Jared Jordan in lacrime il giorno dell'ultima gara in maglia Bonn

Jared Jordan in lacrime il giorno dell’ultima gara in maglia Bonn

Mancano ancora i grandi colpi, ma anche in Bundesliga il mercato sta entrando nel vivo. Mentre il Bayern, che quest’anno avrà un budget di circa 12 milioni di euro (+10% rispetto allo scorso anno), attende ancora le mosse di Malcolm Delaney (conteso dall’Olympiacos e dagli Houston Rockets) e di Anton Gavel (dato come certo in arrivo ma ancora non ufficializzato), sono Bamberg e Bonn le squadre più attive in queste ore.

Il Brose di coach Andrea Trinchieri è attivissimo e dopo la firma del nazionale tedesco Daniel Theis (arrivato da Ulm) e la riconferma di Karsten Tadda è pronta a fare scintille per i big da inserire in roster. In cabina di regia, la prima scelta è Joe Ragland con il cavallo di ritorno Stefan Hamann (in uscita dal Bayern) come cambio. Per la guardia si punta Carlon Brown, esploso quest’anno all’Hapoel Tel Aviv e sulle cui piste ci sarebbero anche la Virtus Bologna e di nuovo l’Olympiacos. Sotto canestro, il sogno resta Marteen Leunen, ma anche per lui la concorrenza non manca.

Proprio da Bamberg, invece, potrebbe tornare a Bonn il playmaker Jared Jordan, cui i fucsia affiderebbero le chiavi del quintetto come nelle ultime stagioni, rilasciando il regista di riserva David McCray, che avrà lo stesso ruolo a Quakenbruck in maglia Artland Dragons alle spalle del riconfermato David Holston.

Si muove anche Oldenburg, che conferma Chris Kramer e pesca nel retrocesso Wurzburg il playmaker Maurice Stuckey. Anche Ludwigsburg (che riconferma Michael Stockton, Shawn Huff e Coby Karl) pesca nella squadra che lanciò Dirk Nowitzki, ingaggiando con un biennale il lungo Chris McNaughton, che ritrova quel coach John Patrick con il quale nel 2010 aveva alzato l’Eurochallenge in maglia Gottingen.

Dovrebbe restare a Tubingen l’ex Nba Daequan Cook, mentre Bayreuth perde la guardia Nicolai Simon (verso Braunschweig) ma ingaggia l’ala forte Brandon Bowman dal retrocesso Rasta Vechta.

Colpo di prospettiva per Trier. Sembra fatta per il giovane bosniaco Adin Vrabac, classe 1994 proveniente dallo Spars Sarajevo, pronto a firmare un quadriennale con il Tbb. Ala piccola, già nel roster della Bosnia a Eurobasket 2013, è dato come un possibile prospetto da Draft Nba in ottica 2015.