Emir Mutapcic dà indicazioni a Lucca Staiger

Emir Mutapcic dà indicazioni a Lucca Staiger

Durerà lo spazio di un’estate l’impegno di Emir Mutapcic sulla panchina della Germania. Il vice allenatore del Bayern Monaco ha infatti sottoscritto un accordo valido solo per i mesi di luglio ed agosto, giusto il tempo di traghettare la selezione teutonica nelle qualificazioni per Eurobasket 2015, senza così dover interrompere il suo rapporto con i bavaresi, nei quali sarà ancora la spalla di Svetislav Pesic.

“Muki”, questo il suo nomignolo,  già vice di Frank Menz sulla panchina teutonica, ha una lunga esperienza come tecnico: le ultime esperienze da capo allenatore sono quelle all’Alba Berlino (2000-2005) e i tre anni a Braunschweig (2006-2009).

La Federazione tedesca non ha mai nascosto di essere in cerca di una soluzione di lungo periodo, in ottica Eurobasket 2015 e Olimpiadi 2016, facendo scalare Mutapcic nel ruolo di vice e selezionate dell’Under 20. In pole position sono dati l’ex stella  Henrik Rodl, dal 2010 sulla panchina di Trier, e Chris Fleming, esonerato da pochi giorni da Bamberg dopo l’uscita di scena nei playoff teutonici.