Con una seconda giornata finalmente a ranghi completi, la Liga Nacional Brasiliana inizia a prendere un ritmo incessante; sono infatti ben tre i turni previsti in questa settimana in cui, oltre al lunedì, si scende in campo sia giovedì 24 che sabato 26.
Il ritmo che impazza, però, non è quello del samba arioso e gaudente dell’area di Rio, visto che entrambe le formazioni carioca (Flamengo e Tijuca) sono state sconfitte in casa. E’ piuttosto il sound più compassato e, quasi, europeo delle formazioni di stampo paulista che hanno collezionato ben cinque successi.

Al top della playlist c’è infatti il Pinheiros, capace di infliggere al favoritissimo Flamengo una cocente sconfitta 84-89 ai tempi supplementari, dopo una forsennata rimonta. Il Flamengo domina in partenza con il gioco a tutto campo che esalta Leandrinho Barbosa e Federico Kammerichs, chiudendo il primo periodo con un incredibile 30-15. Anche dopo la prima reazione del Pinheiros che riduce il gap all’intervallo (44-40), i rubronegro riprendono il dominio delle aree con Caio Torres e del punteggio fino all’illusorio 70-59 di fine terza frazione. Poi improvvisamente il meccanismo si inceppa: il Flamengo rimarca la nostalgia dell’Imperatore Marcelinho Machado segnando solo due canestri in tutto il quarto periodo (una schiacciata di Teichmann e una tripla di Duda Machado a quattro minuti dal termine) e al Pinheiros non sembra vero di poter godere di cotanti errori avversari. Renato Lamas e Marquinhos Souza guidano la rimonta, con l’ex-sutorino che spreca addirittura il primo matchball segnando solo il tiro libero del pareggio a 11″ dalla sirena (75-75). Il refrain non cambia nel supplementare in cui è l’ex di turno Olivinha a giustiziare il Flamengo con 17 punti e 8 rimbalzi.

A pochi metri di distanza, anche il Tijuca concede gli onori di casa (63-81)al Paulistano di coach Gustavo de Conti. La pochezza dell’attacco biancorosso (20/53 al tiro con un solo giocatore in doppia cifra) consente agli ospiti di guadagnare già nel primo periodo un margine di tutta sicurezza (17-28); l’asse Betinho Nardi-Renato Carbonari funziona molto bene, sfruttando la serata negativa di pari ruolo molto più esperti come Manteiguinha, Arnaldinho e Coloneze.

Esordio pesante anche per altre tre corazzate dell’area di Sao Paulo, grazie ai successi casalinghi di Bauru (91-77 al VilaVelha), del S.Josè (68-65 sul Minas) e del Franca (87-81 nel derby con l’Araraquara), tutti però secondo pronostico. Da sottolineare le performance del francano Marcio Dornelles (9/19 dal campo e 11/12 ai liberi), primo giocatore a superare quota 30 punti, spalleggiato come sempre dall’eterno Helinho Garcia sempre chirurgico dalla lunga distanza, capaci di segnare insieme 23 dei 33 punti dell’incompleto Franca nell’ultimo periodo. Sul fronte sanjoseense, in attesa del tesseramento dello spagnolo Alvaro Calvo, è la solidità di Murilo Becker (22 punti e 8 rimbalzi) a risolvere la questione con il Minas, anche se i due liberi più delicati sono stati segnati da Matheus Costa a 5″ dalla fine, vanificando il tentativo di recupero (15-22 l’ultimo parziale) degli ospiti.
Più tranquilla la serata del Bauru e del suo realizzatore principe Fernando Fischer, i cui 23 punti non riescono a oscurare la stella di Larry Taylor che mette a segno subito una ‘tripla doppia’ con 10 punti, 10 rimbalzi e 12 assist.

L’unica formazione a infliggere una sconfitta ai rivali del paulista è l’Uberlandia di coach Chui che nel confronto con l’ex-compagno di squadra Demetrius Ferraciu (dalla scorsa stagione sulla panchina del Limeira) sposta il baricentro del gioco all’interno dell’area (24/32 da due punti con un ottimo Lucas Cipolini) per arginare il tiro pesante di Vitor Benite e del suo ‘genero’ Rogerio Klafke. A scacciare gli ultimi dubbi in un infuocato ultimo periodo i tiri liberi di Valtinho e una schacciata di Luis Gruber su imbeccata del MVP dell’incontro Robert Day che fissa il punteggio sul 87-82.
L’Uberlandia sarà protagonista del big match della terza giornata in casa del Pinheiros, che assegnerà la prima leadership solitaria del campionato.
Ultime note per i campioni in carica del Brasilia, che risolvono con un eloquente 17-34, la partita sul campo del giovane Joinville. Il quintetto piccolo con Arthur Silva (6/11 dal campo) e Guilherme Giovannoni (6/7 da due e 1/4 da tre) si trova ormai a memoria, nonostante i soliti pasticci di Nezinho (19 punti ma 4 perse); il team della Capitale, per i prossimi confronti più probanti dovrà calibrare la percentuale da tre punti (solo 6/21 a Joinville) e mascherare l’assenza di Lucas Tischer che per il momento lascia molte lacune vicino a canestro.

* I Risultati della Seconda Giornata di Andata

Joinville x Brasilia 70-82 (Audrei Parisotto 19, Andrè Bresolin 15; Giovannoni e Nezinho 19)
Tijuca x Paulistano 63-81 (Marcellus Camara 10; Betinho Nardi 20, Renato Carbonari 17)
– Franca x Araraquara 87-81 (Marcio Dornelles 32, Helihno 21; Luisinho 15, Deivisson Costa 14)
– Uberlandia x Limeira 87-82 (Robert Day 19, Cipolini e Gruber 16; Vitor Benite 17, Ronald Ramos 16)
– S.Josè x Minas 68-65 (Murilo Becker 22, Laws 11; Luciano Gonzales 23 Cristiano Felicio 10)
– Bauru x VilaVelha 91-77 (Fernando Fischer 23, Douglas Nunes 19; McNeil e DallaBarba 16)
– Flamengo x Pinheiros 84-89 dts (Barbosa 20, Kammerichs e Caio Torres 16; Marquinhos 29, Olivinha 17)
Ha riposato: Liga Sorocabana