Logo NBB

 

La caduta del Bauru, ultima imbattuta alla vigilia della quinta giornata di andata, riporta in auge il triumvirato che ora guida la classifica con un bilancio di quattro vittorie e una sola sconfitta. Il potere è quindi suddiviso tra Flamengo, Pinheiros e Uberlandia, ossia due super favorite per la vittoria finale e la formazione mineira che sta anticipando gli step del processo di rinascita iniziato lo scorso anno.
In questo turno, l’Uberlandia ha dato una spinta verso le sabbie mobili ai campioni in carica del Brasilia, sconfitti in casa per 84-73 in una gara equilibrata ma condotta sempre in testa. La tattica di lasciar sfogare Alex Garcia e Guilherme Giovannoni, è stata la chiave di volta per la vittoria dell’Uberlandia; il doppio confronto con i cannonieri di casa Day e Collum si è concluso in parità, e quindi il fattore determinante è stato Valtinho, ex-play della Nazionale, che ha convertito nell’ultimo minuto i sette tiri liberi che hanno impedito l’aggancio al Brasilia.
Mentre il Pinheiros ha trasformato il mini-derby ad Araraquara (83-106) in una sorta di amichevole con un pizzico di agonismo quanto basta, rimpolpando la classifica marcatori per il trio Marquinhos, Olivinha e Stallworth (tutti sopra i 20 punti), il Flamengo vive un momento indecifrabile. Dall’euforia per la bella vittoria contro il Bauru, in cui il gioco interno di Caio Torres e Federico Kammerichs ha imballato l’attacco di solito spumeggiante del team di Guerrinha (81-66), si passa al ringraziare Leandrinho Barbosa in predicato di tornare ai Toronto Raptors dopo la conclusione dello sciopero della NBA, fino allo stringersi attorno allo sfortunato Guilherme Teichmann, cui in settimana è stato diagnosticato un tumore ai testicoli, proprio come Nene Hilario.
Nella fascia media della classifica, tornano al successo il S.Josè (a valanga 87-47 sul Vila Velha) e il Limeira, cui è bastato tenere chiusa la porta d’ingresso all’inizio (14-3 nei primi cinque minuti di gioco) per frenare gli entusiasmi di un Paulistano (86-70) osannato dai critici, come squadra giovane e futuribile. Il Limeira di Demetrius Ferraciu, però, sfrutta al massimo il prospetto più interessante di tutta la LNB, quel Vitor Benite (classe 1990, quasi definitivo per Magnano per Londra 2012) autore di 21 punti che ha lasciato la scuola francana per trovare spazio e palcoscenico anche in campo nazionale.
Di lui, e del ‘cognato’ Rogerio Klafke, il Franca sente una grave mancanza, visto che nemmeno il trio americano riesce a risollevarlo dalla mediocrità. Imperdonabile, specie per il morale, la sconfitta 77-89 subìta in casa dal Minas, al suo primo successo in questo campionato.
Infine, nella sfida delle ‘new entries’ di questo campionato, il Tijuca di Anrnaldinho ha avuto la meglio sulla Liga Sorocabana per 85-78

————–

* I risultati del quinto turno d’andata:

– Tijuca x Liga Sorocabana 85-78 (Arnaldinho e Casè 20; Cesar Araujo 18)
– Araraquara x Pinheiros 83-106 (Marquinhos Souza 27, Olivinha 24; Luisinho Silva 24, Ricardo Azevedo 16)
– Franca x Minas 77-89 (Sowell 29; Gonzales 30)
– Uberlandia x Brasilia 84-73 (Collum 20, Day 17; Alex Garcia 23, Giovannoni 20)
– S.José x VilaVelha 87-47 (Murilo Becker 23, Fulvio Chiantia 16; Matheus Dalla Barba 10 punti)
– Flamengo x Bauru 81-66 (Caio Torres 19, Kammerichs e Barbosa 16; Fischer 19, Agba 18)
– Limeira x Paulistano 86-70 (Vitor Benite 21, Ronald Ramos 14; Luiz Felipe Eliseu 13)
ha riposato: Joinville
————–
* La classifica:
Uberlandia, Pinheiros e Flamengo 9 punti, Paulistano 8 punti, Bauru*, S.Josè* e Tijuca 7 punti, LigaSorocabana*, Brasilia* e Vila Velha 6 punti, Minas*, Limeira** e Franca* 5 punti, Araraquara* 4 punti, Joinville** 3 punti
* gara in meno
(si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)