Anton Gavel quest'anno contro la sua nuova squadra (foto Daniel Loeb)

Anton Gavel quest’anno contro la sua nuova squadra (foto Daniel Loeb)

Manca solo l’ufficialità per l’approdo di Anton Gavel al Bayern Monaco. Dopo la corte serrata della scorsa estate, la rifondazione in atto a Bamberg ha consentito ai freschi campioni di Germania  un facile aggancio quest’anno all’esperto playmaker slovacco, che pare sia pronto a firmare un biennale da 1,2 milioni di dollari. Il suo arrivo allontana sempre più Malcolm Delaney dalla Baviera. L’americano, Mvp della stagione e delle finali, è l’oggetto del desiderio dell’Olympiakos e ha estimatori anche oltreoceano, in primis a Houston. Anche il capitano Stefan Hamann non è così scontato resti e con lui Chevon Troutman e Boris Savovic.

Iniziano a muoversi anche le altre. Bel colpo di Bremerhaven, che riporta in Germania, dopo l’esperienza a Giessen del 2009/2010, l’esplosiva point guard Lorenzo Williams, quest’anno in Lettonia al Ventspils (11,6 punti, 2,8 rimbalzi e 3,9 assist in campionato).

Si puntella sotto le plance, invece, il Telekom Bonn, che firma il pivot teutonico Dirk Madrich, che nonostante la retrocessione è stato tra i migliori del Rasta Vechta (11,6 punti e 4,7 rimbalzi di media).

Anche i neopromossi Crailsheim Merlins battono il primo colpo, prelevando da Giessen il playmaker Joshiko Saibou, tra i migliori nel suo ruolo quest’anno in ProA. Le cifra parlano per lui: 13,0 punti, 5,2 rimbalzi, 3,1 assist, 1,6 palle recuperate.

Intanto Bundesliga e Deutsche Telekom, dopo l’accordo raggiunto per la trasmissione in streaming HD di tutte le partite della prossima stagione, stanno lavorando anche per uscire dai confini teutonici. C’è un contatto con una agenzia internazionale per battere la strada della cessione dei diritti televisivi fuori dalla Germania.