Come volevasi dimostrare. Azzarda un pronostico sostenuto da argomentazioni statistiche e stai pur certo di essere smentito. E’ successo parlando di CBA e della folle rincorsa ad un posto nella post season così come prospettata alla vigilia dei tre match decisivi per la griglia. Lo Shanxi Zhongyu godeva del favore dei pronostici, aveva un calendario più che abordabile e si giocava lo scontro diretto con i Guangsha Lions. Non solo, ma pur perdendo lo scontro diretto gli sarebbe bastato poco per rimanere aggrappato al treno post season, soprattutto in virtù dei risultati eclatanti emersi cammin facendo. Ma andiamo con ordine.

Anzitutto lo scontro diretto. Intenso, equilibrato, vero. Vero in tutto tranne che nelle solite esagerazioni balistiche figlie del fatto che in Cina, la fase difensiva, pare nota come tale Rossi Mario da Cassano d’Adda. 122 a 121 il finale che issava gli uomini di Weng in ottava posizione escludendo, temporaneamente, gli ospiti dalla zona rossa. Per inciso Lin, Ramos e Forbes hanno messo assieme 89 dei 122 punti totali dei padroni di casa.

Il problema, per Gaines e soci è arrivato qualche giorno dopo a Nanjing dove il modestissimo Jangsu ha costretto alla resa la formazione allenata da coach Mateo nonostante i 33 punti e 20 rimbalzi del già citato Gaines. Una sconfitta inopinata che ha sostanzialmente chiuso la griglia dei playoff escludendo una delle formazione accreditate per l’anello. Inutile infatti si è rilevata l’ultima giornata nonostante la vittoria di Shanxi contro Zhejiang squadre poi appaiatesi al medesimo record (16-16) favorevole però alla formazione di Quincy Douby ed Eddy Curry che stacca l’ultimo biglietto per la postseason affrontando al primo turno i Guangdong n.1 del ranking.

Proprio a proposito della “capolista” va però registrata una defezione importante in vista dell’imminente impegno in postseason. Terrence Williams, uno degli uomini di punta di coach Li (si chiaman tutti così?!) è stato opzionato per un contratto di dieci giorni dai Boston Celtics. Dovrebbe rientrare in tempo per la postseason, ma è ovvio che se l’NBA gli offrisse un prolungamento addio Guangdong.

CBA bracket (fonte eurobasket.com)

CBA bracket (fonte eurobasket.com)

Ora le magiche otto, Guangdong, Shandong, Xinjiang, Bejing, Guangsha, Liaoning, Zhejiang e DongGuan stanno smaltendo gli ultimi giorni di riposo prima di affrontare gara 1 (27 febbraio) anche se molti dei futuri protagonisti della corsa all’anello saranno impegnati nel fine settimana nell’All Star Game cinese, manifestazione che se già paga dazio negli Usa potete immaginarvi che in Cina, a tre giorni dai play off, abbia lo stesso appeal della figlia di Fantozzi. Li Xiao Xu , Guo Ai Lun, Abaas, Marbury, Zhang Nan formeranno il quintetto della formazione allenata da Gong Xiao Bin per il North Team mentre in panchina siederanno Xi Re Li Jiang, Tang Zheng Dong, Zhong Cheng, Duan Jiang Peng, Jetter Pooh, Ding Yan Yu e Gen. Wang Zhi Zhi,  Yi Jian Lian, Yi Li, Liu Wei, Quincy Douby formeranno invece il quintetto allenato da Unas per il South Team. In panchina siederanno invece Ding Jin Hui, Marcu Haislip, Zhu Fang Yu, Wang ShinPeng, Wang Zhe Ln, Han Shuo e Lin Zhi Jie.

Buon All Star Week End a tutti.