Brad Wanamaker saluta Pistoia (Foto: Savino Paolella)

Brad Wanamaker saluta Pistoia (Foto: Savino Paolella)

In attesa delle prime mosse del Bayern (che ha salutato Malcolm Delaney, a Kuban con un biennale da 2,5 milioni di euro), è Bamberg la regina del mercato della Bundesliga in questa fase. Firmato nei giorni scorsi il pivot emergente Daniel Theis (da Ulm), oggi è arrivata l’ufficialità per altri due colpi: il nuovo regista titolare sarà Brad Wanamaker, reduce dalla strepitosa stagione di Pistoia, mentre in ala coach Trinchieri avrà Josh Duncan, in uscita dall’Hapoel Gerusalemme e una delle prime opzioni dei campioni d’Europa del Maccabi, che rimpiazzerà Sharrod Ford, volato in Francia al Paris-Levallois. Ufficializzata la rescissione del contratto con Anton Gavel (che dovrebbe approdare a Monaco), resta calda la pista che porta a Carlon Brown, dall’Hapoel Tel Aviv, per il ruolo di guardia titolare.

Si muove anche Ulm, che firma la guardia ex Ostuni Jaka Klobucar, campione di Slovenia quest’anno in maglia Krka Novo Mesto, ma, perso Theis, saluterà anche Ian Hummer ed Edgar Sosa. Brutto colpo anche per Bremerhaven, che vede partire il capocannoniere dell’ultima Bundesliga, Darius Adams, direzione Sluc Nancy, peraltro già sostituito con l’arrivo di Lorenzo Williams

In attesa delle mosse di Alba (che ha confermato coach Sasa Obradovic) e Oldenburg (fermo al rinnovo di Chris Kramer), i primi movimenti li fanno le piccole. Ludwigsburg pesca in ProA la guardia tedesco-americana Travis Warech ma sembra vicina alla guardia ex Teramo Anthony Goods. Gli Skyliners, invece, si rivolgono a Braunschweig, da dove arriva l’ex Caserta Aaron Doornekamp, ma perdono Jacob Burtschi, bloccato da gravi problemi alla schiena.

Prime mosse anche per Hagen, che dalla ProB porta in Bundesliga l’ala ventenne Arber Tolaj, mentre il Mitteldeutscher, rilasciati Marcus Hatten e Angelo Caloiaro (sempre nelle mire di Cantù), incassa il sì di Marc Liyanage, ala piccola dalla ProA di Gottingen.