Marquinhos (Pin) contro Alex (Bra)

 

Tocca al Flamengo osservare il turno di riposo, ma i carioca non si possono concedere distrazioni. Le dirette concorrenti, l’Uberlandia e il Pinheiros, non mollano la presa, anzi si concedono due vittorie di prestigio; i primi, neo capolisti, regolano il pericoloso Sao Josè, mentre i campioni del Paulista mettono in riga un Brasilia entrato un un brutto tunnel negativo. Una nona giornata dai contenuti molto interessanti e da una marea di triple, tutta da leggere.

* Pinheiros x Brasília 70-68
Energia e disponibilità di uomini; oggi è questa la differenza tra l’ambizioso e profondo Pinheiros e i campioni in carica del Brasilia, che hanno rotazioni risicate e troppi malanni fisici da gestire. Così, anche i momenti di grande ispirazione, come la straordinaria partenza 18-2, sembrano essere troppo effimeri. Le tre stelle del Brasilia si scatenano in avvio con Alex Garcia (16 con 5/11 dal campo e 4/6 ai liberi) e mantengono piccoli margini fino al 30′ grazie a Gui Giovannoni (13 + 12 rimbalzi) e Nezinho. E’ però la precoce uscita per falli del piccolo play ospite (che aveva 4/6 da tre), a condizionare un ultimo periodo in cui il Pinheiros ha eseguito tutte le mosse giuste per vincere. Nonostante un Marquinhos non ispirato al tiro (3/11), coach Mortari ha ritrovato un buon Stallworth, ma anche la solidità di Rafael Mineiro e Bruno Fiorotto. Anche il canestro cruciale della partita è la tripla del 68-67 di Paulo Boracini a 1’07” dal termine, che scatena tutte le energie mentali per i padroni di casa. Ultimo pareggio del Brasilia a 31″ dalla fine con un libero di Alex Garcia, ma risolve Olivinha con un canestro-e-fallo (non convertito) che non dà il tempo agli ospiti per la replica.

Pinheiros: Stallworth e Fiorotto 12
Brasilia: Nezinho 18, Alex Garcia 16
——–
* Uberlandia x Sao José 97-94
Un po’ come quando Vettel si ferma ai box, l’Uberlandia prosegue la corsa e resta sola al comando; è l’effetto solo della sosta forzata del Flamengo, ma il club di Volcan con la pista vuota si sente di accelerare ancora di più. Vittima della squadra mineira questa volta è il Sao Josè, che aveva appena ‘superato’ il Brasilia due giri (ops, due giorni) or sono. E sull’onda di questo entusiasmo, gli ospiti partono con un 31-26 nel primo periodo con 18 punti di Murilo Becker (che alla fine ne accumula 29 con 14 rimbalzi); poi le imperfette condizioni di Fulvio Chiantia col tempo si fanno sentire. La coppia americana dell’Uberlandia formata da Day e Collum inizia a martellare il canestro rivale (5/8 da tre il primo, 2/5 il secondo) e nell’ultimo periodo mette le mani sulla partita. Sprazzi sporadici del S.Josè con lo spagnolo Alvaro (15 punti con 8/8) ai liberi, ma il 25-16 della frazione finale non dà scampo agli ospiti.

Uberlandia: Collum 23, Day 19
S.Josè: Murilo Becker 29, Laws e Stefanelli 16
——–
* Limeira x Bauru 69-75
Derby Paulista sempre un po’ ruggine, ma con il Bauru che in questa stagione sembra avere una marcia in più. Il Limeira, bello ma solo per brevi momenti, vola nella prima metà di gara (36-26) con un imprendibile Arlindo Neto (14 con 6/11) e un paio di giocate di classe dell’eterno Rogerio Klafke (2/3 da tre). Il gioco macinato del Bauru, fondato sulle certezze vicino a canestro di Jeff Agba (14 punti e 13 rimbalzi), porta piccole ma significative stoccate: per la ricongiunzione ci pensa Douglas Nunes (18 con 5/8 da due e 2/3 da tre), per l’allungo nell’ultimo periodo (21-29 il parziale per gli ospiti) arriva Larry Taylor (19 punti con 6/14 dal campo, 6/7 ai liberi e 9 assist). La caccia al quarto posto è sempre aperta.

Limeira: Arlindo Neto 14, Daniel Castellar e Rogerio Klafke 13
Bauru: Taylor 19, Douglas Nunes 18
——–
* Paulistano x Minas 88-83
Si può parlare ancora di Paulistano delle sorprese? No, ormai la maschera è calata, e il team del giovane coach Gustavo de Conti è ormai in piena corsa per le semifinali dei playoff. Nel festival delle triple (11/23 per il Paulistano, 10/18 per il Minas), i paulisti prevalgono su un Minas coriaceo ma che dieci giorni fa stava sostanzialmente meglio. L’avvio è dei biancorossi (30-17) con Pedro (4/5 da tre) e il lavoro di fino di Felipe Mendes (22 punti e 12 rimbalzi), ma il Minas risponde pesante con l’argentino Gonzales (30 con 4/6 da tre, 4/10 da due e 10/12 ai liberi) e con Leandro Silva (4/7 da tre). Ospiti a cui però non riesce mai il sorpasso e anche nel finale non trovano il lampo vincente: dopo la tripla di Gonzales del 85-83 a 13″, sul fallo sistematico Betinho Nardi segna solo il primo libero, ma si cattura il rimbalzo d’attacco e manda a canestro Eddy Carvalho (20 con 4/5 da tre) premiandolo come MVP della partita.

Paulistano: Felipe Ribeiro 22, Eddy Carvalho 20
Minas: Luciano Gonzales 30, Leandro Silva 19
——–
* Franca x Joinville 91-87 dts
Nonostante il bel successo nel turno precedente a Sorocaba, il Franca aveva bisogno di un’altra spinta per iniziare una dura risalita in classifica. E’ arrivata, però, fuori dal campo, anche se poi ha ispirato la squadra francana per affrontare e superare il Joinville: mercoledì infatti in un accorato messaggio sui media, il pivot Baby Araujo ha annunciato la sua scelta di uscire dal biennale con Franca perchè i problemi di salute non gli permettono di arrivare nemmeno al rendimento minimo. L’ex-Raptors ha promesso che si prenderà il tempo per ricaricarsi e che non cercherà alcun’altra squadra al di fuori del Franca per il rientro. La vittoria sul club caterinense è arrivata dopo un supplementare, con gli ospiti che hanno riacciuffato la parità sul 72-72 con un assist trasformato da Shilton. Franca resta in overtime padrona dei rimbalzi con Ricardo Probst e Drudi, e concretizza nei minuti finali con una tripla importante di Fernando Penna e il canestro della sicurezza di Basden a 10″ dalla sirena. Per il Joinville, oltre ai soliti 22 punti di Audrei Parisotto (5/8 da tre), annotiamo i 19 in trenta minuti per l’esordiente play ghanese Kojo Mensah, inguardabile al tiro (3/12) ma preciso ai liberi (13/16).

Franca: Probst, Sowell e Basden 15
Joinville: Audrei Parisotto 22, Koio Mensah 19
——–
* Tijuca x Vila Velha 76-64
Parzialino di 24-4 nell’ultimo periodo, e il Tijuca dissolve l’incubo VilaVelha. Una partita complessa per la squadra carioca, sorpresa in avvio dagli ospiti rafforzati con il pivot Manuil Egidio Leal (14-24); con tanta pazienza e l’esperienza di Rodrigo Bahia e Arnaldinho, i biancorossi si sono lentamente ripresi abbandonando le scelte al tiro pesante (0/9 fino al 30simo); poi si scatena l’ala Diego Conceicao che nella frazione finale mette 14 dei suoi 25 punti (senza sbagliare un solo tiro) e spegne la luce di un VilaVelha che fino a qualche minuto prima aveva colpito con regolarità (11/21 da tre). Tijuca che, secondo le parole del tecnico Palmier, può trascorrere un Natale tranquillo e inseguire ancora il sogno dei playoff.

Tijuca: Diego Conceicao 25, Marcellus Camara 15
VilaVelha: Matheus DallaBarba 16, Jefferson Campos 13
——–
* Araraquara x Liga Sorocabana 72-78
Anche se da questo momento in poi la LSB non vincesse più nemmeno una partita, sarebbe già una stagione fantastica. La matricola paulista espugna il campo dell’Araraquara e incassa il suo quarto successo in nove partite. Le due formazioni si sono spartite il dominio nei periodi, ma gli ospiti si sono accaparrati il secondo e l’ultimo, ovvero i due cruciali per il risultato finale. Prima dell’intervallo il Sorocaba, privo dell’infortunato Rafael Mineiro, si affida a Paulo Nery autore dei 12 punti che hanno portato a recupero e sorpasso sul 47-41. Dopo la sfuriata di Deivisson Costa nel terzo periodo (18 punti e 10 rimbalzi ma una prematura uscita per falli), sale in cattedra il play americano Kenny Dawkins che disegna un parziale di 23-10, irrecuperabile per l’Araraquara relegato all’ultimo posto solitario nel ranking.

Araraquara: Deivisson Costa 18, Ricardo Azevedo 16
LSB: Dawkins 19, Paulo Nery 12
————–

* I risultati del nono turno d’andata:

– Tijuca x Vila Velha 76-64
– Paulistano x Minas 88-83
– Araraquara x Liga Sorocabana 72-78
– Pinheiros x Brasília 70-68
– Limeira x Bauru 69-75
– Franca x Joinville 91-87 dts
– Uberlandia x Sao José 97-94
ha riposato: Flamengo
————–
* La classifica aggiornata:
Uberlandia 16 punti: Pinheiros* e Flamengo* 15 punti; Bauru*, Paulistano* e Brasilia 14 punti; S.Josè* 13 punti; LigaSorocabana*, Minas, Tijuca e Franca 12 punti; Limeira* e Joinville* 11 punti; VilaVelha 10 punti; Araraquara* 8 punti.
* gara in meno (si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)