Logo NBB

Scene che si ripetono qua e là per il mondo: da Milano a Istanbul, da Madrid a Buenos Aires e anche a Rio. Un palazzetto in festa, una partita, magari, non troppo impegnativa, la ‘star’ che entra da riserva, regala ai tifosi uno show tecnico da ricordare e che al termine ringrazia e proclama fedeltà alla maglia.
Nella versione brasiliana di questo ‘recital’ il protagonista è Leandrinho Barbosa, la partita è Flamengo-LigaSorocabana, il palcoscenico è il Ginasio do Tijuca nella capitale carioca.
Coach Gonzalo Garcia lascia Leandro in panchina per tutto il primo periodo, quando però il suo Flamengo è già sul 24-12 sull’esordiente Sorocabana. La guardia dei Raptors ne mette 12 in questo primo frangente e chiude la sua gara con 24 punti in 30 minuti con 6/9 da due, 2/3 da tre e 6/8 ai liberi e 7 rimbalzi. Gli avversari restano fulminati e solo nell’ultimo spezzone riducono il divario che ha sfiorato l’imbarazzo (54-21 all’intervallo, 93-55 al termine).
Leandrinho, che come molti aveva siglato un accordo sino all’eventuale termine dello sciopero NBA, è stato omaggiato a fine gara e ha salutato la ‘torcida’ con commozione “Vestire la divisa del Flamengo ha un sapore davvero speciale, e mi auguro di poter sentire questa emozione nuovamente in futuro. Grazie per avermi accolto a braccia aperte, per avermi sostenuto e per aver trasformato questo breve periodo con voi in uno dei momenti più felici della mia carriera.”
Senza Leandrinho (e anche senza Teichmann), il Flamengo resta la squadra più attrezzata del torneo e non faticherà a conservare una tra le prime posizioni della classifica. Dopo la sesta giornata, il club rubronegro condivide il primato con il solo Uberlandia, anche perchè la partita del Pinheiros (il terzo incomodo) è stata rinviata a settimana prossima. L’Uberlandia di coach Volcan si è imposto con forza al Minas (86-73) in un derby mineiro marchiato a fuoco dalla partenza 20-7 dei padroni di casa. Con tre triple consecutive di Robert Day e con il gioco interno di Lucas Cipolini (15 punti con ben 5 schiacciate), l’Uberlandia ha costretto i rivali a spendere tante energie per cercare di ricucire lo strappo; nella parte centrale dell’incontro, gli ospiti con Mark Borders e Luciano Gonzales (18 punti e 4 assist) hanno tentato l’aggancio (anche 41-40) ma nei momenti cruciali Valtinho e soci non gli hanno perdonato le disattenzioni e le palle perse.
Tra le altre squadre di rango, tornano alla vittoria Brasilia (95-104 sul campo del Franca) e Bauru che ha sofferto più del dovuto in casa del Tijuca. I campioni in carica hanno approfittato dello stato confusionale del Franca, che in questo avvio di campionato ha vinto solo una partita in sei turni. La versione ‘americana’ del Franca ha retto il confronto fino all’ingresso dell’ultimo periodo, guidati da un ottimo Kevin Sowell (30 punti con 7/13 da due, 2/8 da tre e 10/10 ai liberi) e sorretti dal solito Marcio Dornelles (3/5 da tre) e da un Baby Araujo in campo finalmente più di un quarto d’ora. Il fattore di svolta è stato però Alex Garcia, entrato in tranche agonistica segnando nel quarto conclusivo 14 dei suoi 29 punti totali (7/9 da due, 2/3 da tre, 9/9 ai liberi, 7 assist). A proposito di ‘sapori speciali’, oltre ai 29 di Alex, ci sono 28 punti di Arthur, 19 di Giovannoni, 13 di Nezinho, 7 ma 12 rimbalzi di Marcio Cipriano…tutti ex-Ribeirao Preto, acerrimo nemico del Franca nei primi anni di questo millennio…
Il Bauru si consola della scoppola incassata dal Flamengo, vincendo sempre a Rio contro il Tijuca (66-72). Gara complicata almeno fino all’intervallo, quando l’ex-trevigiano Arnaldinho ha retto il confronto con Larry Taylor. Quando però i padroni di casa hanno perso per infortunio l’esperto Coloneze, nonostante il buono sforzo di Hubner, lo shock ha procurato un divario irrimediabile. Il Bauru infierisce con il suo cannoniere principe Fernando Fischer e con un Douglas Nunes in stato di forma eccezionale (ancora 17 con 7/12 dal campo), fissa il margine incassando solo tre punti nei primi cinque minuti dopo l’intervallo e chiude in controllo. Il quarto posto in classifica è ancora ben saldo.
Un ranking che guarda con interesse il comportamento di Paulistano e Limeira; i primi hanno segnato 35 punti nel primo periodo sul campo dell’Araraquara e poi hanno messo il pilota automatico (90-107 il finale) con un Betinho Nardi in odore di Seleçao e un Renato Carbonari (7/8 dal campo e 7 rimbalzi) che qualche altra formazione paulista potrebbe rimpiangere. Il Limeira ha invece recuperato la gara del primo turno contro il Franca, vincendo di 21 (75-96) ossia approfittando dell’assenza di ben sei giocatori nelle fila altrui. Infatti, essendo un recupero, il Franca non ha potuto schierare i tre americani firmati successivamente e anche infortunati eccellenti come William Drudi. Sulla gara è tornato a incidere Ronald Ramos (6/8 da tre) alla migliore performance stagionale, unitamente a quella di Jhonatan da Luz (la ‘h’ è al posto giusto…) che non fa della costanza la sua migliore dote (18 punti con 4/5 da tre). Sul 78-49 al 30simo, gara in archivio.
Infine, primo successo stagionale anche per il Joinville (76-72) che raggiunge in classifica il VilaVelha ma soprattutto riportando gioco e giocatori al livello delle loro aspettative. L’asse con Andrè Goes Bresolin (24 con 4/7 da tre e 8/10 ai liberi) e Shilton (19 con 6/9 dal campo, 7/12 ai liberi e 6 rimbalzi) è produttiva come ai bei tempi, e con la guardia italo-brasiliana a siglare la parità con una tripla a 13″ dalla fine dei regolamentari, anche se è stato segnato da Gustavo a -17″ il canestro decisivo che ha spezzato l’equilibrio e resi vani i tiri liberi finali sui falli sistematici.
Prossima coppia di turni tra giovedì e sabato.

————–

* I risultati del sesto turno d’andata:

– Tijuca x Bauru 66-72 (Casè 18, Hubner 17; D.Nunes 17, F.Fischer 16)
– Araraquara x Paulistano 90-107 (Ricardo Azevedo 27, Edu Mineiro 21; Betinho Nardi 20)
– Franca x Brasilia 95-104 (Sowell 30, M.Dornelles 15; Alex Garcia 29, Arthur Belchior 28)
– Uberlandia x Minas 86-73 (Day 23, Lucas Cipolini 15; Gonzales 18, Caue Borges 16)
– Flamengo x Liga Sorocabana 93-55 (Leandro Barbosa 24, Kammerichs 15; Cesar Araujo 19)
– Joinville x VilaVelha 76-72 ot (Andre Bresolin 24, Shilton 19; Jeff 20)
– Limeira vs Pinheiros (rinviata al 12/12)
ha riposato: Sao Josè

– recupero della 1′ giornata: Franca x Limeira 75-96 (Helinho 17, F.Penna 13; Ramos 24, J.da Luz 18)
————–
* La classifica:
Uberlandia e Flamengo 11 punti; Paulistano 10 punti;  Pinheiros* e Bauru* 9 punti, Brasilia* e Tijuca 8 punti; Limeira **, S.Josè*, LigaSorocabana* Franca e VilaVelha 7 punti, Minas* 6 punti, Joinville** e Araraquara* 5 punti.
* gara in meno
(si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)