La Liga Nacional, giunta al suo quarto anno di vita, ha sempre basato la sua immagine sulla lealtà sportiva e su un’intransigente correttezza nei comportamenti di ogni suo componente.
Il presidente Kouros Monadjemi, fondatore e paladino della linea di totale pulizia, non avrà certo gradito la scelta ‘tecnica’ di Vidal, tecnico della squadra del Brasilia campione in carica, durante il match più suggestivo e importante della quarta giornata di campionato. In diretta su SporTv, a copertura nazionale, la partita è durata di fatto pochi istanti. La polemica si è accesa già prima della contesa iniziale, quando il Brasilia non ha ritenuto sufficienti le garanzie di ‘praticabilità’ del parquet del Ginasio Tijuca, estremamente scivoloso, senza riuscire a convincere gli arbitri a non dare luogo all’incontro. Al rifiuto dei rappresentanti della Liga e alla contestuale disponibilità a giocare (“In segno di rispetto verso il pubblico” ha dichiarato Marcelinho Machado, capitano del Flamengo) da parte della formazione di casa, il Brasilia ha risposto…tenendo in campo i propri titolari solo per i primi cinque minuti di gioco: sul 17-8, infatti hanno iniziato a lasciare il campo Guilherme Giovannoni, poi Nezinho, Arthur e Alex Garcia, ovvero le star e l’ossatura della squadra, le cui condizioni di salute sono state ritenute più importanti dello svoglimento e dell’esito della gara stessa. Una partita che il Flamengo non ha quindi faticato a vincere (110-72), con la magica coppia Machado-Barbosa a sguazzare liberamente nella blanda difesa delle riserve brasiliensi. L’imperatore ha tenuto fede alle sue medie, segnando 25 punti in 32 minuti con 7/10 da tre, mentre l’ex-Toronto (anch’egli in predicato di tornare in NBA) ha confiscato il resto del bottino (22 con 7/12 dal campo), lasciando qualche spicciolo a David Jackson (17) e Caio Torres (14).

La contemporanea sconfitta della capolista Uberlandia, intrappolata dal Paulistano dopo la bella vittoria della giornata precedente sempre a Sao Paulo ma contro il Pinheiros, lascia il comando e l’imbattibilità al Bauru. La formazione di coach Guerrinha ha regolato con un bel rush finale (84-78) il pericoloso Sao Josè, firmato dall’irrefrenabile Douglas Nunes (29 punti con 10/16 da due e 2/2 da tre punti).
Sempre in terra paulista, non è stato dei migliori l’impatto della nuova versione del Franca di coach Helio Rubens, che in settimana ha messo in roster ben tre giocatori: le guardie Kevin Sowell e Eddie Badsen oltre all’ala-pivot Jermaine Johnson. Nella prima partita, il pesante -33 le è stato inflitto dalle seconde linee del Pinheiros, che ha gestito senza problemi la serata storta di Marquinhos e Stallworth, autori insieme di soli 17 punti con 6/18 al tiro. Benissimo al loro posto l’esplosivo Rafael Mineiro Ferreira (22 punti con 9/9 dal campo) e il solido Bruno Fiorotto. Il giorno dopo, altra sconfitta per il Franca (71-82) sul campo di un pimpante Paulistano, in cui coach Gustavo de Conti candida la sua giovane truppa a sorpresa (ma anche a ‘mina vagante’) della stagione.
Da segnalare infine la prima vittoria nella storia della NBB per le matricole Liga Sorocabana e Tijuca. Per entrambe, il fattore comune è un roster comunque di giocatori di categoria, che ha lasciato poco scampo rispettiavamente a un Joinville ancora alla ricerca della propria identità (77-63) e a un Minas che paga il dazio della mancata esperienza e del vuoto lasciato dal ritorno a casa dell’argentino Facundo Sucatzky, per anni alla guida in campo del club di Belo Horizonte.
————-

* Risultati della Quarta Giornata:
– Bauru x S.Josè 84-78 (Douglas Nunes 29, F.Fischer 16; Murilo Becker 23, Dedè Stefanelli 18)
– Pinheiros x Franca 102-69 (Rafael Ferreira 22, Fiorotto 16; Sowell 13, Babby Araujo 12)
– Liga Sorocabana x Joinville 77-63 (Rafael Mineiro 18; Parisotto e Bresolin 16)
– Paulistano x Uberlandia 94-81 (Felipe Eliseu 17, Pedro e Carbonari 15; Collum 22, Valtinho e Cipolini 15)
– Flamengo x Brasilia 110-72 (Marcelinho Machado 25, Barbosa 22; Rossi e Fabio 20)
– Minas x Tijuca 62-73 (Gonzales 19; Coloneze 18, Manteiguinha 14)
– Vila Velha x Limeira 51-99 (Jefferson 9; Diego Pinheiro 16, Arlindo Neto 15)
ha riposato: Araraquara

* Recupero della Terza giornata
– Paulistano x Franca 82-71 (Betinho Nardi 19; Marcio Dornelles e William Drudi 16)