e anche la pratica ‘Araraquara’ è risolta. Il Joinville mette il fieno in cascina con la seconda vittoria casalinga in due giorni, prima dell’impegnativo weekend in quel di Sao Paulo. L’Araraquara, già ancora a secco di vittorie e con due uomini chiave come Deivisson Costa e Thiago Pereira subito con problemi di falli, può opporre una resitenza che non oltrepassa i trenta minuti. Non è un grande spettacolo di tecnica (25/58 dal campo per Joinville, 15/45 per gli ospiti), ma almeno i padroni di casa sanno approfittare di rotazioni ben più lunghe per sigillare la partita con un 20-11 all’ultimo periodo.
-Joinville: Luiz Felipe Azevedo 16, Durval Cunha e Bishop 10
-Araraquara: Ricardo Azevedo 15, Luisinho da Silva 12
—-
* Tijuca x Franca 102-98
Tijuca eroico: vittoria in doppio overtime e senza allenatore (Miguel Palmier si è dimesso venerdì al termine della sconfitta contro l’Uberlandia, mentre il nuovo Miguel Angelo da Luz sarà in panchina dal prossimo weekend). Una grande reazione d’orgoglio del secondo team carioca, che incassa in extremis un successo di prestigio contro un Franca relegato in terzultima posizione. Le squadre hanno dato vita a un incontro emozionante ed equilibrato, spartendosi anche le possibilità di chiudere anzitempo la gara: il play francano Helinho ha insaccato la tripla del primo pareggio (73-73) al termine dei regolamentari, mentre Olivia ha trasformato tre liberi negli ultimi dieci secondi del primo supplementare (89-89). Nell’ultima appendice, il Franca, persi per falli i tre storici Helinho (25 con 6/7 da tre), Dornelles e Probst spara a vuoto dall’arco (1/6 nel parziale) e concede al Tijuca i tiri liberi della sicurezza con Ulisses Lima (8/10), Ricardinho e Hubner

-Tijuca: Lima 22, Diego Conceicao 18
-Franca: Helinho 25, Basden 18
—-
* Vila Velha x Minas 78-84
Prima partita dell’anno e primo sospiro di sollievo per il giovane Minas di coach Raul Togni, che non si aspettava di soffrire così tanto in casa del Vila Velha. Ci vogliono tutta la maestria del play Mark Borders (25 punti con 8/11 dal campo e 6/6 ai liberi) e la freddezza di Leandro Silva (3/3 da tre) per allungare quel poco che basta nell’ultimo periodo (29-24), in luogo di un Luciano Gonzales poco preciso (1/6 dall’arco). VilaVelha orgoglioso dei suoi due giovani Isaac Goncalves (classe 90) e Matheus DallaBarba (1988 da Limeira) entrambi a quota 16, ma anche deluso dal trio americano decisamente sotto tono specie in McNeil e Ledbetter (10 punti e 4/12 in due).

-VilaVelha: Ibrahim Badmus 19, Isaac Goncalves e DallaBarba 16
-Minas: Mark Borders 25, Cristiano Felicio 21
————–

* I risultati del dodicesimo turno d’andata:

– Tijuca x Franca 102-98 2ts
– Flamengo x Uberlandia 81-89
– Bauru x Pinheiros 99-82
– Liga Sorocabana x Paulistano 74-103
– Vila Velha x Minas 78-84
– Joinville x Araraquara 69-50
– S.Josè x Limeira 102-85
ha riposato: Brasilia
————–
* La classifica aggiornata:
Uberlandia* 22 punti; Flamengo e Bauru 20 punti; Pinheiros, S.Josè e Paulistano 19 punti; Joinville e Liga Sorocabana 16 punti, Brasilia%, Limeira, Franca*, Minas e Tijuca 15 punti; VilaVelha 12 punti; Araraquara* 11 punti.
* gara in più (si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)