Giornata decisamente favorevole al terzetto di testa: Gravelines (attesa dall’insidioso recupero di Roanne questa sera) travolge Orleans, Chalon soffre ma passa a Nancy mentre Strasburgo polverizza Bouzalac. In coda torna finalmente al successo Poitiers che piega Digione ed aggancia Nancy, crolla nel finale Limoges beffata da Villeurbanne ed ora si trova a due sole lunghezze dalla zona retrocessione.

Ecco nel dettaglio le gare del 25esimo turno e la classifica aggiornata.

Gravelines  Dunkerque – Orleans 86 – 56
In attesa del confronto di questa sera a Roanne la capolista stritola nella ripresa Orleans. Cinque in doppia cifra per gli uomini di coach Monschau guidati da Juby Johnson, 20 con 5 triple, per gli ospiti 21 di Chris Hill che predica nel deserto.

Schilb salva Chalon a Nancy

Schilb salva Chalon a Nancy


Nancy – Chalon 75 – 77
Faticano i campioni di Francia per avere ragione di Nancy. Partenza forte di Schilb e compagni che volano a più 10, 17-27, reazione furente dei padroni di casa che proprio in chiusura di primo tempo trovano il sorpasso con una tripla di Kenny Grant, 37-35. Ripresa in equilibrio sino al finale rocambolesco: Marcellus Sommerville (17 con 10 rimbalzi), segna in contropiede, 75-70, l’ultima parola però è di Schilb che griffa gli ultimi 7 punti della gara. Sommerville sulla sirena mette sul ferro la tripla della vittoria per Nancy.

Strasburgo – Bouzalac 100 – 68
Tutto facile anche per Strasburgo che domina contro la matricola Bouzalac. Ricardo Greer, 24 con 11 rimbalzi, impazza già dall’avvio, per gli ospiti 18 con 7 rimbalzi di Amadi McKenzie.

Limoges – Villeurbanne 62 – 70
Villeurbanne passa a Limoges al termine di una gara a dir poco bizzarra. Lionesi subito avanti in apertura con Jackson (20 punti) per il 6-17 ospite. I padroni di casa ribaltano completamente la partita e nella ripresa vanno addirittura in fuga, con Brockman (18 rimbalzi alla sirena) che sfrutta una rimessa scellerata degli uomini di Vincent griffando il massimo vantaggio, 52-39. Limoges però si ferma qui, sbagliano l’impossibile i ragazzi di Giannakis e vengono puniti da due triple da distanza siderale di Michael Thompson, 54-56, che certificano il break decisivo di Villeurbanne.

Roanne – Cholet 90 – 79
Altra partita che pare un autentico rollercoaster, sembrano in controllo i padroni di casa in avvio che volano a più 10, 30-20 con Gradit protagonista, 16 punti alla sirena. Poi la rimonta ospite che si concretizza in avvio di ripresa, Bryant e Souchu in evidenza nel sorpasso di Cholet, 49-54. L’ultima frazione è però un monologo di Roanne, Amagou mette i sigilli reali con una tripla dall’angolo, 79-70.

Le Mans – Le Havre 86 – 73
Resta in scia del terzetto al comando Le Mans che supera Le Havre. Ci vuole uno scatenato Cam Long, 27 punti con 9/13 dal campo, per piegare la resistenza di un commovente Bernard King, losing effort da 33 punti con 5 triple.

Nanterre – Paris Levallois 77 – 66
Sconfitta rovinosa per i parigini che cadono anche a Nanterre e si fanno agganciare dai padroni di casa al settimo posto. Non basta un eccellente Sean May, 28 punti per l’ex Sutor, di Meacham ed Oliver (29 punti combinati) i canestri del break decisivo degli uomini di Donnadieu.

Poitiers – Digione 69 – 62
Torna al successo Poitiers che aggancia Nancy al penultimo posto in classifica. Gara difficile soprattutto dal punto di vista psicologico quella con Digione per gli uomini di coach Nelhomme, sono gli ospiti a scappare in apertura con Andre Harris (17 punti), 7-17. In una serata opaca di Nivins, soli 6 punti a referto, Dobbins si carica sulle spalle i padroni di casa (16 ed 8 rimbalzi) ma il finale è tutto di Dominic James. L’ex folletto di Aris e Reggio Emilia (19 punti alla sirena) mette una tripla folle e chiude la gara con due layup che fanno esplodere la Salle Sant-Eloi.

Classifica: Gravelines 17-7, Strasburgo e Chalon 17-8, Le Mans 15-10, Roanne 14-10, Villeurbanne 14-11, Nanterre, Paris Levallois 13-12, Orleans e Digione 12-13, Le Havre e Cholet 11-14, Limoges 10-15, Nancy e Poitiers 8-17, Bouzalac 7-18.