La quarta giornata di regular season in Belgio ci regala conferme e sorprese inaspettate; Charleroi vince fuori casa contro il temibilissimo Mons-Hainaut e rimane imbattuto in cima alla classifica, l’Aalstar guidato da una prestazione “monstre” di Chris Copeland, 39 punti, cancella Ostenda diretta concorrente per i primi posti. Grande vittoria del sorprendente Loviano che battendo Liegi si lancia in solitaria al terzo posto in classifica ed infine il Gent viene sconfitto ad Anversa candidandosi, come consuetudine nelle ultime stagioni, a “cenerentola” del campionato.

Mons Hainaut – Charleroi 77-89

Trasferta insidiosissima per la capolista Charleroi in quel di Mons, i campioni del Belgio riescono ad avere la meglio sugli avversari solo nell’ultimo quarto (20-32) quando salgono in cattedra gli americani Damond Mallet (15Pts, 8Reb, 6Ast) e Chris Hill (13Pts, 5Ast) che risolvono la partita a favore degli ospiti. Prima degli ultimi dieci minuti però la partita era stata apertissima e molto combattuta con i padroni di casa impegnati a recuperare lo svantaggio accumulato nel primo quarto (11-22). Il Mons, trascinato dalla coppia Taylor/Cage (rispettivamente 19 e 13 Pts), riesce a riavvicinarsi nel punteggio ed a impattare la partita sul 57-57 proprio alla fine del terzo quarto. Lo sforzo per riagguantare Charleroi però sarà fatale, le energie per la squadra di casa vengono a mancare e gli ospiti, con estrema facilità, vincono l’ultimo quarto e la partita. La chiave del match va letta in tre aspetti fondamentali: 33 rimbalzi a 22 a favore di Charleroi, 31 falli personali per il Mons che hanno concesso punti facili dalla lunetta ed infine, il gioco corale degli ospiti che fanno registrare a referto ben 7 giocatori in doppia cifra dimostrando il segreto, non poi così nascosto, della capolista.

Mons: Pts: R. Taylor 19, J. Cage 13, S. Foster 9. Reb: S. Foster 5, S. Bellin 4. Ast: R. Taylor, J. Cage, S. Singletary 4.

Charleroi: Pts: C. Green 16, D. Mallet 15, C. Hill 13. Reb: D. Mallet 8, T. Shengelia 7. Ast: D. Mallet 6, C. Hill 5.

Chris Copeland strepitoso, 39 punti!

Aalstar – Ostende 104-75

Partita molto interessante ed altrettanto importante quella tra Aalstar ed Ostenda valevole per il secondo posto in classifica, il risultato mente sull’andamento della partita poichè nei primi venti minuti di gioco è regnato un sostanziale equilibrio con un primo quarto tutto a favore dei padroni di casa (24-17) ed una seconda frazione di gioco invece dominata dagli ospiti (16-24); il tutto ha portato il risultato di fine primo tempo sul 41-40 per Ostenda. La partita sembrerebbe poter continuare sul filo dell’equilibro fino alla sirena finale ma coach Dean Brad non ci sta, ci chiediamo tutti cos’abbia detto alla squadra negli spogliatoi, sta di fatto che il secondo tempo è tutta un’altra storia, i padroni di casa dominano la partita ed Ostenda cade, senza nemmeno accorgersene, sotto i colpi dell’inarrestabile Chris Copeland che a fine match metterà a referto 39 punti e ben 8 rimbalzi, L’Aalstar non sbaglia più nulla ed il parziale della ripresa parla da se: 64-34 con il 62% dal campo. Oltre a Copeland da sottolineare l’ottima prova di Justin Holiday (9Pts, 7Reb, 7Ast), dell’ex Napoli Kruger (15Pts) e del sempre continuo Stefon Jackson (15Pts). Per Ostenda doppia doppia di Chris Booker (15Pts e 10Reb) coadiuvato da Jason Rich (19Pts e 5Reb), la loro prova però non è bastata per reggere alla travolgente giornata dei padroni di casa che si trovano ora al secondo posto in classifica.

Aalstar: Pts: C. Copeland 39, K. Kruger 15, S. Jackson, C. Young 12. Reb: C. Copeland 8, J. Holiday 7. Ast: J. Holiday 7.

Ostende: Pts: J. Rich 19, C. Booker 15, D. Sakota 13. Reb: C. Booker 10, J. Rich, D. Djordjevic 5. Ast: C. Booker, D. Djordjevic 4.

Antwerp – Gent 68-56

Prima vittoria stagionale per Anversa contro la meno quotata Gent, i padroni di casa soffrono solo nel primo quarto (10-15) mostrando una certa difficoltà ad entrare in partita e subendo gli attacchi di un Graham Brown decisamente ispirato (13Pts e 8Reb a fine partita). Il primo tempo si conclude con Anversa avanti di un solo punto 35-34, nella ripresa i padroni di casa alzano l’intensità della difesa, l’attacco ospite non trova più la via del canestro e segna solo 22 punti in 20 minuti aggiungendo anche, al misero punteggio, un’infinità di palle perse; per coach Casteels ed i “suoi” è un gioco da ragazzi chiudere la partita e regalare ai propri tifosi il primo successo stagionale. Nonostante la brutta partita in termini di spettacolarità e gioco è da sottolineare la buona prestazione del duo di casa Timothy Black (18Pts, 5Reb) e Darnell Wilson (14Pts, 6Reb) autentici leader della squadra.

Antwerp: Pts: T. Black 18, D. Wilson 14, R. Moors 12. Reb: S. Mejri, D. Wilson 6. Ast: T. Black 3.

Gent: Pts: G. Brown 13, R. Chaney 12, S. Geukens 10. Reb: G. Brown 8, L. Bosco 4. Ast: L. Bosco 4.

Leuven – Liege 85-77

J. Tofi, 21 Pts e 7 Reb, trascinatore di Loviano.

Partita ad alta dose di spettacolarità tra due squadre che, prima della palla a due, si trovavano alla pari in classifica (1-1). La vincente di questa partita avrebbe avuto la grande possibilità di trovarsi al terzo posto solitario in classifica. Inizio partita strepitoso da parte di Liegi e di Josh Bostic (14Pts e 7Ast) che grazie ai suoi assist ed al tiro dalla lunga distanza porta i suoi sul +9 (14-23) dopo dieci minuti di gioco. Loviano, una volta scrollata di dosso la tensione, accorcia le distanze chiudendo la prima frazione di gioco sul 41-43 che fa ben sperare per la ripresa. L’idea di un terzo posto in classificata è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire così i padroni di casa piazzano un parziale nel terzo quarto che chiude la partita (26-9) grazie ad una difesa aggressiva e sfruttando le doti offensive del samoano John Tofi (21Pts e 7Reb) e di Ian Hanavan (19Pts, 9Reb) autentico protagonista sotto le plance. Nell’ultimo quarto Liegi prova a riemergere ed a riagguantare gli avversari (18-25) che però, controllando il buon vantaggio, vincono la partita e si proiettano incredibilmente al terzo posto in classifica.

Leuven: Pts: J. Tofi 21, I. Hanavan 19, A. Dagunduro 11. Reb: I. Hanavan , J. Mclean 9, J. Tofi 7. Ast: J. Davis 7.

Liegi: Pts: D. Waters 17, J. Bostic 14, L. Matela 13. Reb: L. Matela 9, G. Muya 6. Ast: J. Bostic 7

Classifica:

Squadra Giocate Vinte Perse
1 Charleroi 3 3 0
2 Aalstar 4 3 1
3 Loviano 3 2 1
4 Mons-Hainaut 4 2 2
5 Ostenda 4 2 2
6 Anversa 2 1 1
7 Liegi 3 1 2
8 Gent 3 0 3
9 Pepinster 2 0 2