Prima giornata e subito super derby di Grecia, a spuntarla è l’Olympiacos che regola il Pana in una sfida surreale, punteggio bassissimo ma soprattutto Palazzo della Pace e dell’Amicizia deserto a causa della squalifica per gli incidenti di gara 3 della finale dello scorso giugno, che costa ai campioni d’Europa anche una partenza ad handicap con meno 2 in classifica.
Buona la prima anche per le due damigelle d’onore dello scorso anno, Panionios e Rethymno, che però devono soffrire sino alla sirena per avere la meglio rispettivamente di Panelefsiniakos ed Ikaros.

Kostas Sloukas (foto euroleague.net)

Kostas Sloukas (foto euroleague.net)

Ecco nel dettaglio le gare del primo turno.

Olympiacos Pireo vs Panathinaikos Atene 55-45
Gara come sempre durissima in un ambiente anestetizzato dall’assenza di pubblico. Vince con merito l’Olympiacos che sbaglia di meno in una partita costellata da una serie infinita di errori, drammatico il 18/61 finale mandato a referto dal Pana. La squadra del Pireo schiera Simmons in mezzo all’area al posto di Dunston, è proprio l’ex varesino però a timbrare il primo vantaggio biancorosso con la schiacciata del 16-13 con cui si conclude il primo quarto. Diamantidis, 16 alla sirena, è l’unico a tenere in vita i biancoverdi che reggono sino all’intervallo. Dopo la pausa lunga è Lojeski a suonare la carica per i padroni di casa, 14 per l’ex Ostenda, nel finale non basta ancora Diamantidis è Sloukas a chiudere i giochi con la tripla della staffa, 51-43.

Panelfsiniakos vs Panionios Atene 72-74
Tanta fatica ma alla fine arriva anche il successo per il rinnovato Panionios, è l’ex Apollon Errick McCollum il faro dei rossoblu ateniesi, 23 alla sirena. Nel finale tremano gli ospiti con Nikou (14 punti) che mette sul ferro la tripla della vittoria.

Rethymno Aegean vs Ikaros 82-77
Si illudono i cretesi di amministrare con facilità la pratica Ikaros dopo l’ottimo inizio, 45-31 firmato da Pruitt. Poi si spengono Hurtt (21 alla sirena) e compagni che rischiano grosso, Govens sigla il pareggio a quota 70. E’ ancora una fiammata di Pruitt, 20 per l’ex Celtics, a regalare il break decisivo ai padroni di casa, 81-73.

Kaod vs Aris 58-66
Dopo lo scorso tormentato campionato iniziano con il piede giusto i gialloneri che passano in casa di Kaod. Parte meglio Kaod che chiude avanti il primo tempo con il canestro dell’ex Biella Chrysikopoulos, 33-28, poi la rimonta degli ospiti che prima effettuano il sorpasso con la tripla di Mourtos (45-47), poi chiudono la contesa con il veterano Pelekanos, top scorer a quota 15.

Trikala vs Aenk Dimoulas 64 -69
Sfida tra le due matricole del campionato risolta solo nel finale da una vecchia conoscenza “italiana”. E’ infatti Tsaldaris a mandare a referto i 5 punti decisivi del match, per l’ex Sutor una tripla ed i due liberi che mettono in ghiaccio il risultato.

Apollon Patrasso vs Ilissiakos 80-65
Tutto facile per l’Apollon che brinda al primo successo casalingo della stagione, Joseph Taylor con 19 punti l’MVP della partita.

Paok Salonicco vs Kolossos Rodi 88-81
Giornata felice anche per l’altra metà di Salonicco, successo mai in discussione per i bianconeri grazie ad un incendiario Charalabidis, 26 punti alla sirena, non bastano agli ospiti i 22 di Papantoniou.