Gravelines fatica contro il fanalino di coda Bouzalac ma tiene la vetta della Pro A francese, Chalon resta solitaria al secondo posto passando con autorità sul campo della sempre più deludente Paris-Levallois che ora rischia l’esclusione dalla postseason. Sono ben 4 infatti insieme a May e compagni le squadre in corsa per l’ultimo posto nel tabellone dei playoff con Cholet che fa un bel balzo in avanti vincendo a Poitiers, ormai sempre più vicina alla retrocessione.
Nell’anticipo della 28esima giornata successo netto di Limoges che aggrava la crisi di Paris Levallois, 79-61 per gli uomini di Giannakis.

Schilb immenso a Parigi

Schilb immenso a Parigi

Paris Levallois – Chalon 78 – 93
Altro tonfo per i parigini che rischiano seriamente la clamorosa esclusione dai playoff. Non fanno sconti i campioni di Francia di Chalon, Schilb torna a giocare da MVP (tripla doppia accarezzata con con 16 punti 15 assist ed 8 rimbalzi) inutili i 14 con 7 rimbalzi per i padroni di casa mai realmente in partita.

Nancy – Villeurbanne 94 – 79
Successo importante per Nancy in chiave salvezza che straripa nella ripresa grazie all’ex canturino Tourè, 18 con 9 rimbalzi. Successo che mette ora gli uomini di Monschau quasi in zona sicurezza, 4 punti di vantaggio sulla coppia Bouzalac-Poitiers, non bastano agli ospiti i 15 punti con 6/6 dal campo per l’ex virtussino Morlende.

Nanterre – Le Havre 92 – 85
Prosegue l’incredibile corsa di Nanterre che stende Le Havre ed aggancia Villeurbanne al sesto posto. Sempre in controllo della gara i ragazzi di coach Donnadieu con Brun ed Oliver in stato di grazia, 38 punti combinati con 16/20 dal campo, per gli ospiti solita splendida prestazione di Bernard King, 23 alla sirena.

Roanne – Orleans 85 – 78
Roanne si mantiene in vista del podio piegando nel finale Orleans. Gran protagonista ancora una volta Amagou, 25 punti con 3 triple, al resto pensa la straripante superiorità a rimbalzo di Coleman Collins, 13 a fine partita.

Le Mans – Digione 63 – 59
Sofferta vittoria per Le Mans che resta al quarto posto in compagnia di Roanne. Sembra fatta nella ripresa per i padroni di casa che volano a più 13 grazie a Cam Long, 55-42, ma Harris e Leloup riportano in quota gli ospiti, 60-59 con meno di un minuto sul cronometro. Ancora Long mette a referto due liberi, sull’ultimo possesso Melody ha la tripla del pareggio ma il suo tiro dall’angolo si spegne sul ferro.

Gravelines – Bouzalac 63 – 59
Nel più classico dei testa coda la matricola Bouzalac va vicino all’impresa. Sono infatti gli ospiti a svoltare in avanti all’ultimo giro di boa grazie alle triple di Dubiez, 4 triple per l’ultimo vantaggio 47-50. Da li in poi è un monologo della capolista, Buycks firma il sorpasso, Juby Johnson schiaccia il canestro della staffa, 58-50.

Strasburgo – Limoges 71-77
Impresa corsara di Limoges che si conferma molto più pericolosa in trasferta che tra le mura amiche. Gli uomini di Giannakis passano con merito in casa di Strasburgo che perde contatto con Gravelines e Chalon. Break decisivo nel finale con un gran canestro di Boungou, 14 punti, solida anche la prova dell’ex Bucks Jon Brockman, 11 punti ed altrettanti rimbalzi, non bastano ai padroni di casa i 22 di Jeff Greer.

Poitiers – Cholet 70 – 77
Sconfitta che profuma di retrocessione per Poitiers fermata in casa da Cholet che resta in corsa per la postseason. Sempre avanti gli ospiti che chiudono senza soffrire nel finale, 18 con 7 rimbalzi per l’ex biellese Aubrey Coleman, non bastano i 19 punti del solito Ahmad Nivins.

Classifica: Gravelines 19-8, Chalon 18-9, Strasburgo 17-10, Le Mans e Roanne 16-11, Nanterre e Villeurbanne 15-12, Orleans, Digione e Cholet 13-14, Paris Levallois 13-15*, Limoges 12-16*, Le Havre e Nancy 10-17, Bouzalac e Poitiers 8-19.
* Una partita in più