Logo NBB

Pausa, finalmente! Dopo dieci turni in poco più di venti giorni, la Liga Nacional si concede uno stop fino al 5 gennaio. Prima però ha sparato fior di fuochi artificiali. Sono infatti stati battuti ben due record storici e di alto contenuto spettacolare: il Paulistano ha fissato in 120 il nuovo limite di punti segnati (e senza supplementari) contro nientemeno che i campioni in carica del Brasilia (fermi a 93), mentre il Flamengo ha inflitto ben 62 punti di margine al malcapitato Vila Velha (103-41). Da segnalare anche che i dominatori di questa giornata sono stati tutti giocatori stranieri: il paraguaiano GuillermoAraujo del Paulistano con 40 punti, l’argentino Luciano Gonzales del Minas con 35 punti nella sconfitta contro il Pinheiros e Kenny Dawkins (LSB) con 32 punti “inutili” contro il Limeira. Ma non erano i brasiliani quelli del ‘ciapa-e-tira’ senza regole?

—-

* Paulistano x Brasilia 120-93
Chi sveglia adesso coach Gustavo de Conti (classe 1980, biancorosso da sempre) da questo sogno? Già battere il Brasilia campione in carica, con fior di giocatori, è stato incredibile; con 27 punti di scarto e segnandone la bellezza di 120 non succede, non succede mai. Certo, per vincere alla Lotteria bisogna giocare, tenendo vivo quel piccolo sogno, ma avere in mano il biglietto vincente, ti cambia la vita. Quel biglietto per il tecnico del Paulistano si chiama Guillermo Araujo, pivot paraguaiano arrivato al ‘Clube do Grande ABC’ dieci giorni fa; dopo una partita in cui ha segnato 40 punti con 10/16 da due, 3/4 da tre, 11/13 ai liberi, ha catturato 7 rimbalzi e subito 8 falli, Araujo ha ammesso: “Dopo la scorsa partita con il Minas, il coach mi ha rimproverato, dicendo che non stavo mettendo in pratica ciò su cui stavamo lavorando. Ho messo la giusta energia sin dall’inizio e le cose si sono messe per il verso giusto”. I suoi rivali Marcio Cipriano e Lucas Tischer non hanno certo la fama di essere morbidi, ma stavolta non han trovato il modo di fermarlo. Che il termine ‘difesa’ fosse rimasto in spogliatoio è stato chiaro sin dall’inizio: 36-31 al decimo, con 13 punti già a referto per Araujo e Giovannoni per il Brasilia, però la gara si inasprisce con uno strascico polemico che punisce il Brasilia. Su referto degli ospiti alla fine ci sono quattro ‘tecnici’ ai giocatori, due alla panchina di coach Vidal e altri due antisportivi. Saranno 51 alla fine i tiri liberi per il Paulistano (46 trasformati…), anche se ce ne sono anche 39 per gli ospiti: totale 90 che … insomma… Diciamo che Luiz Ribeiro fa 21 con 16/16 in lunetta e Betinho Nardi 10/11 (più quelli di Araujo). percepita la situazione preoccupante, il tecnico brasiliense ripete la scelta attuata contro il Flamengo: una volta visto uscire per infortunio Gui Giovannoni sul 91-74 alla fine del terzo periodo, ha richiamato Alex Garcia (28 punti con 7/10 da due, 2/3 da tre) e Nezinho in panchina. E il Paulistano ha potuto concludere le sue due ore e mezzo (tanto è durata la partita…) di gloria.

-Paulistano: Guillermo Araujo 40, Felipe Ribeiro 21
-Brasilia: Alex Garcia 28, Giovannoni 17
—-
* Uberlandia x Joinville 83-76
Almeno per punti in classifica (con una gara in più di Pinheiros e Flamengo), l’Uberlandia chiude il 2011 in classifica con una discreta vittoria sul Joinville. Coach Volcan inverte il suo trend, mettendo in quintetto il pivot Leo Klassmann (anche lui come Gruber formatosi in Spagna) che lo ripaga con 16 punti , 8 rimablzi e 3 stoppate. E’ qui che nasce il predominio dell’Uberlandia nell’area pitturata, dove anche Cipolini e il vecchio Brasilia fanno incetta di rimbalzi e mettono in serie difficoltà Shilton (4/14). Nel primo tempo arrivano lo stesso 52 punti (contro i 40 del Joinville), ma dall’arco mancano le solite triple di Day (1/8) e Collum (3/9). Infatti cala il buio nel terzo parziale, con soli 8 punti segnati e una bella rimonta ospite (60-56) con Audrei Parisotto e Luiz Felipe Lemes (6/11 dal campo e 7/7 ai liberi). E’ il momento della reazione dell’esperienza, impersonificata da Valtinho Silva: da buon direttore d’orchestra, restituisce i tempi giusti al gioco e, quando c’è bisogno segna i canestri giusti (7/12). Joinville sedata e poco soddisfatta: il club caterinense aggiungerà il pivot Rashad Jamal Bishop, proveniente dal campionato israeliano.

-Uberlandia: Collum e Valtinho 19
-Joinville: Lemes 20, Parisotto 15
—-
* Pinheiros x Minas 97-90
Vittoria di routine per il Pinheiros, nonostante le parole preoccupate di coach Mortari: “Il Minas ha giocato una grande partita e ci ha messo in seria difficoltà. Per fortuna abbiamo rimediato”. Certo, contenere Luciano Gonzales (4/9 da due, 5/11 da tre, 12/12 ai liberi per 35 punti più 5 assist), ma con la ‘noite inspirada’ di Marquinhos (26), Stallworth (22) e Olivinha (15) e un sontuoso 34/45 da due, il successo non è mai stato in discussione. Bastava guardare lo show del trio (19 dei primi 21 punti della squadra) nel primo periodo. Non si tolgono certo meriti al Minas, sopratutto per l’impegno, ma ai tifosi di Belo Horizonte, i tempi di Sucatzky e Raulzinho sembrano così lontani.

-Pinheiros: Marquinhos Sousa 26, Stallworth 22
-Minas: Gonzales 35
—-
* Flamengo x Vila Velha 103-41
Scarto record a parte, una partita dai contenuti tecnici e agonistici irrilevanti. Parziali terrificanti per la formazione dell’Espirito Santo, che parte con un timido 6-2 dopo 1’40” con le triple di Marcao e Campos, ma poi subisce un primo 2-28 cha la mette al tappeto, e un 5-30 nel secondo periodo in cui non vede mai il canestro. Sul 80-24 al 30simo, il tecnico del Flamengo, in un flash di pietà sportiva, toglie Marcelo Machado, Jackson, Kammerichs e Caio Torres e lascia in campo riserve e ragazzi. Il VilaVelnha segna 17 punti nell’ultimo periodo, ma alla fine con 15/58 dal campo, 17 perse e un 15 contro 138 di valutazione non si va lontano.

-Flamengo: Jackson 18. Helio Costa 14
-VilaVelha: tre giocatori a 8 punti…
—-
* Franca x S.Josè 76-87
L’incidente a Uberlandia è dimenticato in fretta, la corsa non può fermarsi. Il S.Josè vuole fortemente il quarto posto e non può concedersi altri errori. Ecco che il ‘classico paulista’ in casa del Franca è l’occasione giusta per riprendere velocità. Tanto più che gli avversari hanno problemi di tenuta e se ne deve approfittare. Un impronta che il S.Josè stabilisce sin dall’inizio: non sono tanto i punti di vantaggio (17-25 alla prima pausa, addirittura 36-36 all’intervallo), ma è la sensazione di totale controllo. Coach Marrelli non cambia la sua asse Fulvio (14 punti e 9 assist)-Murilo (15 punti con 5/5 dal campo) per le giocate di garanzia, ma usa le stoccate di Laws e Jefferson S.Antonio per rispondere ai momenti buoni del Franca. Uno di questi è nel terzo periodo, iniziato con un 7-0 di parziale con Basden (18 punti e 9 rimbalzi) e Sowell, ma al S.Josè bastano due minuti di autorità per riprendere il comando (60-57 al 30simo). L’impegno del Franca non basta: è lo spagnolo Alvaro (11/11 ai liberi) a ricacciarlo indietro ogni volta, e i padroni di casa si arrendono. E’ stata l’ultima partita per il pivot francano Jermaine Jonhson, il cui rendimento non è stato ritenuto sufficiente; arriverà un altro rinforzo straniero, mentre Sowell è stato ufficialmente confermato.

-Franca: Basden 18, Sowell 17
-S.Josè: Laws e Alvaro 17
—-
* Araraquara x Bauru 81-92
Non era certo contro il Bauru che l’Araraquara poteva trovare la prima vittoria in questo campionato; eppure la squadra di Fabio Apolinario c’ha provato. Partenza di tutta energia con Edu Mariano e Deivisson Costa (6/8 sia da due che ai liberi, più 7 rimbalzi) e un bel 26-17 al 10′, poi Larry Taylor porta il Bauru al ritmo giusto. Il regista americano è quasi perfetto al tiro (6/7 da due, 3/4 da tre, 6/8 ai liberi) e nel mandare a canestro i compagni, aprendo gli spazi per un Fernando Fischer che mette dall’arco (6/11) i canestri che involano alla vittoria. Alla ripresa, il Bauru affronterà il Paulistano, e saranno fuochi e fiamme…

-Araraquara: Deivisson Costa 18, Edu Mariano 14
-Bauru: Fischer 26, Taylor 25
—-
* Limeira x Liga Sorocabana 107-77
Una LSB appagata contro un Limeira in cerca di certezze. E’ l’approccio alla gara che quindi determina la conduzione e la vittoria del Limeira e la comprensibile soddisfazione del pubblico entusiasta del Vo’ Lucato. Tripla dopo tripla (16/30 alla fine) la squadra di coach Ferraciu mette subito la LSB a debita distanza (25-14 al 10′) con Ramos (3/4 da tre) e un ottimo Jhonatan da Luz (4/5 da tre). A mantenere la velocità di crociera (82-49 al 30′) ci pensano Rogerio Klafke e Rodrigo Biro (6/10 da tre in due), con il Limeira che piazza ben sette giocatori in doppia cifra. Tra gli ospiti è il solo Kenny Dawkins ad approfittare per sistemare le proprie medie statistiche (32 punti con 6/13 da due, 3/7 da tre e 11/12 ai liberi). Unica ‘stecca’ della serata limeriense è l’espulsione nel quarto finale (a partita ormai in tasca) di Diego Pinheiro per una lite con il pivot avversario Ralfi Ansaloni. La mano pesante (e intollerante per filosofia) del ‘Tribunal’ della Liga farà in modo che a Joinville l’ala ex-Pinheiros non ci sia.

-Limeira: Jhonatan da Luz e Rodrigo Biro 14
-LSB: Dawkins 32
————–

* I risultati del decimo turno d’andata:

– Franca x S.Josè 76-87
– Flamengo x Vila Velha 103-41
– Pinheiros x Minas 97-90
– Paulistano x Brasilia 120-93
– Uberlandia x Joinville 83-76
– Araraquara x Bauru 81-92
– Limeira x Liga Sorocabana 107-77
ha riposato: Tijuca
————–
* La classifica aggiornata:
Uberlandia 18 punti: Pinheiros* e Flamengo* 17 punti; Bauru* e Paulistano* 16 punti; Brasilia e S.Josè* 15 punti; Limeira*, LigaSorocabana*, Minas e Franca

13 punti;  Tijuca* e Joinville* 12 punti; VilaVelha 11 punti; Araraquara* 9 punti.
* gara in meno (si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)