Reggie Redding, protagonista del successo dell'Alba (foto Albaberlin.de)

Reggie Redding, protagonista del successo dell’Alba (foto Albaberlin.de)

Alba in finale, Bayern e Oldenburg a gara 5. Sono i verdetti della serata di gara 4 di semifinale in Bundesliga. I berlinesi tornano in finale a tre anni di distanza dalla batosta contro Bamberg del 2011 eliminando gli Artland Dragons con il punto decisivo strappato a Quakenbruck. Partita tutta a rincorrere quella dei padroni di casa nonostante un Brandon Thomas in serata di grazia (26 punti con 10/18 dal campo e 8 rimbalzi). L’Alba è padrona del campo controllando al solito ritmo e lotta a rimbalzo, ma trema quando a 1’ abbondante dalla sirena Lawrence Hill pesca la tripla del -3 (59-62). A mettere il sigillo è il solito Reggie Redding, che risponde dall’arco per il +6 degli albatros, che chiudono i conti con un altro 3-1 dopo quello rifilato nei quarti a Ulm.

I gialloblu dovranno però attendere per conoscere la loro avversaria in finale. Oldenburg, infatti, non fa sconti alla Ewe Arena e dopo aver espugnato Monaco in gara 3 annulla un altro match point al Bayern portando la serie sul 2-2, con la bella in programma giovedì sera all’Audi Dome. Prova di forza dei padroni di casa, che partono male finendo sotto anche di 10 (6-16 al 9’). Dopo un primo tempo tutto in apnea, l’Ewe esplode nel terzo periodo, nel quale un parzialone di 21-0, nel quale i monacensi non segnano per 8’, gira la partita. Oldenburg pare poter controllare (50-34 al 32’), ma il Bayern reagisce di orgoglio tornando fino al -6 (62-57 a 3’ dalla sirena). È il canto del cigno per i biancorossi, che non riescono a mettere davvero paura all’Ewe. È la prima volta in stagione in Bundesliga che il Bayern perde due partite consecutive. E con un bilancio stagionale di perfetta parità contro Oldenburg (3-3), gara 5 diventa davvero impronosticabile.

Julius Jenkins, trascinatore di Oldenburg

Julius Jenkins, trascinatore di Oldenburg

MVP – Julius Jenkins (Oldenburg). Era stato tra i protagonisti in gara 3 con la tripla del -1 che aveva posto le basi per il canestro-vittoria di Nemanja Aleksandrov. Ma stavolta è stato il vero trascinatore dei suoi, con 20 punti in 27’ uscendo dalla panchina.

RISULTATI GARA 4 SEMIFINALI

Artland Dragons – Alba Berlino 61-69 (B. Thomas 26+8 rim; L. Radosevic 11, L. Kendall 10+8 rim+4 ass) SERIE 1-3

Ewe Oldenburg – Bayern Monaco 70-60 (J. Jenkins 20, R. Paulding 12; B. Taylor 15+6 rim). SERIE 2-2