Jonathan Tabu con la maglia della nazionale belga (Foto: hln.be)

Jonathan Tabu con la maglia della nazionale belga (Foto: hln.be)

Botta e risposta sull’asse Monaco-Berlino dal mercato teutonico nella giornata odierna. Il Bayern, dopo essersi puntellato sotto canestro con Dusko Savanovic, si rinforza sugli esterni con il talento serbo Vasilije Micic, playmaker classe 1994 in uscita dal Mega Vizura. Dividerà la cabina di regia con il più esperto Anton Gavel. Per lui un biennale con opzione per il terzo anno. Scelto con la numero 52 dai Philadelphia 76ers nel draft di quest’anno, per Micic, impegnato con la maglia della Nazionale serba in questi giorni al torneo di Trieste e poi ai Mondiali del prossimo mese, quella in terra tedesca è l’occasione per consacrarsi prima di sbarcare oltreoceano.

Al colpo del Bayern ha risposto l’Alba, che affiderà la sua cabina di regia a Jonathan Tabu. L’ex Cremona e Cantù, in uscita da Saragozza, si accasa quindi agli albatros, rappresentando il secondo colpo per la squadra gialloblu dopo l’ingaggio dell’campione Ncaa in carica Niels Giffey. Tabu dividerà le mansioni in regia con Clifford Hammonds e probabilmente giocherà anche spesso al suo fianco, nel ruolo che quest’anno era stato ricoperto dal neo sassarese David Logan. In uscita dall’Alba si segnale l’ex Milano Sven Schultze, finito a Bremerhaven.

Tra gli altri movimenti in Bundesliga, spicca il trasferimento dell’italoamericano Angelo Caloiaro, cercato anche da Cantù, a Bonn, dove formerà un’interessante coppia di lunghi con il nazionale tedesco Dirk Madrich.