Michael Stockton, il figlio del grande John protagonista della vicenda (foto Beko-bbl.de)

Michael Stockton, il figlio del grande John protagonista della vicenda (foto Beko-bbl.de)

“L’errore dell’arbitro ha avuto un serio impatto sul risultato della partita”. Con questa motivazione il direttore della Bundesliga, Dirk Horstmann, ha accolto il ricorso dell’Mhp Riesen Ludwigsburg decretando la ripetizione di gara 4 di playoff contro il Bayern, disputata ieri e persa dai padroni di casa contro la vincitrice della regular season. La partita verrà rigiocata mercoledì sera alle 19.30 proprio in casa dei gialloneri e l’eventuale gara 5 venerdì a Monaco. I bavaresi potranno presentare ricorso entro tre giorni, ma se questo non verrà proposto o verrà rigettato allora la decisione sarà definitiva.

Ricordiamo cosa è successo: a 1’29” dalla fine del match valido per i quarti di finale, con il Bayern avanti di 2 lunghezze, il playmaker di Ludwigsburg Michael Stockton subiva il fallo del monacense Bryce Taylor. Con i biancorossi in bonus, Stockton è ovviamente andato sulla linea dei liberi, infilando il primo tiro. Prima che potesse tirare il secondo, però, le proteste della panchina del Bayern spingevano gli arbitri ad annullare il punto realizzato e a dare inspiegabilmente il possesso palla agli ospiti, che sul ribaltamento di fronte trovano il canestro del +4 che di fatto stroncava le chance giallonere e spingeva il Bayern in semifinale.

A 2’20” il fallo “incriminato”

Immediato il ricorso presentato dall’Mhp Riesen, accolto da Horstmann perché, in accordo all’articolo 9, paragrafi 3-4 del Regolamento arbitrale, “la differenza di punteggio causata dalla decisione arbitrale ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo del gioco nel tempo rimanente”.

La decisione, arrivata in serata, ha già sollevato polemiche. Questo il commento via Twitter del playmaker del Bayern Malcolm Delaney: “Tutti fanno degli errori, ma rigiocare una partita intera dopo una cosa successa nel quarto periodo è folle. Comunque, giocarne un’altra sarà più divertente”.