Reggie Redding (foto Dpa)

Reggie Redding (foto Dpa)

Sono due 2-1 molto diversi quelli in favore di Bayern ed Alba dopo gara 3 di semifinale playoff in Bundesliga.

Ieri sera sconfitta interna clamorosa per i monacensi, che scivolano a domicilio dopo due supplementari contro Oldenburg fallendo così il primo match point per approdare in finale. Clamorosa soprattutto per la scarsa lucidità nei momenti cruciali mostrata dai biancorossi. Il Bayern, infatti, era avanti di 8 (81-73) a poco più di 2’ dalla sirena dei tempi regolamentari grazie alla bomba di Boris Savovic. Ma i padroni di casa riescono a subire un break di 2-10 chiuso dal lay-up di Adam Chubb che spedisce tutti al supplementare. Nel primo overtime, l’equilibrio non si spezza, ma Rickey Paulding griffa solo sulla sirena il pareggio che vale il secondo overtime. Qui i biancorossi volano sul +6 (99-93 con tripla di Heiko Schaffartzik) e paiono poter chiudere partita e serie. Ed invece l’Ewe ci mette l’anima, ritorna sotto con la tripla del -1 di Julius Jenkins e sorpassa sempre dall’arco con Nemanja Aleksandrov per il definitivo successo gialloblu per 103-105.

Oggi pomeriggio, invece, l’Alba ha fatto valere il fattore campo contro gli Artland Dragons superati per 74-68. Partita sempre in mano ai gialloblu grazie alla coppia Kendall-Redding (32 punti con 12/20 dal campo, 14 rimbalzi, 6 assist e 6 recuperi in coppia), il +12 nel quarto periodo propiziato da una fiammata di David Logan (7 punti in fila) sembra mettere al sicuro l’Alba ma l’orgoglio riporta i dragoni anche a -5 (73-68) ma a rimonta finisce lì.

L'esultanza di Nemanja Aleksandrov dopo il canestro-vittoria

L’esultanza di Nemanja Aleksandrov dopo il canestro-vittoria

Martedì sera le due gare 4 in casa di Oldenburg e Artland Dragons, che proveranno a portare le due favorite a gara 5.

MVP – Nemanja Aleksandrov (Oldenburg). Il lungo ex Pesaro fa la voce grossa sotto le plance nella serata da “win or go home”: 18 punti con 7/10 dal campo e 7 rimbalzi ma soprattutto non trema quando i compagni di squadra gli affidano la tripla della vittoria, che spedisce in fondo al cesto.

RISULTATI GARA 3 SEMIFINALE

Bayern Monaco – Ewe Oldenburg 103-105 d.2 t.s. (D. Thompson 20+12 rim; R. Paulding 25, N. Aleksandrov 18+7 rim) SERIE 2-1

Alba Berlino – Artland Dragons 74-68 (R. Redding 17+7 rim+5 rec, L. Kendall 15+7 rim; L. Hill 18) SERIE 2-1