Philipp Neumann (Bamberg) a canestro contro Jannik Freese (Oldenburg)

Philipp Neumann (Bamberg) a canestro contro Jannik Freese (Oldenburg)

Parte nel segno di Bamberg la serie di finale di Bundesliga. I tricampioni in carica, sospinti da una Stechert Arena a dir poco torrida, superano le difficoltà di inizio partita e stendono in volata un Oldenburg che però ha dato prova di grande solidità, arrivando ad avere la palla del pareggio praticamente sulla sirena con Adam Chubb.

Partita sempre sul filo dell’equilibrio, con gli ospiti a scattare meglio in avvio trascinati dal grande ex Julius Jenkins, che spezza l’equilibrio con 6 punti in un amen per il 9-14 dell’Ewe che sarà il massimo vantaggio della partita. Oldenburg tiene la testa avanti per quasi tutto il primo tempo, mentre Bamberg resta in scia trovando forza fresche nel giovane Philipp Neumann (13 punti in 14 minuti per il lungo classe 1992) e va all’intervallo lungo impattando a quota 33.

Il canovaccio è lo stesso anche nella ripresa, con gli ospiti che tengono la testa avanti e i padroni di casa a rintuzzare colpo su colpo. La svolta del match arriva però a metà dell’ultimo periodo. Oldenburg va in tilt, Anton Gavel firma due lay-up consecutivi, Alex Renfroe lo imita poco dopo e con un parziale di 8-0 il Brose ribalta l’inerzia facendo esplodere Freak City (60-54 a 5’ dalla sirena). I gialloblu non sprofondano, ma quando l’ex Scafati piazza il jumper del +5 (65-50) con 3’ scarsi da giocare i padroni di casa paiono in pieno controllo. Ed invece Bamberg getta palloni a ripetizione e non segna più, Oldenburg fa poco meglio, trovando solo l’1/2 dalla lunetta di Ronald Burrell e il canestro comodo di Chubb su assist del solito Jenkins per tornare a -2 a 38” dalla sirena. Bostjan Nachbar ha in mano la tripla che chiuderebbe ogni discorso con 8” da giocare ma la fallisce, Chubb può spedire tutti al supplementare con un jumper dalla media che però trova solo il ferro.

Vince ed esulta il Brose, che segna il primo punto nella serie ma mercoledì sera (ore 20.15) dovrà fare ben altro per espugnare la Ewe Arena.

 

BROSE BAMBERG – EWE OLDENBURG 65-63 (serie 1-0)

BROSE: J. Goldsberry 6, S. Ford 2 (6 rim), A. Renfroe 4 (5 ass), C. Jacobsen 9 (6 rim), M. Zirbes 6, B. Nachbar 9, K. Tadda, D. Schmidt, P. Neumann 13, M. Rockmann ne, A. Gavel 14, AJ Ogilvy 2.

EWE: C. Kramer 5, D. Joyce 7, A. Chubb 13 (6 rim), R. Burrell 7 (10 rim), M. Abdul-Hamid 10, D. Bahiense De Mello 2, K. Wysocki 2, R. Smeulders, K. Smit ne, J. Jenkins 15, J. Frease 2.