La Liga Nacional Brasiliana ha iniziato il suo rush finale. A parte un solo grande brivido, i quarti di finale non hanno riservato sorprese, qualificando al penultimo gradino le prime quattro classificate al termine della regular season, ovvero (secondo il ranking) il Sao Josè, il Pinheiros, i campioni uscenti del Brasilia e il Flamengo. In pratica si tratta della quasi totale conferma della stessa fase dello scorso campionato con un’unica ma importante sostituzione al primo posto, nel 2011 occupato dal Franca e ora appannaggio del Sao Josè.
Si è rischiato forte di perdere una pretendente ambiziosa e attrezzata come il Pinheiros, sotto 0-2 nella serie contro il Joinville e capace di strappare al supplementare gara-4 in trasferta, completando un’epica rimonta.
I tempi del calendario, già solitamente stretti secondo lo spirito della LNB e ponderati in vista del prossimo impegno Olimpico della Seleçao, non danno respiro.
Il Tijuca Tenis Clube di Rio de Janeiro ha già infatti ospitato la prima gara della serie tra il Sao Josè e il Flamengo, in base alla formula che stabilisce l’inizio in casa della peggior classificata.
Un fattore che ha subito inciso, perchè i rubronegro hanno spazzato via con decisione la capolista, interrompendo una serie di dodici vittorie del Sao Josè, che non perdeva dal 28 gennaio. Forse anche per una sosta di undici giorni (dal 3-0 nei quarti contro il Franca), la squadra di Fulvio Chiantia e Murilo Becker si è presentata con i meccanismi non oliati alla perfezione, iniziando a carburare dopo un 27-18 nel primo periodo già determinante per l’economia dell’incontro. Il “duo delle meraviglie”, ovvero la versione ‘rustica’ della coppia Huertas-Splitter, è stata aggredita alla fonte come stabilito dal tecnico argentino Gonzalo Garcia, e anche i due falli precoci di Murilo Becker hanno contribuito a spostare l’attacco verso obiettivi meno pericolosi. Infatti, il Flamengo ha concesso 17 punti a Dedè Stefanelli, ma ha altresì impedito all’ex-Jefferson William di accendersi e ha costretto il Sao Josè a uno sterile 9/33 dalla lunga distanza. Una sola virata firmata dall’ala spagnola Alvaro Calvo (36-33 nel secondo periodo) non ha spaventato il Flamengo, che ha continuato a macinare in difesa e affidato all’Imperatore Marcelinho Machado i palloni più caldi per riprendere il margine (41-33)
Nella ripresa, il Flamengo ha sigillato l’area con Caio Torres, Jackson e Kammerichs (+9 il divario a rimbalzo), e dopo il quarto fallo di Becker anche il Sao Josè ha iniziato a risparmiare le energie per la coppia di partite al “Lineu de Moura”.
————-

* Gara-1 Flamengo x Sao Josè 84-68:
FLA: Helio Costa 9, Marcelo Machado 14, Jackson 17, Kammerichs 12, Caio Torres 14, Hayes 9, Fred Lima 9, Wagner Mattos, Duda Machado, Atlia Santos ne, Teichmann ne, Alex Paranhos ne; coach Gonzalo Garcia
SJC: Fulvio Chiantia 15, Stefanelli 17, Laws 4, Jefferson William, Murilo Becker 15, Calvo 7, Matheus Costa, Paulao, Ricardo Fischer, Chico Delben 8, Robinho dos Santos ne; coach Marrelli
Parziali: 27-18, 41-33, 67-51, 84-68

— Il Programma delle Semifinali —

* Sao Josè (1) vs Flamengo (4)
– G1: Flamengo x S.Josè 84-68
– G2: 18/5 a S.Josè dos Campos
– G3: 20/5 a S.Josè dos Campos
ev. G4: 25/5 a Rio de Janeiro
ev. G5: 27/5 a S.Josè dos Campos

* Pinheiros (2) vs Brasilia (3)
– G1: 18/5 a Brasilia
– G2: 20/5 a S.Paulo
– G3: 22/5 a S.Paulo
ev. G4: 25/5 a Brasilia
ev. G5: 27/5 a S.Paulo