Cadono le teste coronate nel campionato francese, Gravelines si fa sorprendere in casa da Nanterre mentre Strasburgo va KO ad Orleans e si fa agguantare da Chalon che polverizza Poitiers, sempre più in fondo alla classifica in compagnia di Bouzalac che non passa a Parigi.

Amagou decisivo nella vittoria di Roanne a Lione

Amagou decisivo nella vittoria di Roanne a Lione

Ecco nel dettaglio le gare del 24esimo turno e la classifica aggiornata.

Lyon Villeurbanne – Roanne 72 – 75
Continua la risalita di Roanne che sbanca l’Astroballe di Villeurbanne. Gara di grande equilibrio che si risolve solo nel finale: Amagou mette due liberi per il più 4 con soli 8 secondi da giocare (MVP a quota 20) poi, dopo la replica dei padroni di casa e l’1/2 di Gradit, i lionesi hanno ancora una chance ma la pessima rimessa di Amara Sy non può essere ricevuta da Jackson (20 con 3 triple) che perde l’ultima occasione per impattare.

Gravelines-Dunkerque – Nanterre 89 – 98
Splendida impresa esterna di Nanterre che passa con merito sul campo della capolista. Partono meglio i padroni di casa con un eccellente Kennedy Winston, 21 con 9/12 per l’ex bolognese, poi gli uomini di Donnadieu azionano un lento ma inesorabile recupero, sorpasso di Meachem (18 punti alla sirena). Il finale è tutto degli ospiti che volano a più 11 dopo il piazzato dai sei metri di Warren, 79-90, e chiudono dominando a rimbalzo con Palacios ed Oliver.

Orleans – Strasburgo 89 – 81
Caduta inattesa anche per l’altra squadra di vertice ovvero Strasburgo che viene fermata ad Orleans. Decide lo splendido ultimo parziale di uno scatenato Brian Greene (28 punti) che con Hill aziona il break decisivo, non bastano agli ospiti i 47 punti combinati della coppia Ajinca-Greer.

Paris-Levallois – Bouzalac 90 – 79
Resiste un tempo il fanalino di coda Bouzalac a Parigi, il break ad inizio ripresa per i padroni di casa con Sean May immarcabile in vernice, 25 con 12/18 per l’ex Sutor, e Jawad Williams, 20 punti conditi da 10 rimbalzi, per gli ospiti 19 di Tyler Smith.

Chalon – Poitiers 84 – 52
Altro naufragio per la cenerentola Poitiers travolta dai campioni di Francia. Tutto facile per Shelden Williams e soci, 18 punti con 11 rimbalzi per l’ex Celtics, che archiviano la pratica già nella prima frazione, per gli uomini di Nelhomme si salva il solo Ahmad Nivins, 23 con 10/11 al tiro.

Le Mans – Limoges 77 – 69
Successo più comodo di quanto dica il risultato per Le Mans che piega senza soffrire la squadra di Giannakis. Cinque in doppia cifra per i padroni di casa guidati da un positivo Darius Jackson, 19 con 3 triple e 4 assist.

Cholet – Nancy 68-67
Successo in volata per Cholet in un finale davvero rocambolesco dove i padroni di casa rischiano di gettare più volte la vittoria. Sembra fatta per i ragazzi di Sousa a più 8 con 3 minuti sul cronometro. Reazione rabbiosa di Sommerville, 25 punti, e dell’ex canturino Tourè che riportano gli ospiti ad un solo punto, 68-67. Cholet stecca ancora in attacco ma sull’ultimo possesso è Nancy a non trovare per ben tre volte il tiro della beffa con Karim Souchou che oscura il canestro all’ultimo assalto di Diabate.

Digione – Le Havre 82 – 89
Bel successo esterno di Le Havre che si allontana dalle zone calde della classifica. L’ex trevigiano Vlad Moldoveaun è l’MVP della gara chiusa a quota 29 con 4/6 da tre, eccellente anche l’impatto di Bernard King che smazza 12 assist.

Classifica: Gravelines* 16-7, Strasburgo e Chalon 16-8, Le Mans 14-10, Roanne* 13-10 ,Villeurbanne e Paris-Levallois 13-11, Orleans, Digione e Nanterre 12-12, Le Havre e Cholet 11-13, Limoges 10-14, Nancy 8-16, Bouzalac e Poitiers 7-17
*Gravelines e Roanne una gara in meno.