Murilo Becker (S.Josè) stoppa Alex Garcia (Brasilia)

 

Si rincorrono, si prendono, si risuperano; con il Bauru a riposo in questa prima giornata di ritorno, in testa al gruppo la corsa si mantiene vivace e cela sorprese dietro ogni curva. Approfittando della caduta del Flamengo in casa del Paulistano (che si è tolto quindi la soddisfazione di sconfiggere quest’anno entrambe le contendenti storiche della NBB), Uberlandia e Pinheiros hanno completato il riaggancio. L’impegno del Flamengo era di certo più insidioso rispetto alle due rivali: il peggior errore di Marcelo Machado e della sua truppa (rinforzata dall’esordio dell’ala-pivot Chris Hayes) è stato non aver accumulato più punti (solo 49-46 all’intervallo) nel momento di debolezza del Paulistano. Infatti, con un Betinho Nardi ispiratissimo, i padroni di casa hanno piazzato un parziale di 24-4 nel finale del terzo periodo e si sono giocati tutti i palloni più cocenti con il vantaggio tra le mani. All’ultimo tentativo di David Jackson, il Paulistano ha risposto con freddezza dalla lunetta con Felipe Ribeiro e ancora con il fortitudino Nardi.
L’Uberlandia ha tuttavia sudato le proverbiali sette camicie per avere ragione dell’Araraquara che divide con il VilaVelha l’ultimo posto della classifica. Senza gli indisponibili Valtinho e Collum, la squadra mineira ha impostato prima il gioco sui frombolieri Robert Day ed Evandro Sorò, ma per risolvere la questione è stato fondamentale l’apporto del giovane regista Henrique Coelho (classe 1994) che ha segnato 11 punti nell’ultimo periodo con ben tre triple.
Il Pinheiros non ha dovuto attendere le battute finali per scrollarsi di dosso il Tijuca, ma può ritenersi fortunata perchè incontrare la squadra carioca tra un paio di settimane (con coach e assetto rivoluzionato) sarà ben più arduo. Archiviate le emozioni per lo scontro diretto tra i fratelli Olivia (Tijuca) e Olivinha (Pinheiros), la formazione di casa ha giocato subito pesante con i 27 punti di Stallworth e i 20 di Marquinhos Sousa.   
Per valori ed emozioni, forse la partita più accesa del turno ha visto prevalere il Sao Josè sul campo dei campioni in carica del Brasilia. Dopo aver spezzato la parità con un terzo periodo da 32-12, gli ospiti (ancora senza Fulvio Chiantia, ma con un Murilo Becker straordinario da 24 punti e 16 rimbalzi) hanno visto dissolversi il vantaggio per la veemente reazione di Guilherme Giovannoni e Nezinho. Ma è proprio il filiforme regista della Seleçao a perdere palla su rimessa a centrocampo a 14″ dalla fine sul 82-80 e a commettere fallo sul giovane Ricardo Fischer per un sanguinoso gioco da tre punti senza possibilità di replica.
Le zone centrali della classifica sono agitate dalle vittorie di Joinville e Limeira in chiaro recupero, mentre la Liga Sorocabana torna alla vittoria con le magie di Kenny Dawkins sul campo del Vila Velha.
———————–

– I risultati del Primo turno di ritorno:

* Paulistano x Flamengo 90-86
-Paulistano: Betinho Nardi 29, Felipe Ribeiro 20
-Flamengo: Marcelo Machado 19
—-
* Araraquara x Uberlandia 84-85
-Araraquara: Thiaguinho Pereira 16, Luisinho da Silva 13
-Uberlandia: Day 22, Henrique Coelho 20
—-
* Pinheiros x Tijuca 77-71
-Pinheiros: Stallworth 27, Marquinhos Sousa 20
-Tijuca: Fernando Mineiro 19, Manteguinha 14
—-
* Brasilia x S.Josè 82-83
-Brasilia: Giovannoni 20, Nezinho 18
-S.Josè: Murilo Becker 24, Jefferson William 16
—-
* Limeira x Franca 84-74
-Limeira: Ramon Guerreiro 22, Diego Pinheiro 15
-Franca: Sowell 23, Helinho e Basden 12
—-
* Minas x Joinville 72-75
-Minas: Gonzales 21, Borders e Hubner 13
-Joinville: Bishop 22, Audrei Parisotto 17
—-
* Vila Velha x Liga Sorocabana 74-75
-VilaVelha: DallaBarba 16, McNeil e Ibrahim Badmus 13
-LSB: Dawkins 20, Paulo Nery 14

ha riposato: Bauru

nel recupero della 11sima di andata: VilaVelha x Brasilia 73-81
————–
* La classifica aggiornata:
Uberlandia, Pinheiros e Flamengo 27 punti; S.Josè 26 punti; Bauru% e Paulistano 25 punti; Brasilia 24 punti; Limeira 22 punti; Liga Sorocabana e Joinville 21 punti, Minas e Franca 20 punti; Tijuca 19 punti; Araraquara e VilaVelha 16 punti.
% gara in meno
(si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)